Nasce spin-off Enea per superconduttori innovativi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


(DIRE) Roma, 17 Gen. – Si chiama Suprema ed è la start-up innovativa nata come spin-off dell’Enea con l’obiettivo di realizzare il più grande impianto europeo per la produzione di nastri superconduttori ad alta temperatura critica. I materiali realizzati saranno in grado di trasportare energia senza dissipare calore, in settori strategici quali energia, smart grid, trasporti, medicina e aerospazio. Suprema è stata fondata da quattro ricercatori del Dipartimento nucleare dell’Enea – Andrea Augieri, Fabio Fabbri, Francesco Rizzo e Giuseppe Celentano – con oltre 20 anni di esperienza nella ricerca sui materiali superconduttivi innovativi per applicazioni scientifiche e industriali. Finanziata con 900 mila euro da Tech4Planet, il Polo nazionale di trasferimento tecnologico per la sostenibilità promosso da CDP Venture Capital, Suprema si posiziona come leader tecnologico e industriale in un settore strategico per la sostenibilità energetica e la transizione ecologica.

“Siamo orgogliosi di supportare Suprema in questa fase cruciale- ha dichiarato Claudia Pingue, senior partner e responsabile del Fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital- Questo investimento è non solo un impegno finanziario, ma anche una scelta strategica per garantire la competitività europea nel promettente settore dei nastri superconduttori”.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

“Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per la crescita del settore della superconduttività in Europa e contribuisce a riequilibrare il gap produttivo con l’Oriente dove attualmente si concentra il 90% della produzione, promuovendo l’autosufficienza tecnologica del continente e diventandone punto di riferimento- ha dichiarato Andrea Augieri, Ceo di Suprema- Dopo anni di ricerca e pubblicazioni scientifiche significative, siamo pronti a contribuire alle sfide tecnologiche nella produzione e utilizzo dell’energia in diversi settori, dalla fusione magnetica all’aerospazio, dalla mobilità alla ricerca medica”, ha aggiunto.

“Questa collaborazione è un esempio di come le istituzioni di ricerca pubbliche possano contribuire in modo significativo alla crescita di startup innovative e al rafforzamento della competitività tecnologica europea, anche attraverso partnership con il settore privato- ha osservato il Direttore generale dell’Enea Giorgio Graditi- La nascita di Suprema è per noi motivo di grande soddisfazione perché consente di offrire al mondo dell’industria competenze e infrastrutture di ricerca all’avanguardia per sostenere lo sviluppo e la produzione di nastri superconduttivi ad alta temperatura critica”. Con competenze e professionalità di altissimo livello, il laboratorio superconduttività del Centro Ricerche Enea di Frascati, è attivo da oltre 35 anni attività di ricerca e sviluppo nel campo della superconduttività applicata, nell’ottimizzazione dei materiali superconduttori ad alta temperatura critica e nel design di cavi e magneti superconduttori.

Coinvolto sin dal 1985 nel programma tecnologico europeo di ricerca e sviluppo per la realizzazione del reattore termonucleare sperimentale Iter, il laboratorio è impegnato nello studio del sistema magnetico per i futuri reattori a fusione nell’ambito del consorzio Eurofusion e per il progetto DTT (Divertor Tokamak Test facility) in via di realizzazione presso il centro Enea di Frascati.

I MATERIALI SUPERCONDUTTORI – I superconduttori sono materiali che possono condurre elettricità senza dissiparla quando vengono raffreddati al di sotto di una determinata temperatura critica. Tuttavia, la loro diffusione è limitata dalla necessità di temperature estremamente basse.

A temperature relativamente più elevate, i materiali ad alta temperatura critica sono più pratici ed economici, con notevoli benefici anche in termini di semplificazioni tecnologiche.

Il mercato dei superconduttori in Europa è in forte crescita e la tecnologia ad alta temperatura critica avrà un ruolo cruciale: nei reattori a fusione per generare potenti campi magnetici necessari a mantenere stabile il plasma ad alte temperature; per migliorare le reti elettriche, consentendo il trasporto di energia su lunghe distanze senza perdite; nei sistemi di trasporto ferroviario a levitazione magnetica; per migliorare la qualità delle immagini diagnostiche nei macchinari per la risonanza magnetica; nel settore aerospazio per sistemi di propulsione più efficienti, e negli esperimenti che richiedono forti campi magnetici, come gli acceleratori di particelle. (Com/Red/Dire) 11:29 17-01-25



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link