BUSTO ARSIZIO – «Spendere 179mila euro per asfaltare un prato verde è uno spreco di risorse». Il progetto del parcheggio sul prato della chiesa di San Rocco, all’angolo tra via Einaudi e via Lualdi, continua a far discutere. Così PoliticaMente, l’associazione politico-culturale fondata dall’ex assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo, coglie l’occasione per organizzare un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza sul tema della rigenerazione urbana, dal titolo “Spazi verdi, quartieri vivi. Una visione per San Michele“. Appuntamento giovedì 23 gennaio alle 20.45 a Villa Calcaterra, per il primo di un nuovo ciclo di incontri con l’associazione.
Il dibattito
«Questo appuntamento si concentra su un tema di grande attualità – annunciano Loschiavo & C. – l’ennesimo progetto di costruzione di un parcheggio in asfalto, nel verde accanto alla chiesa di San Rocco, a fronte di un investimento pubblico di 179mila euro. Un progetto che ha sollevato diverse perplessità da parte di cittadini e associazioni locali». Ne parleranno il sociologo professor Enrico Tacchi, che esplorerà l’impatto sociale e culturale di queste scelte urbanistiche e come esse influenzano la vita quotidiana dei cittadini; lo “urban planner” Daniele Geltrudi, che presenterà possibili alternative al progetto del parcheggio, discutendo le strategie di rigenerazione urbana e il recupero degli spazi verdi, con una visione integrata e sostenibile; e il professor Daniele Lorusso professore di geografia dell’Università Statale di Milano, che approfondirà il tema del consumo di suolo e la necessità di progettare quartieri vivibili e resilienti. Il dibattito sarà moderato dal fondatore di PoliticaMente Salvatore Loschiavo. «L’incontro inaugura un nuovo ciclo di riflessioni sul futuro della città, un’opportunità di confronto sulla rigenerazione urbana, in particolare per il quartiere di San Michele».
La visione di PoliticaMente
Tra i temi della serata, il consumo di suolo e la progettazione globale dei quartieri: «A Busto Arsizio, e in particolare nel quartiere di San Michele, si sta assistendo a un episodio emblematico di questa tendenza – sottolinea PoliticaMente – la proposta di asfaltare l’ultimo prato verde rimasto nell’area per farne un parcheggio. Questo intervento non solo non risponde a una vera esigenza di mobilità, ma alimenta una visione frammentata della città, priva di un progetto organico di rigenerazione urbana». Durante il dibattito, verranno analizzate anche le «problematiche legate alla gestione ed utilizzazione dei parcheggi già esistenti, a partire dalla situazione del park “Lualdi”, da tempo completamente chiuso e inutilizzato, e le implicazioni di un intervento che, secondo i critici, non si inserisce in un progetto globale di valorizzazione del quartiere, ma rischia di trasformarlo in un’area marginale e di servizio al resto del centro cittadino. PoliticaMente e i cittadini che hanno sollevato la questione, infatti, ritengono che questa scelta non rispecchi le necessità di un quartiere che, pur essendo nel cuore della città e proprio per questo, merita una progettazione che ne valorizzi la centralità e la vivibilità, restituendo spazi pubblici di qualità per la socialità e l’ambiente».
Alternative?
Di qui l’appello dell’associazione «per una città più sostenibile e inclusiva»: per PoliticaMente l’incontro di giovedì 23 gennaio rappresenta «un’occasione importante per riflettere sulla gestione del territorio e sul corretto uso dei fondi pubblici. Spendere 179.000 euro per asfaltare un prato verde è visto come uno spreco di risorse che potrebbero essere meglio utilizzate per recuperare e riqualificare l’area già destinata a parcheggio, creando uno spazio che favorisca la socialità, la mobilità sostenibile e l’inclusività».
“Giù le mani dal prato di San Rocco”: Legambiente Busto, sit-in contro il parcheggio
busto arsizio politicamente parcheggio – MALPENSA24
Visited 34 times, 34 visit(s) today
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link