Le imprese dell’Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café) convergono al Lingotto Fiere di Torino dal 16 al 18 marzo 2025 per la seconda edizione di Horeca Expoforum, il salone organizzato da GL events Italia per i professionisti del comparto. L’evento celebra un settore strategico per l’economia e la vita sociale, un universo rappresentato in Italia da quasi 460 mila imprese, il 6,4% delle quali in Piemonte. Di queste, oltre 386 mila operano nella ristorazione (fonte: Camera di commercio di Torino su dati InfoCamere).
Tante le curiosità e le storie di successo portate al salone, coniugando tecnologia, sostenibilità e attenzione al sociale. Tra i 200 espositori ci saranno, ad esempio, la trevisana Bob Robotics, che torna a Torino con il suo rivoluzionario robot progettato per alleviare i lavori più ripetitivi del servizio in sala. Per la prima volta l’olandese Koppert Cress, nota tra chef e professionisti di tutto il mondo, specializzata nella produzione di crescioni (piantine appena germogliate di piante aromatiche naturali al 100%), specialties, foglie e fiori combinando sapore, profumo ed elemento estetico. Altra premiere: Panatè GliEvitati, una storia piemontese di riscatto che vede un gruppo di detenuti lavorare alla produzione di lievitati, simbolo di speranza e reinserimento. Tra i brand che fanno il loro ingresso per la prima volta anche la torinese Sfogliagel, da Pesaro e Urbino Caffè Pascucci, da Genova Il Pesto di Prà, il marchio di San Marino Passepartout (sistemi gestionali), da Bolzano Zummo Italia (spremi agrumi).
Presenti anche alcune aziende artigiane, grazie al supporto di Regione Piemonte con lo sportello del fondo unico artigiano e contributi per la partecipazione alle fiere. Obiettivo: valorizzare il lavoro degli artigiani piemontesi puntando su qualità, innovazione e promozione dei saperi e sapori locali.
Un focus sulla ricerca di lavoro nell’Ho.Re.Ca.
Al salone torna la start-up Horeca Job, che offre un servizio innovativo per chi cerca e offre lavoro nel mondo Ho.Re.Ca. La ricerca di personale, infatti, è uno dei problemi più urgenti in una fase di scarsità di candidati. A un anno dal suo lancio, proprio in occasione della prima edizione della manifestazione torinese, Horeca Job ha raccolto 6.000 iscrizioni, facilitando 900 candidature per circa 200 offerte di lavoro. A Horeca Expoforum 2025 la piattaforma presenterà una novità importante, unica in Italia: Mirror, un test di valutazione psico-attitudinale sviluppato in collaborazione con Idea Management, leader nel settore, che integra il matching logico già gestito dall’intelligenza artificiale, fornendo un output anche sulle predisposizioni dei candidati.
Eventi, networking e formazione per ispirare il futuro del settore
Realizzato in collaborazione con le più importanti associazioni nazionali, il palinsesto di eventi in programma vede ospiti da tutta Italia. Tra le iniziative principali:
- Incontri B2B, pensati per favorire nuove connessioni tra fornitori, clienti e partner commerciali;
- Competizioni professionali, vetrine ideali per valorizzare talenti e innovazioni del settore, tra le quali spicca, in collaborazione con FIC-Federazione Italiana Cuochi, la selezione italiana Bocuse d’Or 2025, l’occasione per vedere i team sfidarsi per concorrere al Bocuse d’Or Europe 2027;
- Showcooking immersivi con chef di spicco per scoprire nuove tecniche e ispirazioni;
- Convegni tematici su tecnologie e trend emergenti, con interventi di esperti di alto livello;
- Masterclass, spaziando dalla cucina alla mixology, dalla caffetteria al design degli spazi Ho.Re.Ca.;
- Formazione, per un aggiornamento concreto sulle evoluzioni del settore, indispensabile per rafforzare il capitale umano delle imprese.
Il Piemonte, terra di eccellenze e crescita turistica, dà forma al futuro dell’Ho.Re.Ca.
