terza edizione del “Puro Cioccolato Festival” e “Festa di Sant’Antonio Abate” a Giovinazzo dal 17 al 19 gennaio 2025 –

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Prende il via la Terza Edizione di Puro Cioccolato Festival, il festival del cioccolato italiano e dal mondo, in collaborazione con Confartigianato Imprese di Bari – Bat – Brindisi e il Centro Comunale di Giovinazzo. L’evento si terrà nell’ambito della tradizionale “Festa di Sant’Antonio Abate”, a Giovinazzo, dal 17 al 19 gennaio 2025, in Piazza Vittorio Emanuele II, con orario dalle ore 10 alle 21. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Giovinazzo. La Festa di Sant’Antonio Abate, dedicata al santo protettore degli animali e del fuoco, accenderà l’atmosfera dei quartieri e delle piazze con i tradizionali falò. Durante la manifestazione, i visitatori potranno assaporare piatti tipici come le caprjéte (fave cotte nei caratteristici tegami di terracotta), pegnatìdde, olive verdi e vino rosso, immergendosi in un’atmosfera vivace di folklore e comunità.

Il Puro Cioccolato Festival, ideato e organizzato da Alfredo Orofino, Presidente dell’A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), è pensato per gli appassionati di cioccolato, i turisti e gli operatori del settore. Il pubblico avrà l’opportunità di vivere una tre giorni di degustazioni e scoperte gastronomiche nel cuore del centro città. Saranno allestiti dieci stand che ospiteranno artigiani cioccolatieri locali, nazionali e internazionali. I visitatori potranno gustare creazioni uniche come il Bacio di Giulietta, il Bacio di Romeo, i Pan di Stelle, le ciliegie della nonna e il variegato alla banana. Puro Cioccolato Festival non è solo una vetrina per la cioccolateria artigianale italiana, ma anche un’occasione per scoprire cioccolato proveniente da diverse parti del mondo, tra cui Germania, Brasile, Paesi Latini, Francia e Spagna. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un percorso importante a livello nazionale, come già accaduto con l’International Street Food.

Le prime due edizioni sono state un grande successo e Alfredo Orofino commenta: “L’arte cioccolatiera è una tradizione che si tramanda con passione e che valorizza l’artigianalità. Abbiamo sempre cercato di dare spazio ai cioccolatieri locali, che grazie alla loro conoscenza del territorio sono in grado di rispondere ai gusti della nostra comunità.”
Giovanni D’Aquino, Presidente del Centro Comunale Confartigianato Giovinazzo, esprime la sua soddisfazione per il ritorno dell’evento: “Siamo lieti di ospitare per il secondo anno nella nostra città una delle tappe italiane di Puro Cioccolato Festival, un evento che celebra l’arte del cioccolato artigianale e che, fin dalla sua prima edizione, ha riscosso un notevole successo tra visitatori ed espositori. Mi preme ringraziare innanzitutto l’A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) e il presidente Alfredo Orofino per la fiducia riposta e per il sodalizio che si è creato in questi anni, frutto delle manifestazioni organizzate a Giovinazzo, per la qualità del lavoro svolto sia dal punto di vista logistico-organizzativo che fieristico. Un grazie scontato ma doveroso all’UPSA Confartigianato Bari-BAT-Brindisi e allo staff dell’ufficio attività promozionali per il costante supporto. Non ultimo, un ringraziamento speciale anche al direttivo e allo staff del nostro centro comunale, per la pianificazione dell’evento che, mi auguro, possa ripercorrere il successo dell’anno precedente. Sono certo che Puro Cioccolato Festival mirerà sempre più a consolidare il suo ruolo di evento di punta nel panorama delle manifestazioni artigianali, confermando Giovinazzo come punto di riferimento per la promozione delle eccellenze locali e nazionali”.

Microcredito

per le aziende

 

Cristina Piscitelli, Assessore alle Attività Produttive e Turismo, aggiunge: “Torna a Giovinazzo per la seconda volta il Puro Cioccolato Festival, un evento organizzato dall’AIRS (Associazione italiana ristoratori di strada) con la collaborazione della Confartigianato di Giovinazzo e il patrocinio del Comune di Giovinazzo, che ha deciso di valorizzare ulteriormente la festa di Sant’Antonio Abate unendo questo festival di portata nazionale. Alla tradizionale festa dei fuochi di Sant’Antonio Abate della domenica (19 gennaio) si uniranno altre due giornate, il 17 e il 18 gennaio, per una tre giorni di cultura, con lo spettacolo teatrale nel nostro borgo antico sull’inferno di Dante “Dite Inferno”, e di promozione della tradizione e delle eccellenze artigianali, anche gastronomiche come quelle proposte dal Puro Cioccolato Festival. Un festival, questo, che sarà sicuramente un valore aggiunto per la nostra festa, capace di incrementare e diversificare i visitatori in un periodo dell’anno ben lontano dell’estate.” Puro Cioccolato Festival è una dolce occasione per celebrare l’eccellenza del cioccolato artigianale in uno dei borghi più suggestivi della Puglia.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/baripuglia. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/PugliaReporter è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. PugliaReporter.com è anche su twitter.com/PugliaReporter e su linkedin.com/company/pugliareporter.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link