La multinazionale padovana chiude l’anno battendo ogni record di fatturato, ordini e unità prodotte e guarda già al 2025 con molte novità: Dalla sempre più vicina Unox City al lancio di SPEED.Compact™ ECO, un forno a cottura accelerata progettato per ridefinire gli standard della ristorazione veloce presentato a SIGEP 2025.
Continua la crescita inarrestabile di Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, che chiude l’anno con un fatturato di 330 milioni di euro, registrando una crescita del 14% rispetto al 2023 e un incremento della richiesta di ordini pari al 17%. Numeri che evidenziano la fiducia che il mercato ripone nei prodotti dell’azienda e l’impegno della Società nell’offrire sempre soluzioni all’avanguardia.
Nel 2025 l’azienda si prepara, infatti, a segnare un nuovo step con il lancio di SPEED.Compact™ ECO, un forno a cottura accelerata progettato per ridefinire gli standard della ristorazione veloce, rispondendo alle esigenze specifiche del settore dove è fondamentale servire un alto numero di clienti in poco tempo, garantire un rapido ritorno sull’investimento e semplificare le operazioni, il tutto sfruttando al meglio spazi limitati. Il lancio si terrà nei prossimi giorni in occasione di SIGEP 2025 a Rimini, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al mondo del foodservice e punto di riferimento per professionisti, produttori e fornitori. Una novità destinata ad aprire le porte a un segmento di mercato strategico, rafforzando ulteriormente la leadership dell’azienda.
Per sostenere questa crescita e garantire un servizio sempre più efficiente e tempestivo, la Società ha intrapreso la costruzione di Unox City, un ambizioso piano di espansione infrastrutturale che è quasi giunto alla conclusione. Il polo industriale è stato realizzato adottando le più aggiornate tecniche di isolamento termico, per creare edifici a basso consumo e impatto ambientale. Il trasferimento delle risorse nel nuovo Innovation Hub, un centro di oltre 8.000 metri quadrati dedicato alla ricerca e sviluppo, è già terminato. In parallelo, Unox ha ampliato le proprie strutture produttive con la realizzazione di oltre 50.000 metri quadrati di nuovi stabilimenti, mentre è in fase di avvio la prima fabbrica costruita al di fuori dell’Italia, negli Stati Uniti, che sarà inaugurata a febbraio 2025.
Le nuove strutture hanno già dato prova della loro efficienza. Il nuovo plant produttivo situato nel cuore di Unox City, attivo dal 7 gennaio di quest’anno ha già registrato, infatti, spedizioni in tempi record.
Questa espansione non è solo una risposta alla domanda in costante crescita, ma un passo fondamentale per avvicinare ulteriormente l’azienda ai clienti e dealer in tutto il mondo, garantendo tempi di consegna ridotti e una presenza sempre più capillare.
Sul versante sostenibilità, nel 2024, Unox ha raggiunto un traguardo senza precedenti ottenendo oltre 50 certificazioni ENERGY STAR® che attestano il basso consumo delle loro gamme, il numero più alto mai registrato da un produttore di forni professionali. In parallelo l’azienda ha installato 3,2 megawatt di pannelli fotovoltaici e si è approvvigionata inoltre da fonti rinnovabili per il 99% dei fabbisogni energetici.
Parola a Michelon, CEO di Unox
“Continuiamo a investire perché i risultati del 2024 non siano un’eccezione – dichiara Nicola Michelon, CEO di UNOX -. Con il lancio di una nuova linea di forni professionali altamente competitivi, progettati per rispondere alle sfide specifiche del settore della ristorazione rapida, siamo pronti a cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione mantenendo salda la nostra posizione di leadership. Le prospettive per il 2025 sono estremamente positive, si prospetta un anno ricco di opportunità, che ci permetteranno di allinearci con il nostro obiettivo di raddoppiare le vendite ogni cinque anni. Obiettivo ulteriormente sostenuto dagli investimenti infrastrutturali per la futura e sempre più vicina Unox City e, oltreoceano, con il nostro nuovo plant produttivo negli Stati Uniti.”
Consolidata la presenza globale
Nel 2024 Unox ha ulteriormente consolidato la sua presenza globale con l’apertura di nuovi Experience Center a Dubai e in Colombia, due mercati strategici per il futuro dell’azienda e la sua espansione internazionale. Questo sviluppo non solo ha rafforzato il legame con clienti e partner in aree chiave, ma è stato accompagnato da un significativo aumento della forza lavoro globale, con un record assoluto di nuove assunzioni per un totale di oltre 1360 dipendenti. La capacità di attrarre e trattenere i migliori talenti si basa sull’impegno di Unox nel creare un ambiente di lavoro inclusivo, stimolante e orientato al benessere, un impegno che ha portato l’azienda a essere riconosciuta nel 2024 tra le 100 migliori aziende dove lavorare in Europa, secondo la prestigiosa classifica di Great Place to Work ® e Fortune.
Ad aver raggiunto grandi traguardi questo 2024, è stata anche Unox Casa, divisione dedicata al mercato residenziale di alta fascia, nata con l’obiettivo di portare le performance dei più grandi ristoranti stellati anche nelle abitazioni private di lusso. Con SuperOven, il primo forno che combina l’alta tecnologia dei migliori forni professionali con un iconico design italiano, Unox Casa si è affermata come punto di riferimento nelle cucine più esclusive del mondo.
Nel corso degli ultimi anni, la divisione ha registrato risultati straordinari, con un raddoppio dei fatturati e della distribuzione globale, raggiungendo ora una presenza in 40 Paesi. Tra i traguardi più significativi, spiccano il lancio sul mercato statunitense, avvenuto a Miami durante Art Basel, e la chiusura del secondo anno di attività in Cina, dove il fatturato è triplicato rispetto all’anno precedente. La nuova versione Black Edition, inoltre, presentata al Salone Del Mobile, ha ricevuto un riscontro fortissimo dal mercato, contribuendo significativamente a consolidare la posizione di simbolo di eccellenza e innovazione di Unox Casa nel settore degli elettrodomestici di lusso.
UNOX S.p.A.
Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 330 milioni di euro nel 2024 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente ed eco-consapevole applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo.
Con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, UNOX è ad oggi numero uno tra i produttori mondiali in termini di unità vendute e di forni certificati ENERGY STAR®. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 42 Paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni.
Il team UNOX è composto da oltre 1.300 persone, di cui più di 400 con sede all’estero, con 100 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali che si occupano di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l’obiettivo di assicurare la stessa esperienza a ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull’utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi a Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente a ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link