Bonus casa tra agevolazioni e incentivi: quali novità per il 2025?
Anche quest’anno tramite il proprio sito web, Ecovillaggio Montale, un ecoquartiere progettato per essere resiliente ai cambiamenti climatici, mette a disposizione alcune importanti informazioni relative alla Legge di Bilancio, per chi vuol comprare casa nel 2025 e desidera sapere di più su agevolazioni e incentivi fiscali.
Comprendere il funzionamento dei bonus Casa e delle agevolazioni per il 2025 permette infatti di fare scelte consapevoli, selezionando soluzioni abitative possibilmente in linea con gli obiettivi di risparmio energetico e sostenibilità che Agenda 2030 sostiene con forza.
Proprio l’efficienza energetica è una caratteristica centrale nonchè punto di forza del progetto di Ecovillaggio.
E’ bene sapere che tutte le case di Ecovillaggio sono in classe A4 e a energia quasi zero (NZEB) e per questorappresentano una risposta concreta al cambiamento climatico, combinando tecnologie avanzate e soluzioni strutturali resilienti.
Ciò significa che consumano pochissima energia, garantendo ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno con un uso minimo di risorse. La progettazione antisismica rendono le abitazioni un investimento sicuro e durevole nel tempo.
Inoltre dal 2011, nessuna delle eco-residenze è allacciata alla rete del gas in quanto l’efficienza energetica dell’edificio consente la climatizzazione elettrificata, come pure la cottura dei cibi, garantendo massima sicurezza, comfort e risparmio energetico.
Bonus e agevolazioni per la prima casa
La questione dell’efficientamento energetico degli edifici rimane un asset centrale nel dibattito politico e legislativo ma anche nella Legge di Bilancio.
Chi acquista una prima casa oggi, fino al 31 dicembre 2027, può usufruire di una garanzia statale che copre fino all’80% della quota capitale del mutuo, a condizione che:
- l’ISEE del richiedente sia inferiore a 40.000 euro annui;
- il mutuo richiesto superi l’80% del prezzo dell’immobile, inclusi gli oneri accessori.
Questa misura favorisce l’accesso alla proprietà immobiliare, rendendo l’acquisto di una casa in un ecoquartiere un’opzione più accessibile per le famiglie.
Per il 2025, il bonus casa per le ristrutturazioni edilizie sulle abitazioni principali rimane al 50%, con un massimale di 96.000 euro. Tuttavia, a partire dal 2026, l’aliquota scenderà al 36%.
Le detrazioni per gli immobili non destinati ad abitazione principale saranno invece del 36% nel 2025 e del 30% nel biennio 2026-2027.
Case energeticamente efficienti: un investimento possibile
Una casa energeticamente efficiente, in un tempo dominato dal cambiamento climatico, è un investimento possibile oltre che necessario.
Scegliere di abitare in un ecoquartiere come Ecovillaggio Montale ha molteplici vantaggi.
Non si tratta infatti solo di efficienza dell’abitazione, quindi risparmio energetico oltre che per il portafogli.
Vivere in un contesto progettato secondo i principi di ecosostenibilità migliora notevolmente la qualità della vita anche fuori casa. Infatti Ecovillaggio Montale mette a disposizione, non solo dei suoi residenti ma di tutti indistintamente, un ampio parco verde pubblico, percorsi pedonali e piste ciclabili oltre a luoghi di socialità quale Piazza Pavarotti su cui insiste il Centro Servizi nZEB, con la Palestra e servizi legati al food di prossima attivazione come il bio market e l’eco-bistrot.
Si tratta di una vera e propria ecosofia dove al centro è l’armonia tra le persone e l’ambiente.
I vantaggi di abitare in una casa ecologica
La resilienza abitativa non è più un’opzione, ma una necessità.
Investire nell’acquisto di una casa ecologica, scegliendo un’ abitazione energeticamente efficiente, come quelle di Ecovillaggio, ecoquartiere alle porte di Modena, significa non solo ridurre i consumi e le emissioni di CO2, ma anche garantire comfort e sicurezza contro fenomeni climatici imprevisti.
Un miglioramento della qualità di vita per le persone.
Per chi fosse alla ricerca di una casa ecologica da acquistare, sul nuovo sito di Ecovillaggio Montale può trovare in vendita varie tipologie di appartamenti A4 e nZEB. Ciascuna descritta nelle proprie caratteristiche, punti di forza e vantaggi, la piantina, oltre al prezzo finale, all’insegna di una politica e comunicazione trasparente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link