Le 9 cose da vedere a Roma con i bambini

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Cosa vedere a Roma durante il Giubileo o il tempo libero con i bambini. Itinerari e musei gratis da vedere. La guida completa per le famiglie

Roma è una città ricca di storia, cultura e bellezze che incantano adulti e bambini. Se stai cercando idee per trascorrere il tempo libero in famiglia, ci sono molte attività e luoghi da esplorare che renderanno felici anche i più piccoli di casa. Ecco alcune proposte per vivere Roma con i bambini nel modo più spensierato e divertente.

Tra musei a cielo aperto, gite alla scoperta dei misteri della capitale e viaggi culturali adatti anche ai più piccoli, non puoi perderti questi consigli e le 10 cose da fare (anche gratis) con i figli.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Cosa vedere a Roma con i bambini

Centro Storico: un tuffo nella storia

Esplorare il centro di Roma è un’esperienza magica anche per i bambini. Alcuni luoghi sono particolarmente adatti alle famiglie:

  • Colosseo e Foro Romano: organizza una visita guidata pensata per i più piccoli, con racconti e leggende che catturano la loro attenzione.
  • Fontana di Trevi: i bambini si divertiranno a lanciare una moneta ed esprimere un desiderio.
  • Piazza Navona: famosa per i suoi artisti di strada e le fontane monumentali

Villa Borghese: il cuore verde della città

Villa Borghese è un grande parco dove i bambini possono correre e giocare in totale libertà. All’interno del parco, puoi visitare il Bioparco, uno zoo che ospita oltre 1.000 animali di diverse specie. I più piccoli ameranno anche il Teatro dei Burattini e il Laghetto, dove è possibile noleggiare una barca.

Altre attività imperdibili:

  • Cinema dei Piccoli: un piccolo cinema con proiezioni dedicate ai bambini.
  • Museo di Zoologia: ideale per scoprire curiosità sul mondo animale.

Musei e attività interattive

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Roma offre musei e spazi interattivi perfetti per i bambini:

  • Explora – Il Museo dei Bambini: un luogo interattivo dove i piccoli possono imparare divertendosi, con attività creative e laboratori.
  • Technotown: un centro dedicato alla scienza e alla tecnologia con esperienze immersive e giochi didattici.
  • Città del Sole: uno spazio dedicato al gioco educativo, dove scoprire attività manuali e giochi creativi.

Idee per il tempo libero all’aperto: i migliori 3 parchi di Roma

Oltre a Villa Borghese, ci sono altri parchi dove i bambini ma anche i genitori possono divertirsi e trascorrere del buon tempo libero immersi nella natura e nel verde.

  • Parco della Caffarella: ideale per una passeggiata nella natura e un picnic.
  • Giardino degli Aranci: con una splendida vista sulla città, è perfetto per una pausa rilassante.
  • Parco degli Acquedotti: una location suggestiva con antichi acquedotti romani.

Inoltre, Roma offre numerosi eventi dedicati ai bambini durante tutto l’anno. Per maggiori informazioni è possibile cliccare sul link KidPass o Its4Kids per scoprire spettacoli teatrali, laboratori e attività speciali.

Consiglio pratico: porta sempre con te uno zainetto con snack, acqua e giochi per le pause. Roma è una città da vivere in famiglia, con tante opportunità per trascorrere momenti indimenticabili insieme ai tuoi bambini. Che si tratti di scoprire la storia antica, divertirsi in un museo interattivo o rilassarsi in un parco, le possibilità sono infinite.

Le 9 cose da fare a Roma in famiglia

Prestito personale

Delibera veloce

 

Il Comune di Roma, come riporta lo stesso sito, offre diverse attività in città dedicate alle famiglie. Tra le varie proposte, ecco di seguito le migliori selezionate per la gioia di grandi ma, soprattutto, dei più piccini.

