Dal sogno all’incubo. Un minibus con a bordo turisti italiani si è scontrato contro uno dei divisori di cemento di un ponte sull’autostrada di Cuba. Nell’incidente sono morti l’autista, cubano, e l’accompagnatrice del gruppo, la 67enne Patrizia Crisolini Malatesta. Gli altri 6 passeggeri, tutti italiani, sono feriti: 2 di loro sono stati operati e sono fuori pericolo.
Cosa sappiamo sull’incidente sull’autostrada di Cuba a Cienfuegos
Giovedì 16 gennaio un minibus turistico della compagnia Transtur, che viaggiava da L’Avana a Villa Clara con 6 passeggeri e l’autista (la capienza è di 16 posti), si è schiantato contro il divisore di cemento di un ponte al chilometro 209 dell’autostrada di Cuba, nella provincia di Cienfuegos, vicino al comune di Aguada de Pasajeros.
La collisione sarebbe avvenuta dopo l’impatto con un camion, stando a 14ymedio
Cienfuegos, una delle province di Cuba
Yaser Moya, capo dell’Unità di Investigazione Criminale a Cienfuegos, ha dichiarato – citato dal quotidiano locale Granma – che ci sono stati due morti: l’autista, un cittadino cubano, e l’accompagnatrice dei turisti, la 67enne Patrizia Crisolini Malatesta.
Ci sarebbero anche 6 feriti, trasportati all’ospedale Gustavo Aldereguía Lima.
La conferma della Farnesina sugli italiani coinvolti: morta la guida
La Farnesina, ossia il Ministero degli Esteri, ha confermato il numero degli italiani coinvolti: 7 in totale, compresa la vittima, responsabile del gruppo.
L’ambasciata italiana a L’Avana è in contatto col personale medico e il tour operator.
Le informazioni dall’agenzia Transtur sul minibus
A Repubblica, l’agenzia di noleggio Transtur avrebbe confermato che sul minibus c’erano in tutto 10 persone, compresa “una guida di Ecotur, l’agenzia di viaggi che ha tutti i nominativi e i dettagli del viaggio, a noi è stato richiesto il bus”.
Chi era Patrizia Crisolini Malatesta, la guida morta a Cuba
Secondo quanto riferito da Repubblica, la guida morta nell’incidente si chiamava Patrizia Crisolini Malatesta.
Su Facebook una persona che la conosceva ha scritto:
“Ciao, Patrizia. Donna curiosa, viaggiatrice attenta, amica sempre disponibile al confronto e ad aiutare gli altri con i tuoi consigli. Continua a viaggiare, a meravigliarti, a interessarti, a scoprire. R.I.P”.
Patrizia Crisolini Malatesta era tour leader di viaggi di Avventure nel mondo.
Le informazioni di Avventure nel Mondo
Susanna Ceccherini di Avventure nel Mondo ha precisato, all’Ansa, che a bordo c’era un gruppo di 6 viaggiatori più Patrizia Crisolini Malatesta e la guida cubana:
“Confermiamo che nell’incidente a Cuba è rimasto coinvolto un gruppo di 6 viaggiatori di Avventure nel Mondo più l’accompagnatrice e la guida cubana. Ancora non è chiara la dinamica ma sappiamo che il pulmino è entrato in collisione con un camion ed è finito fuori strada. Ci sono due morti: la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta, 67 anni e il suo driver. Contrariamente a quanto si sta dicendo, ci sono state anche due persone ferite che hanno subito un intervento e sono fuori pericolo”.
Il cordoglio di Avventure nel mondo
Sui social Avventure nel mondo ha pubblicato un post dopo l’incidente:
“Siamo molto addolorati nel dover comunicare una brutta notizia che ci ha raggiunto in queste ore. Ieri pomeriggio, a Cuba, il pulmino di uno dei nostri gruppi è stato coinvolto in un incidente stradale e purtroppo, la nostra coordinatrice Patrizia Crisolini Malatesta e la guida non ce l’hanno fatta. Il resto del gruppo, per fortuna, sta bene. In queste ore stiamo cercando di capire la dinamica dell’incidente e abbiamo attivato tutti i canali di emergenza per gestire l’accaduto. Siamo molto addolorati per la perdita di una persona che da molti anni faceva parte della famiglia di Avventure, partecipando sempre attivamente e con entusiasmo alla vita associativa dell’Angolo di Roma. Vi chiediamo per ora il massimo riserbo, per rispetto della famiglia e degli amici”.
Incidenti moltiplicati a Cuba
Diario de Cuba ha aggiunto che gli incidenti stradali si sono moltiplicati a Cuba nelle ultime settimane.
Circa una settimana fa, per esempio, lo scontro tra due autobus Yutong a Camagüey ha causato 3 morti e 54 feriti: 4 di loro rischierebbero la vita.
Il 2 gennaio, invece, il conducente di un camion ha perso il controllo del mezzo, ribaltandosi: il bilancio di quell’incidente è stato di un morto e 63 feriti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link