Centro pedagogico, presentato il ricco programma di attività formative del 2025 / Comunicati / Novità / Homepage

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Una cinquantina di proposte formative organizzate nel corso del 2024, con un migliaio di utenti e una squadra di 60 volontari. E un’altra cinquantina di iniziative sono in programma per i prossimi mesi, fino a luglio di quest’anno. Sono questi i numeri del Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille, le cui attività sono ripartite questo mese: un’offerta ricca e completamente gratuita, fatta di laboratori, sportelli, eventi, conferenze, incontri e sostegno scolastico. Fino a quest’estate sarà dunque possibile partecipare a una delle 50 proposte, per appuntamenti settimanali, bisettimanali e mensili.

«Il Centro pedagogico rappresenta oggi un punto di riferimento culturale, sociale e scolastico non solo per i migliaia di utenti che lo frequentano, ma per tutta la comunità del quartiere di San Felice, che è formata da molti giovani e da tanti stranieri – le parole dell’assessore all’istruzione Giovanni Selmo che, questa mattina, nell’edificio in via dei Mille, ha presentato il programma assieme ad alcuni volontari del Centro e al vicepresidente di Ipab Minori Valter Bettiato Fava -. Come amministrazione non possiamo quindi che ringraziare i numerosi volontari e professionisti che, operando nell’ambito delle politiche educative, rendono vivo questo spazio offrendo alla comunità un po’ del loro tempo libero e della loro competenza. Le porte del centro sono sempre aperte nei confronti di chiunque voglia portare il proprio contributo educativo e formativo, dagli insegnanti in pensione ai giovani per il Pcto, ovvero l’alternanza scuola lavoro».

Le attività

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Le attività formative, sia teoriche che pratiche, sono suddivise in quattro aree: lettura, sportello, incontro e laboratorio. Sono invece cinque le diverse fasce di pubblico a cui le attività sono dedicate, ovvero alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria, educatori e insegnanti, e adulti.

Nel corso del 2024 sono ripartite le attività già consolidate negli anni come la psicomotricità, la falegnameria, il mosaico, la cucina per adolescenti e la maglia. Quest’anno non mancheranno le novità, come il coro per bambini, lo yoga bimbi, i corsi di spagnolo base sempre per bambini, l’arteterapia e il Taichi. Tante anche le collaborazioni legate alla varie attività, come quelle con l’Ipab Minori, con Ardea o con l’Orchestra del Teatro Olimpico. Sono sempre attive, poi, le collaborazioni con gli enti del Terzo settore del territorio, tra cui Arciragazzi, Come un Incantesimo, Proti 1412 e la cooperativa La casetta.

Più nel dettaglio, tra le iniziative previste relative agli sportelli e agli incontri, ci sono “Conosciamo i progetti di servizio civile”, “Verso il Consiglio comunale dei bambini”, la presentazione del libro “Donne Vicentine”, “Sportello ascolto”, “Sportello di consulenza pedagogica familiare”, “Stappa per Brain”, “Progettare reti per costruire inclusione”, “Laboratorio sulla genitorialità”, “Filosofia della cura di sé, della famiglia, della casa”, “Come organizzare un laboratorio di creta nella scuola dell’infanzia”, “Creta per insegnanti 2 livello”, e “Spazio di consulenza pedagogica ed educativa”.

Numerose anche le iniziative programmate per i laboratori a favore di bambini e ragazzi, tra cui: oltre a quelle già citate tra le novità, sono previste “Giochi di terra”, “Screening matematici”, “Laboratorio Kamishibai – Lettura albi illustrati”, “Giocare con la voce”, “Il giardino fiorito – Laboratorio con diverse tecniche pittoriche”, “Lego Lab: coding e creatività in azione”, “Lo spazio fantastico, danza educativa”, “Ascoltare per crescere”, “Alfabeto quadrettato pregrafismo”, “Creazione podcast” e “Logopedia”.

Spazio anche ai laboratori per adulti: “Plaid for Pride”, “Maglia e uncinetto”, “Un’idea tira l’altra”, “Esercizi di rilassamento Mindart”, “Corso di prima alfabetizzazione per donne straniere”, “Movimento relazionale”, “Alma ceramica inclusiva”, “Laboratorio cucina etnica dolce e salato”, “A spasso nell’arte”, “Taiji stile Chen” e “Ghirlanda di primavera”.

Tutte le informazioni sul Centro di via dei Mille sono disponibili consultando il sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/Vivere-il-comune/Luoghi/Centro-per-la-documentazione-pedagogica-e-la-didattica-laboratoriale) e la pagina Facebook “Noi del Centro per la Documentazione Pedagogica” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100048039686294), sempre aggiornata.

Il Centro

Il Centro dispone di uno spazio accoglienza, di aree per laboratori per bambini e per adulti, di una palestra per lezioni di psicomotricità, di circa sette sportelli per colloqui con esperti, di una sala per mostre e conferenze, di una saletta per riunioni e incontri, di una cucina, di un laboratorio di falegnameria, e di un forno per creta e argilla. Sono inoltre presenti tre biblioteche, accessibili nell’orario di apertura o su prenotazione. Una pedagogica per adulti, che raccoglie libri e riviste per motivare l’apprendimento, consultabili anche nella nel sito della rete Biblioteche Scuole Vicentine (www.rbsvicenza.org).

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Ci sono poi due biblioteche per i più giovani. Si tratta della Biblioteca per ragazzi, con testi adatti all’età della scuola dell’infanzia e primaria, e di “Bill – La biblioteca della legalità”, presente al Centro di via dei Mille con le famose valigie riempite con oltre 800 tra libri e audiolibri, in aumento di anno in anno, che possono essere presi in prestito dalle scuole di ogni ordine e grado.

Informazioni

Il Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale, situato all’angolo tra via Nino Bixio e via dei Mille, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

Per maggiori informazioni: 0444962093 centrodocumentazione@comune.vicenza.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link