Elettrodomestici e apparecchi che consumano meno, per risparmiare sulla bolletta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


9 italiani su 10 sono profondamente interessati a ridurre i propri consumi e ben il 68% degli intervistati adotta delle strategie per abbassarli. Indubbiamente una di queste è proprio l’utilizzo di un apparecchio a ridotto consumo energetico. Sono i dati emersi da una ricerca del Pulsee Luce e Gas Index, osservatorio che analizza le abitudini sostenibili degli italiani sviluppato con NielsenIQ, la tecnologia può dare davvero un contributo importante nel migliorare i consumi energetici di casa.

Il 55% degli intervistati ritiene che l’utilizzo di strumenti di monitoraggio abbia consentito di acquisire maggiore consapevolezza sui propri consumi di energia, mentre più del 40% ha dichiarato di aver rilevato una diminuzione dei consumi grazie al loro impiego.

Monitorare attivamente i propri consumi domestici – oltre ad assumere comportamenti virtuosi e più sostenibili – permette effettivamente un concreto risparmio in bolletta.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Utilizzando elettrodomestici a ridotto consumo energetico si risparmiano risorse preziose e denaro: ecco perché prima di acquistare un apparecchio bisogna leggere attentamente l’etichetta energetica valida per tutta l’Unione Europea.

L’obiettivo dell’UE è sempre stato infatti quello di aiutare i consumatori a riconoscere gli elettrodomestici a basso consumo, al fine di ridurre il fabbisogno energetico a favore del risparmio in bolletta. E secondo un’indagine di Idealo (www.idealo.it) l’importanza dell’etichetta è stata ben recepita dai consumatori visto che l’interesse per gli elettrodomestici poco energivori è aumentato nel 2021 del 34%.

Proprio nel 2021 è entrata in vigore la nuova etichetta energetica per frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose riviste e ottimizzate a vantaggio di una migliore leggibilità dei dati e ad un più semplice confronto tra prodotti.

Elettrodomestici che fanno risparmiare sui consumi

Ecco una piccola selezione di apparecchi poco “energivori”.

Nuove classi etichetta energetica dalla A alla G

Il nuovo sistema di classificazione, in vigore da marzo 2021, utilizza solo le lettere da A a G (senza A+, A++ e A+++): A sono i prodotti più performanti, G quelli meno.

Un elettrodomestico che prima era classificato come A+++ è diventato di categoria B o C. In questo modo le aziende hanno avuto ancora margine per migliorare le performances dei nuovi elettrodomestici senza ritrovarsi nuovamente a dover utilizzare troppo il simbolo +.

Quale classe energetica scegliere?

In generale si può dire che nella nuova etichetta energetica, la D – che è indicata dal colore giallo chiaro – garantisce prestazioni molto buone (corrisponde alla vecchia classe A+++) e comprende elettrodomestici con rilevanti performance in termini di consumi  (nella precedente classificazione sarebbero stati tra i migliori in termini di efficienza energetica). Le migliori in assoluto in termini di efficienza energetica sono le classi energetiche C, B e A, che identificano gli apparecchi dotati di tecnologie avanzate che comportano il più basso consumo energetico e il maggiore risparmio in bolletta.

La classe delle cantinette per il vino

La classe energetica F è tra le migliori che si possano avere per questa tipologia di apparecchio. I modelli che un tempo erano classificati come classe A+ diventano di classe energetica F con la nuova classificazione e offrono un alto risparmio energetico. Le cantinette più efficienti spesso utilizzano tecnologie come compressori di alta qualità, isolamento termico ottimizzato e sistemi di gestione della temperatura intelligente. Questi fattori contribuiscono a un funzionamento più efficiente, riducendo il consumo energetico globale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Corrispondenza tra vecchie e nuove etichette energetiche

Vecchia etichetta

Nuova etichetta

A+++

A

A++

B

A+

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

C

A

D

B

E

C

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

F

D

G

Come leggere l’etichetta energetica

Contiene informazioni sulle caratteristiche tecniche come volume e capacità di carico, e le prestazioni funzionali come l’efficienza di centrifugazione o di asciugatura e il rumore emesso.

I pittogrammi informano in modo semplice gli utenti sulle caratteristiche e sulle prestazioni del prodotto senza bisogno di traduzioni nelle diverse lingue.

L’inserimento del codice QR è un’altra novità della nuova etichetta, grazie al quale i consumatori possono ottenere informazioni supplementari attraverso la scansione con uno smartphone.

Cosa fare per non sbagliare

  • Confrontare le classi energetiche: innanzitutto, individuare la classe energetica dell’elettrodomestico che si sta valutando. Dare priorità a prodotti di classe A o superiore.
  • Considerare il consumo energetico annuo: confrontare il consumo energetico annuo di modelli simili, considerando le proprie esigenze di utilizzo.
  • Valutare le informazioni specifiche per prodotto: se rilevanti per l’uso previsto, considerare i dati specifici come il consumo di acqua o la rumorosità.
  • Consultare il codice QR: per ottenere informazioni ancora più dettagliate sul prodotto.