  • Galleria Borghese: fino al 9 febbraio, propone alle famiglie “Pittura in rima. La Galleria Borghese tra arte e poesia”. Un itinerario, in occasione della mostra Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione, per approfondire il rapporto tra pittura e poesia attraverso l’opera del pittore barocco, con cui i bambini, al termine del percorso, potranno scegliere un dipinto per scrivere dei versi o una filastrocca. Per maggiori dettagli consultate il sito ufficialePrenotazione dei biglietti obbligatoria sul sito galleriaborghese.beniculturali.it.
  • Teatro Sistina, dal 23 gennaio al 9 febbraio sarà in onda Supermagic Arcano, il nuovo spettacolo internazionale di magia con i migliori illusionisti, trasformisti, prestigiatori, manipolatori e campioni dell’arte magica provenienti da tutto il mondo, un evento da non perdere in grado di far sognare grandi e piccini.
  • Alice nel paese delle meraviglie, dal 2 e 9 febbraio, il Teatro Tirso de Molina presenta lo spettacolo ispirato alla storia di Alice, una bambina che, dalla tana di un coniglio bianco, cade in un mondo fantastico popolato da bizzarri personaggi. 
  • Auditorium Parco della Musica, il 9 e il 10 febbraio l’orchestra e il direttore saranno pronti ad esibirsi in Cosa bolle in orchestra, un concerto-spettacolo con dei musicisti un po’ strampalati che hanno deciso di portare sul palcoscenico dei nuovi e stranissimi strumenti musicali che emettono note leggere, colorate, trasparenti e silenziose come Bolle di Sapone.
  • Teatro Ghione ospiterà dal 20 al 23 febbraio l’emozionante spettacolo di Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere e del viaggio verso l’isola che non c’è.
  • Cinecittà World: fino al 9 marzo per tutti i weekend dalle 17 alle 20 il parco divertimenti di Roma veste i panni asiatici con l’Oriental Wolrd: un percorso di luci con oltre 220 installazioni luminose, animali esotici, animatronici, miti e leggende.
  • Balloon Museum – EUPHOЯIA-ART IS IN THE AIR. Fino al 30 marzo, La Nuvola ospita la mostra inedita, in prima mondiale, che esplora il legame tra arte e gonfiabile con 20 opere monumentali e interattive, veri e propri simboli di leggerezza, spettacolo e scoperta.
  • MAXXI ospita Joyn! Un viaggio nel mondo della Nutella. Fino al 20 aprile, la nutella sarà la protagonista di una mostra  multisensoriale, dedicata a un pubblico di tutte le età.
  • Art of play. Il Pratibus District ospita la coloratissima mostra immersiva dedicata all’arte del gioco: 16 installazioni interattive, tra cui spettacoli luminosi e il vivace e magico mondo di Hello Kitty di ispirazione giapponese, un karaoke segreto e l’Hello Kitty Cafè. Per informazioni consultare il sito ufficiale.

Attività da fare a Roma durante il Giubileo

Il Giubileo del 2025 a Roma rappresenta un’opportunità unica per le famiglie e i bambini di vivere momenti di spiritualità, cultura e divertimento nella Città Eterna.

Ecco alcune attività e luoghi imperdibili per rendere indimenticabile questa esperienza:

1. Partecipare al Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani (30 maggio – 1 giugno 2025)

Questo evento speciale offre un ricco programma dedicato alle famiglie:

Contabilità

Buste paga

 

  • Venerdì 30 maggio:

    • Pellegrinaggio alla Porta Santa con possibilità di confessione nelle chiese giubilari.
    • “Vivere la gioia in famiglia, seguendo l’esempio della famiglia Martin“: concerto, spettacoli e giochi per bambini presso la Chiesa SS. Trinità dei Monti.
    • Mostra “Non ‘come’, ma ‘quello’. La sorpresa della gratuità” al Chiostro S. Salvatore in Lauro.
    • Veglia di Preghiera serale alla Chiesa della SS. Trinità dei Monti.
  • Sabato 31 maggio:

    • Catechesi sul tema dell’anzianità alla Basilica di S. Maria in Trastevere.
    • Animazione in diverse piazze di Roma con attività per bambini.
    • “Festa della Famiglia” e Veglia di preghiera in Piazza S. Giovanni in Laterano, con recita del Rosario.
  • Domenica 1 giugno:

    • Santa Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza S. Pietro.

2. Visitare le quattro Basiliche Papali

Un pellegrinaggio alle principali basiliche di Roma può essere un’esperienza educativa e spirituale per tutta la famiglia:

  • Basilica di San Pietro: Oltrepassare la Porta Santa e ammirare la maestosità della basilica.
  • Basilica di San Giovanni in Laterano: Conosciuta come la “madre” di tutte le chiese del mondo.
  • Basilica di San Paolo fuori le Mura: Famosa per il suo chiostro medievale e i mosaici.
  • Basilica di Santa Maria Maggiore: Celebre per i suoi antichi mosaici e la reliquia della Sacra Culla.

4. Esplorare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina

Una visita ai Musei Vaticani permette ai bambini di avvicinarsi all’arte e alla storia in modo interattivo. La Cappella Sistina, con gli affreschi di Michelangelo, lascerà sicuramente un ricordo indelebile.

Fonti

I migliori articoli su viaggi e tempo libero

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link