La mini-casa (mitologica) disegnata da Renzo Piano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


All’inizio degli anni 2000 il celebre architetto Renzo Piano (vincitore del Premio Pritzker per l’Architettura nel 1998) ha intrapreso un progetto personale e a lungo termine per sviluppare un mini-cottage minimalista, un modulo concepito come “ritiro volontario”. L’idea è maturata e nel 2009 il progetto è stato pubblicato in una prestigiosa rivista specializzata. Nell’articolo, l’architetto italiano affermava di essere alla ricerca di un cliente che gli permettesse di continuare a sviluppare il suo approccio, un appello al quale l’azienda tedesca Vitra ha risposto immediatamente. È così che questa cabina trasportabile, chiamata Diogene, è diventata realtà. Diogene è un modulo abitativo di 7,5 metri quadrati che, dietro la sua apparente semplicità, nasconde un prodigio tecnico molto complesso che soddisfa i più alti requisiti in termini di sostenibilità ed efficienza energetica nel suo funzionamento, manutenzione, produzione e smaltimento.

pinterest

Vitra/Renzo Piano

minicasa renzo pianopinterest

Vitra/Renzo Piano

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Design e tecnologia all’avanguardia

Questa mini-casa di 2,5 x 3 metri e alta 2,3 metri – nella classica forma della “casetta” – è progettata con accorgimenti che la fanno funzionare in modo autonomo, in condizioni climatiche variabili, indipendentemente dall’ambiente circostante: ha pannelli solari per l’approvvigionamento energetico, raccoglie e filtra l’acqua piovana per riutilizzarla, ecc. Costruita con pannelli di legno a strati incrociati e rivestita all’esterno con pannelli di alluminio spazzolato, questa scelta accurata di materiali e tripli vetri garantisce l’isolamento, consentendo un uso efficiente della ventilazione naturale.

minicasa renzo pianopinterest

Vitra/Renzo Piano

minicasa renzo pianopinterest

Vitra/Renzo Piano

All’interno è stato progettato al millimetro, configurando uno spazio essenziale e funzionale, un rifugio per una sola persona in cui tutto ciò che potrebbe essere considerato un accessorio è stato escluso, lasciando solo l’essenziale. Come curiosità, questo mini-cottage prende il nome dal filosofo greco Diogene di Sinope, che si dice vivesse in una botte perché riteneva superflui i beni materiali e quindi protestava contro la società sostenendo uno stile di vita più semplice. Con la stessa filosofia di essenzialità, lo spazio abitativo è diviso in due zone: una zona giorno e, dietro una parete divisoria, una doccia, una toilette e una cucina. C’è un divano letto estraibile, un tavolo pieghevole, una sedia, il bagno comprende un wc a compostaggio e un piatto doccia, ci sono contenitori alle pareti, sul pavimento e persino sotto il soffitto…

Diogene è una delle icone architettoniche che compongono il Vitra Campus di Weil Am Rhein, vicino a Basilea (Germania). È esposto in loco e non è inteso come un prodotto finito, ma piuttosto come una disposizione sperimentale per ulteriori test.

minicasa renzo pianopinterest

Vitra/Renzo Piano

www.rpbw.com

www.vitra.com

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Da ELLE Decor ES

Headshot of María Jesús Revilla

María Jesús Revilla è un’esperta di decorazione, interior design, architettura e design, dopo una lunga carriera nelle pubblicazioni del settore. È laureata in giornalismo presso l’Università Complutense di Madrid e all’inizio della sua carriera professionale come redattrice ha lavorato in riviste economiche, femminili e giovanili o persino riviste legate al mondo dei motori.
Si considera una tuttofare che ha trovato il suo posto e la sua passione nella decorazione e nell’interior design. Si diverte a tracciare e scrivere su edifici iconici dell’architettura del XX secolo, a leggere e conoscere la pianificazione urbana sostenibile e a seguire le tendenze della decorazione.
Con il suo lavoro, ha scoperto che l’interior design e l’architettura influiscono notevolmente sulla qualità della vita delle persone e, quindi, possono anche contribuire a migliorarla, cosa che cerca di trasmettere in tutto ciò che fa.
Dopo molti anni nella redazione cartacea di Nuevo Estilo, la principale rivista di decorazione in Spagna, ha iniziato la sua carriera nella versione online di Nuevo Estilo ed ElleDecor dove, oltre a scrivere, svolge compiti di coordinamento di progetti audiovisivi per il web.
María Jesús sogna di avere tutto il tempo del mondo per dedicarsi al Dolce Far Niente. Vale a dire: camminare, fare il bagno in mare, bere vino e camminare ancora un po’ (e bere un altro vino)… senza preoccupazioni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale