Erzurum, una delle principali destinazioni sciistiche della Türkiye, quest’anno si prepara ad accogliere gli appassionati dell’inverno con i prestigiosi titoli di Capitale del Turismo ECO (Economic Cooperation Organization) e di prima Capitale Europea degli Sport Invernali, assegnati dall’ACES (European Capitals and Cities of Sports Federation). La splendida provincia orientale, che offre esperienze sciistiche ininterrotte presso la stazione sciistica di Palandöken, ospiterà anche diversi eventi di sport invernali di primo piano, come i Giochi invernali e la Coppa del mondo di snowboard.
Mentre atleti professionisti provenienti da diversi Paesi si sfideranno in varie discipline nelle strutture all’avanguardia di Palandöken, gli amanti del brivido potranno godersi le loro emozionanti performance sulla neve fine e polverosa del resort e tra i suoi panorami montani mozzafiato. Erzurum sarà inoltre animata da vibranti concerti, mostre accattivanti e gustosi festival gastronomici, organizzati durante le competizioni per offrire ai visitatori uno sguardo sfaccettato sul ricco arazzo culturale della città.
Grande attesa per la Coppa del Mondo di Snowboard
Un evento di spicco al Palandöken Ski Resort quest’anno sarà la Coppa del Mondo di Snowboard (SBX). L’evento, organizzato dalla FIS (Federazione Internazionale Sci e Snowboard) torna in Türkiye, a Palandöken, dopo 7 anni e si terrà dall’1 al 3 marzo. Tre giorni indimenticabili attendono gli amanti dell’adrenalina, con gare spettacolari e atleti che si spingono ai limiti della velocità. Non dimenticate di assicurarvi un posto nella destinazione invernale più prestigiosa della Türkiye per assistere a questo evento spettacolare in vetta! L’evento esclusivo sarà trasmesso anche su canali nazionali e internazionali per gli amanti dell’adrenalina che non hanno potuto visitare il resort.
Altri eventi adrenalinici
Il ricco programma di eventi a Palandöken comprende anche il Campionato di arrampicata su ghiaccio della Türkiye, lo Snow Volleyball World Tour e la Snow Downhill Race. Il Campionato di arrampicata su ghiaccio della Türkiye, organizzato dalla Federazione alpinistica turca, si svolgerà nella località dal 7 al 10 febbraio. Il primo e unico parco di ghiaccio artificiale in Türkiye, particolarmente popolare tra gli amanti dell’adrenalina e dell’arrampicata su ghiaccio, si trova presso il Palandöken Ski Resort. La parete di ghiaccio di 20-25 metri, costruita sulla pista sud del resort, ospiterà gli scalatori professionisti e ambiziosi, offrendo loro una sfida emozionante con la sua struttura unica. Una delle tappe dello Snow Volleyball World Tour sarà proprio il Palandöken Ski Resort dal 13 al 16 marzo di quest’anno. Gli atleti di pallavolo si sfideranno in partite di qualificazione su campi innevati. Inoltre, in occasione della Snow Downhill Race, i professionisti competeranno in una gara di mountain bike di massa a Palandöken. Molti biker che scendono simultaneamente lungo le piste da sci innevate del resort sono senza dubbio uno spettacolo da vedere.
Erzurum: Dove la storia incontra la natura nella Türkiye orientale
Dopo l’avventura sugli sci a Palandöken, potete prolungare la vostra vacanza alla scoperta di Erzurum, una delle città più antiche dell’Anatolia. Questa splendida città, che offre un mix unico di storia e natura, ospita diverse meraviglie naturali come la cascata di Tortum, i camini delle fate di Narman e i sette laghi di İspir. Dai bastioni di Aziziye e Mecidiye si può godere di una vista panoramica della città. Inoltre, un tempo situata sulla Via della Seta, Erzurum vanta numerosi luoghi storici, tra cui la Moschea Ulu, la Madrasa a doppio minareto, la Madrasa Yakutiye e le Üç Kümbetler (Tre Tombe). Dopo queste meraviglie naturali e storiche, non dimenticate di provare alcune prelibatezze regionali come il cağ kebabı, marinato in modo unico e servito su spiedini, e il dolce kadayıf dolma. Oltre agli eventi sportivi invernali nella famosa stazione sciistica di Palandöken, Erzurum ospiterà quest’anno il Festival della Gastronomia, il Festival delle Serie TV, il Giro Ciclistico Internazionale, i Giochi Estivi e il Festival del Percorso Culturale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link