Addio alla prof. Maria Angela Riviera: il ricordo di una ex alunna

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Si è spenta la professoressa Maria Angela Riviera e per Casalmaggiore si tratta di una perdita importante. I funerali si terranno al Duomo di Casalmaggiore lunedì alle ore 10, seguiti dalle Onoranze Funebri Mantovani. Maria Angela lascia gli amici di sempre Renato, Margherita e Vittorangela, i cugini e le cugine e parenti tutti, che ringraziano il direttore sanitario Alessandro Albertini, la caposala Graziella e tutto il personale della RSA Serini di Sabbioneta per l’umanità dimostrata. A ricordare la prof. è Maria Luisa Feroldi, che l’aveva avuta come insegnante a scuola e che la ricorda con un bel ritratto.

“Il primo ottobre 1976 mi trovavo nell’aula della Prima D alla Scuola Diotti di Casalmaggiore. Era il giorno dell’ingresso alle Medie per me, bambina della frazione che, per la prima volta si trovava in una classe numerosa – 27 alunni! – del capoluogo. Io che, a parte il mio compagno delle Elementari Maurizio, non conoscevo nessuno, credo di aver tenuto per tutta la mattina gli occhi bassi… Occhi che inevitabilmente erano costretti ad alzarsi all’ingresso di ogni professore. La prima professoressa che ci accolse fu proprio quella di Italiano, Storia e Geografia, Mariangela Riviera. Non sapevo che quello sarebbe stato l’inizio di un legame destinato a durare negli anni.

Con tono di voce pacato Mariangela si presentò alla classe con l’autorevolezza che l’ha sempre caratterizzata, riuscendo ad incutere rispetto pur facendoci sentire a nostro agio. Nel corso dei tre anni delle medie ho avuto modo di apprezzarne la preparazione e la serietà, che oltre all’approfondimento delle varie discipline, ci guidavano all’acquisizione di quel senso critico da Lei ritenuto fondamentale per una piena comprensione della realtà, scevra da pregiudizi e preconcetti.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link