La Città di Lugano vuole riacquistare lo stadio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Quasi 35 milioni di franchi: è il risparmio complessivo sull’arco di 27 anni, stimato dal Municipio di Lugano che ieri ha licenziato il messaggio per riscattare lo stadio di Cornaredo (Arena sportiva) in costruzione, da parte di Hrs, nell’ambito del cantiere del Polo sportivo e degli eventi (Pse). La richiesta di credito è di 114,5 milioni di franchi e il finanziamento dell’operazione avverrà tramite prestito obbligazionario. Il comunicato dell’Esecutivo, che sempre ieri ha indetto una conferenza stampa per presentare i dati statistici della Città, trascurando, invece, l’informazione pubblica sul riscatto, conferma l’anticipazione odierna del CdT. Anche se, per quanto concerne il Palazzetto dello Sport, l’eventuale riacquisto sarà valutato dal Municipio all’inizio del 2026.

L’operazione rientra nel Ppp con Hrs

Il messaggio è appena stato inviato ai media e al Consiglio comunale di Lugano. Nella nota il Municipio precisa che l’operazione rientra nell’accordo generale di Partenariato pubblico privato (Ppp) con Hrs. Il contratto di leasing per l’Arena sportiva prevede infatti che la Città comunichi la propria decisione sulla modalità di finanziamento della struttura al più tardi sei mesi prima della consegna dell’opera programmata nel prossimo mese di novembre. Intanto, la costruzione sta precedendo secondo le tempistiche definite nel programma dei lavori. Come si ricorderà il cantiere è stato inaugurato con un simbolico colpo di pala nel settembre del 2023. Il leasing è una delle opzioni di finanziamento disponibili per l’Arena sportiva. Tuttavia, la Città ha la possibilità di riscattare l’opera immediatamente o in un secondo momento, scegliendo così un metodo di finanziamento alternativo. Nel caso di acquisto immediatamente alla consegna, il prezzo corrisponderà al costo determinante, con la conseguenza che il contratto di leasing verrebbe a decadere e la Città diventerebbe subito proprietaria dell’Arena Sportiva. Il Municipio ha optato per l’operazione, dando seguito alla richiesta contenuta nel rapporto di maggioranza della Commissione della gestione del marzo 2021 al messaggio municipale sul Pse e l’Accordo generale di Ppp e più recentemente dai liberali. In questi ultimi mesi, la Città di Lugano ha analizzato le diverse opzioni di finanziamento per l’Arena sportiva. Oltre al leasing, sono stati esaminati diversi strumenti di finanziamento, fra cui il prestito bancario, il prestito privato e l’emissione di un prestito obbligazionario.

Conviene in base alle simulazioni finanziarie

Nell’analisi comparativa, si legge nella nota, l’Esecutivo ha considerato “molteplici fattori, come i tassi di interesse applicabili, la modularità dei rimborsi, la flessibilità nella gestione del debito e l’impatto sul rafting Moody’s della Città. Le simulazioni finanziarie effettuate sono state condotte considerando il tetto dei costi più recente e ogni aggiornamento approvato dal Municipio nel luglio 2024, nonché alcune modifiche di progetto già decise o in fase di decisione e i sussidi già confermati”. Tutte queste analisi e valutazioni, prosegue il Municipio, “sono state effettuate a inizio dicembre 2024 tenendo in considerazione i tassi di mercato aggiornati a quel momento. Occorre rilevare che l’evoluzione dei tassi d’interesse nei prossimi 12/24 mesi non è conosciuta. Tuttavia, le simulazioni forniscono una base attendibile per identificare il modello finanziario più conveniente e sostenibile per la Città”. Tirando le somme di tutte le simulazioni finanziarie, è “emerso che il prestito obbligazionario sia la soluzione più vantaggiosa, sia in termini di risparmio complessivo, sia per la riduzione del rischio finanziario”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La differenza sta nel tasso di interesse

Le proiezioni, scrive la Città, “mostrano infatti che il costo totale del leasing per l’Arena sportiva ammonterebbe a 153,97 milioni di franchi su 27 anni, mentre il finanziamento tramite prestito obbligazionario comporterebbe un costo complessivo di 119,06 milioni di franchi (sempre sull’arco di 27 anni), con un risparmio stimato di circa 34,9 milioni di franchi. La comparazione è stata effettuata utilizzando l’importo netto di 103,92 milioni di franchi, risultante dall’importo del credito richiesto per l’acquisto della struttura, dedotte le entrate già conosciute (sussidi e contributo straordinario del Cantone). Il risparmio evidenziato è imputabile principalmente al minor tasso di interesse associato al prestito obbligazionario (stimato all’1,04% al 4 dicembre 2024) rispetto a quello del leasing (stimato al 3,25% al 4 dicembre 2024)”. Un altro vantaggio del prestito obbligazionario, aggiunge l’Esecutivo, “è la stabilità del tasso di interesse per tutta la durata del prestito, fissato al momento dell’emissione. Il prestito obbligazionario consente quindi alla Città di adottare una strategia di gestione del debito più flessibile, integrando il finanziamento della struttura nella gestione generale della tesoreria cittadina”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link