BANDO: POLREC 2nd Networking Open Call for Polymer Recycling Industries
RIF: POLREC | Cascade funding
Programme: Single Market Programme (SMP)
Topic: SMP-COSME-2021-CLUSTER-01 – Euroclusters for Europe’s recovery
Data di apertura dei bandi: 15 gennaio 2025
Data di scadenza dei bandi: 14 Marzo 2025 | Single-stage
OGGETTO
Il POLREC 2nd Networking Open Call si rivolge alle PMI dell’industria delle materie plastiche, della gomma e dei materiali compositi, aiutandole a sviluppare strategie internazionali e ad espandersi in nuovi mercati al di là del loro ambito nazionale attraverso la partecipazione a fiere commerciali, mostre ed eventi di matchmaking. Le PMI interessate possono operare in vari settori, tra cui trasporti e mobilità, edilizia, energie rinnovabili, digitale ed elettronica, salute, beni di consumo e imballaggi industriali o alimentari.
Il richiedente può scegliere un evento dall’elenco degli eventi individuati dal consorzio POLREC e dettagliati nella Guida per i candidati (sezione 3.2 – disponibile sulla pagina Open Call della piattaforma di presentazione dei cluster) o proporre un altro evento se contribuisce agli obiettivi del riciclaggio di polimeri ed elastomeri e si svolge prima del 15 luglio 2025.
I tipi di eventi che possono richiedere una sovvenzione per la creazione di reti sono: fiere e mostre commerciali in Europa e all’estero (oltremare) conferenze, convegni e forum in Europa e all’estero (oltremare) eventi di incontro in Europa e all’estero (oltremare)
L’evento proposto può essere rivolto alle PMI di vari settori e deve portare a una maggiore consapevolezza nell’industria dei polimeri e degli elastomeri verso le soluzioni di riciclaggio e il miglioramento del ciclo di vita dei prodotti. La durata dell’evento in Europa deve essere di almeno una giornata intera. Per giornata intera si intende una giornata lavorativa di 6-8 ore, pranzo compreso. Per gli eventi nei Paesi d’oltremare la durata dell’evento deve essere di almeno 3 giorni. I richiedenti devono fare riferimento alla Guida per i richiedenti per la definizione dei Paesi d’oltremare (sezione 3.2).
Inoltre, il candidato dovrà partecipare a un evento online, organizzato da un partner del progetto POLREC, con l’obiettivo di creare un’ulteriore rete di contatti e fornire preziosi input al settore e al networking, per una durata di circa 2 ore.
Per ottenere una sovvenzione secondaria, i candidati dovranno partecipare all’evento scelto e identificare almeno 3 nuovi contatti relativi al riciclaggio dei polimeri e partecipare a un minimo di 2 incontri con nuovi potenziali partner commerciali (fornitori di tecnologia, fornitori di servizi, clienti, fornitori, start-up e altri). Questi contatti e incontri devono essere documentati nella relazione finale dell’attività.
Ulteriori aspettative sono spiegate in dettaglio nella Guida per i candidati (sezione 4.1).
I CANDIDATI AMMISSIBILI
I candidati ammissibili sono piccole o medie imprese (PMI) secondo la definizione di PMI dell’Unione Europea, con sede negli Stati membri dell’UE o nei Paesi partecipanti al Programma per il mercato unico. Uno strumento di autovalutazione delle PMI è disponibile a questo LINK.
Le domande selezionate riceveranno il contributo finanziario richiesto sotto forma di somma forfettaria. Il pagamento finale del 100% del contributo richiesto sarà erogato dopo l’approvazione del rapporto finale di attività sulla partecipazione all’evento di networking da parte del candidato.
Nel processo di approvazione, il POLREC verificherà i risultati raggiunti indicati nella relazione finale di attività presentata dalla PMI.
Inoltre, può essere organizzato un incontro fisico o a distanza tra la PMI finanziata e i partner POLREC per qualificare meglio i risultati.
Se una PMI riceve un finanziamento, si impegna a partecipare a un evento online organizzato dal consorzio e a condividere approfondimenti su un tema specifico legato alle sue competenze.
BUDGET
Nell’ambito di questo bando aperto, il consorzio POLREC selezionerà fino a 67 PMI per la sovvenzione di rete per un budget totale massimo di 36.500 euro.
Per informazioni sui bandi: LINK
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link