La prova della S6 e-tron Avant, la prima berlina elettrica di Audi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


CORTINA D’AMPEZZO. Con un’accelerazione da 0 a 100 in 3,9” la Audi S6 e-tron Avant quattro fa decisamente sul serio in quanto a prestazioni. Non che altrimenti con le auto della casa dei Quattro Anelli ci sia da scherzare, ma questo nuovo modello, che rappresenta la prima berlina elettrica del costruttore di Ingolstadt, fissa dei nuovi parametri.


Le caratteristiche
Tanto per cominciare con un Cx di 0,21 è la Audi di serie con il miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica in assoluto. E poi garantisce fino a 310 chilometri di autonomia aggiuntiva in appena 10 minuti alla colonnina grazie ad una potenza di ricarica a corrente continua di 270 kW con un’architettura a 800 Volt. Soprattutto, però, grazie ad una evoluta batteria da 94.9 kWh effettivi vanta un’autonomia omologata nel ciclo Wltp di 675 chilometri. Nella versione sviluppata per offrire il maggior raggio d’azione, la Performance, arriva fino a 756. Su strada, in entrambi i casi, saranno probabilmente un terzo in meno, ma si ragiona comunque su 4/500 chilometri, che cominciano ad essere già molto interessanti anche per chi vuole affrontare viaggi un po’ più impegnativi.


La S6 costituisce il top di gamma, tra l’altro guidato lungo un anello con partenza e rientro a Cortina d’Ampezzo con puntate sul passo Falzarego e a Corvara. Pur venendo presentata come «berlina d’avanguardia», la A6 in Italia è destinata a suscitare maggior interesse come Avant, cioè familiare. Le dimensioni dei due modelli sono identiche, ma cambiano leggermente i consumi. Quelli della Sportback sono leggermente più bassi e scendono fino a 13.6 kWh/100 km. Quelli della Avant non sono troppo più alti, perché nella migliore delle configurazioni sono di 14.8 e sulla S6 sono stati certificati a 16.4 (il limite più basso fra quelli rilevati). Nella nervosissima e montana prova a temperature invernali tra un paio di gradi sopra lo zero e uno sotto, sono arrivati a 24.8, ma di sicuro non è questo il test con il quale accertare il dato. Con 85 chilometri percorsi e l’80% di carica residua si può però stimare con una certa approssimazione la potenziale percorrenza in condizioni come quelle ampezzane, che non sono la norma.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


L’efficienza
Audi assicura una «efficienza di riferimento», anche grazie a soluzioni come la gestione termica intelligente e predittiva e la pompa di calore evoluta. È razionalmente interessante anche l’e-ron trip planner, il sistema di pianificazione che contribuisce alla gestione degli spostamenti, per i quali si può contare sull’accesso all’85% della rete di ricarica italiana (praticamente tutta quella rapida) e a 850.000 colonnine in Europa. Per il primo anno è gratis l’abbonamento (15 euro di canone mensile una volta scaduta l’offerta) che consente di beneficiare di un prezzo di 0,57 euro al kWh in caso di rifornimento presso l’infrastruttura High Power Charging.


Quasi non c’è bisogno di specificare che la Audi S6 e-tron quattro Avant – la declinazione in prova a Cortina – è non solo silenziosa, ma anche comoda e funzionale. Il comfort è di quelli che ci si aspetta da un modello premium che costa oltre 100.000 euro, che monta le sospensioni pneumatiche adattive, abbinate ad una rigidità torsionale maggiorata che esalta anche la precisione nella conduzione. Le linee «spinte» a beneficio dell’aerodinamica penalizzano la visibilità posteriore date le dimensioni del lunotto (ormai un classico delle auto di nuova generazione). Magari dipende dall’età del conducente e dalle sue consolidate abitudini, ma i retrovisori esterni digitali e il posizionamento degli schermi che trasmettono le immagini all’interno continuano ad essere meno funzionali rispetto a quelli convenzionali.

Ogni tanto, da passeggero anteriore, si cerca anche la maniglia al tetto, che non c’è, giusto a conferma delle potenzialità con cui si può viaggiare a bordo della S6 (ma anche della meno potente A6). In ogni caso, se Audi voleva convincere i suoi clienti che l’elettrico può essere divertente da guidare, con questa macchina ci è riuscita.


AUDI S6 e-tron quattro Avant – la scheda
Che cos’è
: la declinazione S6 è la variante ad alte prestazioni della prima berlina elettrica di Audi (Sportback), sul mercato fino da subito anche in declinazione Avant, cioè familiare. È stata sviluppata sull’architettura Premium Platform Eletctric condivisa con Porsche. La variante S6, ossia il top di gamma, è trazione integrale quattro

Dimensioni: lunghezza 4,92 metri, larghezza 1,92, altezza 1,52, passo 2,95

Rivali: Mercedes EQE, Bmw i5 Touring, Nio ET5

Motori: la S6 e-tron quattro monta due motori, uno sincrono dietro e uno asincrono davanti per un totale di 551 Cv e 855 Nm di coppia complessiva (275 e 580). L’altra versione a trazione integrale è la A6 e-tron quattro da 462 Cv. Le varianti a due ruote motrici posteriori sono la A6 e-tron da 326 Cv e 435 Nm e la S6 e-tron Performance da 381 Cv e 565 Nm

Consumo dichiarato: tra 16.4 e 17.4 kWh/100 km (tra 14.8 e 17.5 per la per le altre varianti)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Batteria: 94.9 kWh di capacità netta (100 nominale) e 75.8 netti per l’entry level (83 nominali)

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,9 secondi (tra 7 e 4,7” per le altre varianti)

Velocità massima: 230 km/h (210 per le altre varianti)

Autonomia: fino 675 chilometri nel ciclo di omologazione Wltp. La declinazione A6 e-tron Perferomance è accreditata di una percorrenza fino a 756 chilometri

Bagagliaio: tra 502 e 1.442 litri

Pregi: comfort, dinamica di guida, sterzo

Difetti: visibilità posteriore, retrovisori digitali

Prestito personale

Delibera veloce

 

Produzione: Ingolstadt (Germania)

Prezzi: il prezzo della S6 e-tron quattro Avant è di 102.000 (99.500 per la Sportback). L’entry level a trazione posteriore, la S6 e-tron, è a listino a 68.000 (65.500 euro). Per la versione Performance, sempre a due ruote motrici, ne servono 77.000 (74.500). La Q6 e-tron quattro parte da 82.000 euro (79.500)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link