Nel territorio piemontese, celebre per la sua straordinaria tradizione enogastronomica e una crescita turistica costante, Horeca Expoforum rappresenta un ponte tra cultura locale e visione globale. Un luogo dove imprese, professionisti e fornitori si incontrano per creare sinergie e nuove opportunità di business.
«Horeca Expoforum vuole essere una piattaforma di crescita, interazione e innovazione, capace di dare visibilità agli espositori, ma anche di fornire conoscenze, stimolare opportunità di business e costruire una rete di contatti – dichiara Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia –. Un appuntamento per chi desidera scoprire il futuro dell’ospitalità, della ristorazione e del catering, in un contesto che celebra eccellenza, creatività e progresso».
HORECA EXPOFORUM 2025
- Date e luogo: 16-18 marzo 2025 ore 9.30 – 18.30 – Padiglione 3, Lingotto Fiere Torino, via Nizza 294;
- Pubblico: evento dedicato ai professionisti del settore Ho.Re.Ca.;
- Ingresso: gratuito previo accredito sul sito;
- Partner Horeca Expoforum.
Horeca Expoforum: i numeri del 2024
- 150 espositori e circa 250 marchi rappresentati;
- 140 show cooking, masterclass ed eventi formativi;
- Un visitatore su tre è proprietario di un ristorante;
- 10.000 professionisti del settore.
Le imprese dell’Ho.Re.Ca.
L’universo di aziende che fanno parte dell’Ho.Re.Ca. si compone di realtà molto diverse tra loro per dimensioni e tipologia. Tutte sono legate all’ospitalità, alla ristorazione e alla somministrazione di bevande AFH, ma includono anche società che, pur non offrendo servizi diretti al pubblico, sono essenziali, fornendo tutto il necessario per la preparazione e la gestione professionale degli spazi.
Tutte insieme contribuiscono alla diffusione della cultura enogastronomica italiana e alla promozione delle tradizioni locali e delle eccellenze del Made in Italy.
Il decalogo delle principali tipologie:
- Hotel e strutture ricettive;
- Ristoranti e pizzerie;
- Bar e caffetterie;
- Catering e banqueting;
- Pub, birrerie, enoteche;
- Gelaterie e pasticcerie;
- Self-service e mense;
- Fornitori di attrezzature da cucina e da bar;
- Forniture alberghiere, arredi per la sala e aree comuni;
- Sistemi di gestione e automazione.
Il comparto Ho.Re.Ca.
– Fonte: Camera di commercio di Torino su dati InfoCamere
Sotto il cappello “HoReCa” è possibile identificare tutte quelle attività orientate alla ricettività turistica, cui è possibile aggiungere altri settori strumentali funzionali alla fornitura di attrezzature alberghiere o per la ristorazione[1].
In Piemonte, a fine settembre 2024 (ultimo dato disponibile) le imprese che sono riconducibili al canale “HoReCa” sono oltre 29.600 e rappresentano il 7% circa del tessuto imprenditoriale regionale.
A livello italiano, dove si possono contare circa 459.500 imprese in questo settore, il Piemonte rappresenta il 6,4% del canale HoReCa. Il 91% delle imprese svolge attività di ristorazione e bar, mentre la ricettività rappresenta l’8,7%; la fabbricazione dei mobili per cucine incide solo per lo 0,1% del totale.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
La consistenza imprenditoriale resta stabile sia rispetto al 2023, sia a confronto con dieci anni prima, grazie al fatto che la crescita della ricettività turistica ha compensato la riduzione a carico di bar e ristoranti.
Attività HORECA – Fonte: Camera di commercio di Torino su dati InfoCamere
[1] Sulla base della classificazione delle attività economiche “Ateco” è stata possibile estrapolare i dati statistici relativi ai servizi di alloggio e ristorazione (Divisioni 55 e 56), integrati dal Codice 31.02, che corrisponde alla “fabbricazione di mobili per cucina”.
+ INFO: horecaexpo.it/
Scheda e news:
Horeca Expoforum
Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link