La nuova ‘galassia’ di aziende di Vivendi ha bisogno di più tempo per spiegare la strategia, dicono analisti e investitori -20 gennaio 2025 alle 07:04

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


La direzione di Vivendi e i capi di alcune delle sue nuove società scorporate – Canal+, Havas e Louis Hachette Group – devono illustrare più chiaramente le loro strategie per convincere gli investitori che la scissione ne valeva la pena, hanno detto analisti e investitori.

Gli spin-off di dicembre, sostenuti dalla famiglia Bollore, hanno diviso Vivendi in quattro società da diversi miliardi di euro, nel tentativo di sbloccare il valore, dato che la capitalizzazione di mercato complessiva del conglomerato mediatico francese era stimata inferiore alla somma delle sue parti.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Ma alcune delle società autonome hanno avuto un inizio debole, innescato in parte dalla mancanza di informazioni sulla strategia, da alcune indicazioni finanziarie deludenti e dall’incertezza sull’acquisizione dell’emittente MultiChoice da parte del gruppo di pay-TV Canal+, hanno detto gli analisti e gli investitori.

Le azioni delle nuove aziende quotate di Vivendi sono scese nel primo mese di negoziazione a livelli inferiori al loro valore combinato prima della scissione, minando le speranze della famiglia Bollore di aumentare il valore.

Solo le azioni di Louis Hachette sono attualmente al di sopra del loro prezzo di quotazione, e Vivendi è scambiata al di sopra dell’ultimo prezzo di chiusura prima della scissione, secondo le rettifiche dell’operatore di borsa Euronext.

La capitalizzazione di mercato combinata delle quattro società era di 7,7 miliardi di euro (7,92 miliardi di dollari), in base ai dati LSEG alla chiusura del 17 gennaio. Prima della scissione, Vivendi valeva circa 8,3 miliardi di euro, secondo i dati LSEG.

Canal+ si è quotato a Londra, l’agenzia pubblicitaria Havas ha debuttato ad Amsterdam e l’attività editoriale Louis Hachette Group si è quotata a Parigi.

Canal+, la società più grande, è stata la più ritardataria, con le sue azioni in calo del 31% da quando si sono quotate il 16 dicembre.

L’analista Francois Godard di Enders Analysis ha affermato che è stato impossibile dividere il gruppo nel momento ottimale del ciclo per tutte le società, e con l’accordo con il Sudafrica ancora da chiudere, Canal+ ha sofferto.

“Ora devono prendersi il loro tempo per spiegare la loro attività”, ha detto, riferendosi a Canal+.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il mercato avrà una visione più chiara nella seconda metà del 2025, dopo alcuni trimestri di risultati, ha detto.

Havas e Louis Hachette presenteranno i risultati dell’intero anno rispettivamente il 5 marzo e il 13 febbraio. Canal+ non ha ancora fissato una data per i risultati.

Vivendi, Canal+, Havas e Louis Hachette e i rappresentanti del Gruppo Bollore hanno rifiutato di commentare.

Gli analisti di UBS hanno affermato il mese scorso che la scissione non è riuscita a creare valore fin dal primo giorno, aggiungendo che il percorso verso il ritorno degli azionisti non è chiaro in Canal+.

Hanno attribuito il sell-off delle azioni di Canal+ a una guida finanziaria inferiore alle aspettative degli investitori e alla mancanza di dividendi.

Gli analisti hanno aggiunto che c’è anche un po’ di incertezza sull’acquisizione dell’emittente sudafricana MultiChoice, compresa la chiarezza sul percorso verso la redditività, attesa solo dopo la chiusura dell’operazione.

“Non sappiamo davvero cosa succederà, quindi le persone sono caute”, ha detto Jean-Michel Salvador, analista della società di ricerca azionaria francese AlphaValue.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Gli analisti hanno detto che alcuni azionisti hanno scaricato le loro partecipazioni in Canal+, quotata a Londra, perché l’azienda non è idonea a far parte di alcuni indici perché è domiciliata in Francia o perché alcuni investitori non possono detenere azioni negoziate in sterline.

OPPOSIZIONE DI MINORANZA

Alcuni azionisti di minoranza si sono opposti al piano di scissione, tra cui i fondi attivisti CIAM e Phitrust, sostenendo che la scissione priverebbe gli investitori come loro della protezione delle leggi francesi sul mercato azionario.

La holding di Bollore possiede oltre il 30% di ciascuna delle tre entità scorporate, il che in precedenza, secondo le regole francesi, avrebbe richiesto un’offerta obbligatoria per tutte le azioni. Ma questo non si applica alle nuove entità.

Il cofondatore di Phitrust, Denis Branche, ha detto che, sebbene ci vorranno un paio di mesi per avere un quadro migliore, non crede che la holding Vivendi, ora più piccola, sarà in grado di risolvere il suo sconto da conglomerato di lunga data.

“Il mercato (ora) considera Vivendi una holding finanziaria, quindi ci sarà sempre questo sconto”, ha detto a Reuters.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Vivendi e Yannick Bollore, presidente del consiglio di sorveglianza di Vivendi e figlio di Vincent Bollore, hanno respinto l’affermazione degli azionisti attivisti secondo cui la scissione priva gli azionisti di minoranza di tutele. Vivendi ha affermato che la scissione è stata approvata dalle società di consulenza per gli azionisti.

Il mese scorso, Barclays ha affermato che Havas è stata scambiata a sconto rispetto ai colleghi a causa di una struttura di governance che impedisce i cambiamenti del consiglio di amministrazione e le acquisizioni ostili e che questo era un fattore che scoraggiava alcuni investitori.

Stéphane Le Gall, gestore di fondi presso Arkea Asset Management, un altro azionista di minoranza di Vivendi, ha dichiarato a Reuters di essere in attesa di una rivalutazione dei quattro titoli combinati, che ritiene avverrà quando le società avranno spiegato le rispettive strategie.

“Siamo pazienti, la galassia Vivendi è una storia del 2025, non del dicembre 2024”, ha detto. Il fondo che gestisce ha mantenuto tutte le sue azioni nelle diverse entità per ora.

(1 dollaro = 0,9724 euro)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito personale

Delibera veloce

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link