MONTICELLI – «E se perdo? Devi comunque andarne fiero, perché significa che hai provato a vincere»: con queste parole, sintesi dei valori insiti nello sport, nel teatro della Rocca è iniziata la ‘maratona’ di premiazioni agli atleti che nel corso del 2024, in varie discipline, hanno dato il meglio di loro stessi. Ad organizzare e condurre l’appuntamento sono stati l’assessore Cristian Secchi ed Elena Repetti, presenti anche gli altri amministratori a partire dal sindaco Gimmi Distante e il consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri.
Ad essere chiamati sul palco per primi sono stati gli esponenti del mondo dell’atletica: Paolo Ferri ha ricevuto coppa e attestato per la sua esperienza nell’ultra trail, 121.250 chilometri in meno di 27 ore e dislivello cinquemila metri; Matilde De Angeli per la strenua partecipazione alle attività dell’Atletica San Nazzaro; Ludwing Ferrari per il terzo posto ai campionati regionali nel lancio del giavellotto.
Premiati per il settore dell’automobilismo Renzo Pratelli, primo al Trofeo racing off road; Giovanni Emilio Rizzi (primo posto al campionato e al trofeo italiano Unicef) e il gruppo Racing off road per la realizzazione dell’evento Formula driver a San Nazzaro. I proventi sono stati consegnati alle associazioni Pubblica assistenza di Monticelli, rappresentata da Claudio Salotti, e Armonia per la cura del tumore al seno, rappresentata da Erika Caffi.
Lustro poi per il baskin, con Camilla e Filippo Rebecchi premiati per la perseveranza e costanza. Giuliano Ussia è invece il capo cannoniere del San Lorenzo calcio e Massimo Berni, presidente e fondatore dell’Us Sannazzarese, è salito sul palco per ricordare lo storico traguardo della Promozione.
Nel canottaggio hanno brillato Amedeo e Riccardo Benedusi (primo posto ‘quattro senza pesi leggeri’ Lombardia, secondi agli italiani), inoltre è stato dato il benvenuto alla nuova associazione Kcs rappresentata da Davide Contini.
Nel ciclismo Viola Setti Scapuzzi ha guadagnato il primo posto esordienti a Riccione e il Trofeo Rosa, arrivando anche seconda ai regionali in pista; Michele Bianchi è invece stato premiato per le notevoli imprese personali fra cui la 1001 miglia con 550 chilometri no stop. Nel raining (equitazione) premi a Silvia Biagini, vittoriosa al Futurity regionale Cremona, e a Rebecca Folcia che si è qualificata per i mondiali 2025. Poi è arrivato il premiato più giovane: Carlo Pagani di soli 4 anni, che è salito sul palco anche per il fratello Pietro per celebrare i successi nel judo.
Grandi risultati anche per l’associazione Karate Mas: coppe agli atleti Matteo Chidu, Sabri Chebbi, Alessia Ghizzoni, Dylan Somma, Nicolò Truscello, ad Alessia Truscello quale rappresentante Fijlkam e al presidente LucaTruscello, nominato allenatore collaboratore del centro tecnico regionale del Karate Fijlkam Emilia.
Massimiliano Cremona, atleta dell’anno Coni, è stato nuovamente applaudito per la sua vittoria al Campionato mondiale di motonautica O/250. Nella disciplina ottimi piazzamenti anche per Luca Finotti, Davide Scarpa, Andrea Marongiu. Sul palco pure il presidente del sodalizio sannazzarese, Ezio Cremona, per l’organizzazione delle gare mondiali nello specchio di fiume locale. Insieme a Tagliaferri, ringraziato per la collaborazione, ha annunciato che il campionato tornerà.
Lustro poi per le baby nuotatrici Cloe Chiappini e Clarissa Distante, così come per i protagonisti di un grandioso campionato di pallavolo: Nicole Bervicato, Caterina Gariano, Sofia Ussia, Lucia Tenca, Ettore Colombi, Tommaso Ravera, Rocco Scigliano, Andrea Tencati, Giulia Tencati (anche selezionata per la nazionale under 15). Con loro, premiato per la carriera, il presidente dell’Ongina volley Fausto Colombi.
Premio speciale anche per Mauro Casalini, medaglia d’oro al campionato mondiale del tiro al piccione elettronico. Prima di parlare di tennis, è stato chiesto un minuto di silenzio in ricordo dell’amico della canottieri Ongina Roberto Ambroggi, recentemente scomparso. Gli attestati sono poi andati a Paolo Agosti e Boris Bonvini per la vittoria al Trofeo provinciale Bnl; a Davide Curtarelli che ha vinto il Torneo Open Sco; ad Elena Anceschi vittoriosa al Torneo femminile Nc. Fra le imprese applaudite, infine, quella di Arrigo Gentilini nel triathlon a squadre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link