Venticinque esami tra mammografie ed ecografie al seno. Cinque con esito positivo: lesioni tumorali. Subito fissate le verifiche tramite agoaspirato. Con alta probabilità saranno necessari altrettanti interventi chirurgici. E’ il bilancio sul fronte sanitario dell’iniziativa Ben Essere Ascoli, organizzata dall’Amministrazione comunale picena, fortemente voluta dall’assessore Attilio Lattanzi che ha coinvolto la Lilt Siena, in passato già protagonista nelle Marche nell’ambito de “Il sociale nel segno della tradizione”, rassegna dei sestieri quintanari Porta Solestà e Sant’Emidio.
Un momento di pausa durante gli esami in Piazza del Popolo: medici e autorità
L’EVENTO
Ben Essere Ascoli è stato un weekend dedicato alla qualità della vita nelle sue molteplici sfaccettature: dalla musica allo sport, dalla letteratura allo yoga, dalla passione per la bicicletta fino alla manipolazione della ceramica e tanto altro. La Lilt di Siena, presieduta da Gaia Tancredi, in collaborazione con l’Azienda sanitaria territoriale diretta dalla dg Nicoletta Natalini, e la Lilt di Ascoli Piceno guidata dal dottor Raffaele Trivisonne, ha dato vita a una giornata sulla prevenzione del tumore al seno. In un camper della Lilt nazionale, attrezzato con mammografo ed ecografo all’avanguardia, in piena Piazza del Popolo, l’equipe medica composta dai senologi Andrea Stella (Policlinico delle Scotte e responsabile del comparto della Lilt Siena), Sandra De Berardinis ed Eleonora Tosti (Ast Ap) e dalle radiologhe Mariangela Zafarana ed Elisabetta Luperi, ha effettuato i 25 esami gratuiti.
GIOCARE DI ANTICIPO
Che la cultura della prevenzione sia sempre più crescente, lo hanno dimostrato le numerose richieste di visite: non sono bastate 10 ore di intenso lavoro per rispondere a tutte le domande. Segno che via via i cittadini sono sempre più consapevoli dell’importanza dei controlli. Come già scritto purtroppo in 5 occasioni i senologi hanno rilevato lesioni tumorali. In tutti i casi si tratta di masse di piccola entità e sono stati subito fissati gli esami istologici effettuati a cura dell’Ast. E’ l’ennesima dimostrazione che iniziative come quella di Ascoli siano preziose non solo per la diffusione dei principi della prevenzione, ma anche per dare l’occasione di effettuare controlli a chi per i motivi più disparati, non sempre è puntuale con i test.
NON SOLO SENO
La Lilt è stata coinvolta anche in altre attività nell’ambito di Ben Essere Ascoli. Il dottor Massimiliano Scapecchi è stato protagonista di una interessantissima lezione sull’oncologia integrata. Nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, ha spiegato come è possibile affiancare alle cure tradizionali, quelle naturali, importanti sia per amplificare i risultati delle prime che per contribuire a ridurne gli effetti collaterali. I cittadini hanno ascoltato con attenzione e chiesto approfondimenti allo specialista. E’ stata anche l’occasione per siglare un gemellaggio di carattere sportivo. Il gruppo ciclistico Lilt Siena e quello Fiab Ascoli, dopo foto di rito e scambio di gagliardetti, si sono regalati una bella escursione di circa 40 chilometri sulle colline che circondano la città.
Gaia Tancredi con il sindaco Marco Fioravanti (a sinistra) e l’assessore Attilio Lattanzi
I RINGRAZIAMENTI
Sempre più stretto il rapporto tra la Lilt Siena e Ascoli, come confermano le parole del sindaco, Marco Fioravanti, che nella giornata precedente aveva accolto ufficialmente la delegazione guidata dalla presidente Gaia Tancredi e dal direttore Luigi Gualtieri, nella sede del palazzo comunale: “Avervi ad Ascoli – ha detto – è sempre un grande piacere e un onore. La prevenzione in campo sanitario è fondamentale e da questo punto di vista la Lilt Siena dà un contributo eccezionale. Grazie a Gaia Tancredi e a tutti i suoi collaboratori, ancora una volta presenti ad Ascoli”. “Il rapporto con la Lilt di Siena – ha aggiunto l’assessore Attilio Lattanzi – è diventato una forte e ormai storica amicizia basata su quelli che sono i fondamentali principi della solidarietà. Accogliere la Lilt per noi è una gioia e sapere che iniziative come questa possono contribuire a facilitare percorsi sanitari e salvare vite umane, è una soddisfazione immensa. E’ il quarto anno che Gaia Tancredi e la sua delegazione vengono ad Ascoli proprio all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Ancora una volta li ringraziamo di vero cuore, con l’obiettivo di continuare con decisione su questa strada, per dare vita a eventi e scambi reciproci sempre mettendo al centro l’impegno nella complessa lotta ai tumori”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link