Campionati Mondiali 2025 | Inizia il main round: Italia subito contro la Repubblica Ceca (diretta Sky Sport)
images/2025/CAN_1708.jpg#joomlaImage://local-images/2025/CAN_1708.jpg?width=1920&height=1107
«Non vogliamo accontentarci» è il refrain che l’Italia della pallamano ripete a sé stessa da giorni. Esattamente dal 16 gennaio, quando, battendo l’Algeria, ha centrato uno storico passaggio al secondo turno dei Campionati Mondiali 2025 di Croazia, Danimarca e Norvegia. Archiviata anche la prevedibile sconfitta contro i campioni di tutto della Danimarca (39-20) maturata sabato sera, ora The Italian Darlings, i tesori italiani come da soprannome apparso sui media danesi, non vogliono fermarsi. Testa al main round, ultimo ma ingombrante ostacolo da superare con vista sul tabellone dei quarti di finale. All’Jyske Bank Boxen di Herning (Danimarca) si comincia domani (martedì), ore 18:00 in diretta su Sky Sport Max e in chiaro sul canale YouTube di Sky Sport, con la sfida contro la Repubblica Ceca, terza classifica del Gruppo A.
Il percorso sarà analogo a quello della fase preliminare: tre partite in una settimana, cominciando coi cechi e proseguendo con la Germania, argento olimpico in estate e avversaria nel match del 23 gennaio ancora alle 18:00. Poi la Svizzera, sabato alle 15:30, con il sogno che quella possa essere una giornata ancora decisiva.
La formula infatti lascia poco spazio a sorprese e pronostici ribaltati. Si accede al main round con una eredità di punti proveniente dal primo turno: due per l’Italia, frutto del successo contro la Tunisia a sua volta poi qualificata, ma anche quattro per le strafavorite Danimarca e Germania. Un punto per Repubblica Ceca e Svizzera, che nel Gruppo A hanno pareggiato, nessuno per i tunisini. I posti per accedere ai quarti di finale sono proprio due, con danesi e tedeschi ovviamente premiati dal percorso delineato fino ad ora.
«È finita la prima fase del torneo – ha detto il DT Riccardo Trillini a margine dell’allenamento di questa mattina – ed è stata una settimana fantastica, la migliore possibile per tutti noi, terminata con una festa contro la Danimarca, che però dobbiamo ammettere come non abbia contribuito a rafforzare la nostra autostima; dobbiamo però sempre ricordarci che la Danimarca è una squadra speciale. Ora la storia sarà diversa, nel senso che la prima cosa importante è dimenticare questo momento di festa: siamo contenti, soddisfatti, sempre carichi, consapevoli della nostra forza, ma pronti a lottare con avversarie che sulla carta sono sempre considerate migliori di noi. Dobbiamo ancora una volta cercare di sfatare quanto dicono le classifiche».
Rimangono sotto osservazione Marco Mengon e Mikael Helmersson, entrambi infortunati ed entrambi assenti per tutta la prima parte della competizione. Sulla base del loro utilizzo potranno essere previste variazioni nell’elenco degli azzurri che affronteranno la Repubblica Ceca e in generale il main round.
Per Italia – Repubblica Ceca di domani (martedì) appuntamento dalle 18:00 in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming su NOW, sul canale YouTube di Sky Sport (in chiaro) e sull’account TikTok di NOW (TC Aldamonte\Di Marcello).
QUI REPUBBLICA CECA. Allenata dal 48enne spagnolo Xavi Sabaté – ex di Veszprem, Ungheria e Wisla Plock – la Repubblica Ceca è tornata alla fase finale dei Campionati Mondiali a distanza di 10 anni dal 18° posto di Qatar 2015. L’accesso al main round è arrivato attraverso due pareggi in un serratissimo Gruppo A: 17-17 contro la Svizzera e 19-19 contro la Polonia, seguiti da una sconfitta per mano della Germania (29-22). Il giocatore di maggiore esperienza dell’organico è il portiere Tomas Mrkva, dal 2022 al Kiel e prossimo compagno di squadra di Domenico Ebner al Lipsia. Arrivano dalla Bundesliga anche il centrale Tomas Babak e il pivot Stepan Zeman.
La composizione dei gironi del main round:
Gruppo I: Danimarca 4 pti, Germania 4, ITALIA 2, Svizzera 1, Repubblica Ceca 1, Tunisia 0
Gruppo II: Francia 4 pti, Ungheria 3, Paesi Bassi 2, Austria 2, Nord Macedonia 1, Qatar 0
Gruppo III: Portogallo 4 pti, 1/F, Brasile 2, 2/F, Norvegia 0, 3/F
Gruppo IV: 1/G, Egitto 4, 2/G, Croazia 2, 3/G, Argentina 0
Visite: 114
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link