19:25
Emily Damari ha perso due dita della mano nell’attacco del 7/10
La famiglia di Emily Damari ha confermato che la giovane liberata oggi da Hamas ha perso due dita il giorno del suo rapimento il 7 ottobre 2023 a causa degli spari dei terroristi. Le immagini pubblicate dopo lo scambio mostrano infatti la mano sinistra della ragazza fasciata con una benda bianca, con il medio e l’anulare mancanti. “Dopo 471 giorni, Emily è finalmente a casa”, ha detto Mandy Damari, madre di Emily, dopo l’incontro con la figlia. “Vorremmo ringraziare dal profondo del nostro cuore tutti coloro che hanno combattuto instancabilmente per Emily durante questo momento difficile”, ha affermato citata da Haaretz. “A tutti coloro che hanno alzato la voce e chiamato il suo nome, in Israele, Inghilterra, Stati Uniti e mondo intero: grazie a te, Emily è tornata a casa”. “L’incubo di Emily a Gaza è finito, ma ci sono ancora troppe famiglie che aspettano ancora nel dolore. Dobbiamo lavorare insieme per il rilascio di tutti i rapiti, fino all’ultimo. Coloro che sono ancora in prigionia hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata”, ha poi sottolineato.
18:58
Folla di palestinesi davanti alla prigione Ofer per il rilascio di 90 persone
Una folla si è radunata attorno alla prigione di Ofer, in Cisgiordania, dove da un momento all’altro è previsto il rilascio di 90 prigionieri palestinesi. Lo riferisce la Bbc online. In precedenza, le squadre della Croce Rossa erano state viste arrivare alla prigione. Le famiglie degli arrestati si sono radunate in una piazza vicino al centro di detenzione, mentre altri si sono raggruppati su una collina che domina la prigione.
18:28
Hamas: “Il rilascio del secondo gruppo di prigionieri sarà sabato 25 gennaio”
“Il rilascio del secondo gruppo di prigionieri israeliani (ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza) avverrà nella serata di sabato prossimo, settimo giorno dall’entrata in vigore dell’accordo di cessate il fuoco” con Israele. Lo ha detto all’agenzia Afp da Doha un esponente di Hamas coperto da anonimato, dopo il rilascio di tre donne avvenuto questo pomeriggio. L’emittente pubblica israeliana Kan afferma che durante questo scambio verranno rilasciati quattro prigionieri israeliani.
18:04
Le tre donne stanno incontrando le loro madri
Le donne rilasciate Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher hanno raggiunto una struttura dell’Idf vicino al confine con la Striscia di Gaza e ora stanno incontrando le loro madri. Lo afferma l’esercito, secondo quanto riporta il Times of Israel. L’Idf afferma che le tre saranno sottoposte a una valutazione medica iniziale presso la struttura prima di essere portati in ospedale per incontrare il resto delle loro famiglie.
17:48
Hamas: “Ci impegniamo a rispettare l’accordo”
Abu Obeida, portavoce delle Brigate Qassam di Hamas, ha tenuto un discorso televisivo affermando che il gruppo è impegnato a rispettare l’accordo di cessate il fuoco e sollecita i mediatori a costringere Israele a rispettarlo. Lo riporta Al Jazeera. Hamas sostiene che il successo dell’intesa dipenderà dalla buona volontà di Israele.
17:40
Biden celebra il cessate il fuoco: “Hamas non governerà più Gaza”
Joe Biden celebra l’entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza, che arriva in una regione, il Medio Oriente, “profondamente trasformato”. Hamas non governerà più Gaza, ha detto Joe Biden, sottolineando che il leader di Hamas è “morto e gli sponsor di Hamas nel Medio oriente sono stati indeboliti da Israele”.
Le squadre di Joe Biden e Donald Trump “hanno parlato con una sola voce negli ultimi giorni” della finalizzazione dell’accordo sul cessate il fuoco a Gaza. Un dialogo – afferma Biden – “necessario, efficace e senza precedenti”.
E ha chiuso: “Le armi a Gaza sono state messe a tacere”.
17:01
Biden: “Centinaia di camion di aiuti stanno entrando a Gaza”
“Centinaia di camion” di aiuti stanno entrando a Gaza. Lo afferma Joe Biden salutando l’avvio del cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
17:01
Le tre donne rilasciate sono in territorio israeliano
Le tre donne rilasciate, Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher, sono in territorio israeliano e stanno per abbracciare le loro madri nel campo allestito dall’Idf a Reem, come riferiscono i media locali e si vede dalle immagini trasmesse dai notiziari israeliani.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link