Etichetta energetica della lavastoviglie

Nella nuova etichetta delle lavastoviglie è segnalato in particolare il consumo di energia del programma Eco in kWh per 100 cicli, ideale per stoviglie con sporco normale e il più efficiente a livello di consumo di energia e di acqua. Vi sono inoltre la capacità dei coperti, il consumo di acqua per ciclo, la durata del programma Eco espresso e la rumorosità.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La lavastoviglie a libera installazione Estetica Universale LVS342CQSX colore acciaio inox di Smeg è in classe di efficienza energetica C. Ha un consumo energetico per 100 cicli, basati sul programma Eco di 75 kWh e il programma Full Express 60′ completa l’intero ciclo in soli 60 minuti, agevolando chi ha poco tempo a disposizione. Il sistema di lavaggio orbitale con doppio irroratore permette all’acqua di raggiungere uniformemente tutto lo spazio e ottenere risultati di lavaggio ottimali. Misura L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 799 euro. http://www.smeg.com

La gamma di lavastoviglie Rapido’ di Candy lava e asciuga rapidamente grazie a Wash & Dry 35, il ciclo di 35 minuti. Il motore Speed Drive Inverter consente l’ottimizzazione del consumo di acqua ed energia e attraverso la connessione con l’app hOn è possibile ricevere suggerimenti per il caricamento corretto e ottimizzato. Inoltre, hOn permette di accedere a oltre 20 cicli aggiuntivi e consente di ricevere alert per la corretta manutenzione. Il modello CF 5C7F1X da 15 coperti è in classe C. Prezzo da rivenditore. http://www.candy.it

Etichetta energetica della lavatrice

Per le lavatrici i principali cambiamenti nell’etichetta energetica sono rappresentati dal metodo di calcolo per i consumi perché sono riportati il consumo energetico in kWh su 100 cicli con programma Eco 40-60, la durata del programma Eco, il consumo d’acqua a ciclo, la classe di efficienza della centrifuga e la rumorosità durante la fase di centrifuga con la relativa classe.

Capiente 10 kg, la lavatrice Serie 9000 AbsoluteCare® LR9T16ABS di Aeg ha un consumo energetico del programma Eco per 100 cicli di 33 kWh. In classe A, ha programma AbsoluteWash 49 min che pulisce a fondo i capi a 30°C in meno di un’ora, garantendo un risparmio del 30% di energia. I tessuti sono preservati a lungo grazie alla tecnologia SoftWater, che purifica e addolcisce l’acqua, eliminando i minerali dannosi, e a quella PowerCare, che premiscela detersivo e ammorbidente con acqua prima di distribuirli nel cesto, in modo che si sciolgano perfettamente. Misura L 60 x P 64 x H 85 cm. Prezzo 1.499,99 euro. http://www.aeg.it

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

In classe energetica A e capiente 12 kg, la lavatrice BWT3124S Beyond di Beko ha motore ProSmart Inverter che offre prestazioni efficienti, silenziose e affidabili, oltre a ridurre il consumo energetico. Offre una vasta gamma di programmi, tra cui Hygiene+ o quello outdoor/sport e il display digitale e la connessione Bluetooth HomeWhiz semplificano il controllo e la gestione delle impostazioni. Misura L 60 x P 60 x H 84 cm. Prezzo 859 euro. http://www.beko.com

Lavasciuga nell’etichetta energetica  

L’etichetta energetica delle lavasciuga è divisa in due parti: a sinistra vengono riportati i valori riferiti al ciclo di funzionamento completo lavaggio + asciugatura; a destra quelli riferiti al solo ciclo di lavaggio. In quest’ultimo caso le modifiche sono le stesse che compaiono sulla nuova etichetta delle lavatrici, quindi con il programma di riferimento Eco 40-60.

La lavasciuga Serie 8 WNC254A0IT di Bosch con sistema di dosaggio automatico i-DOS del detersivo e ammorbidente, è in classe energetica D. È dotata di sistema Antimacchia per eliminare fino a 4 macchie ostinate senza pre-trattare a mano e di funzione con vapore che ammorbidisce i capi asciutti e riduce le pieghe. Lava 10,5 kg e ne asciuga 6. Smart control Home Connect, è gestibile da remoto. Misura L 60 x P 65 x H 85 cm. Prezzo 1.849 euro. http://www.bosch-home.com/it

In classe energetica D/A-15%, la lavasciuga Serie 700 EW7W285W di Electrolux è parte di EcoLine, una selezione dei prodotti più efficienti in fatto di ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse. Ha tecnologia SensiCare+, che regola automaticamente, grazie ad appositi sensori, il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed energia. È certificata Woolmark Blue per lavare e asciugare con totale sicurezza anche i capi di tessuti tecnici o delicati. Lava 8 kg e ne asciuga 6. Misura L 60 x P 60 x H 845 cm. Prezzo 899,99 euro. http://www.electrolux.it

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Frigoriferi e congelatori: cosa svela l’etichetta energetica

Nella nuova etichetta si possono trovare le informazioni sul volume totale dei comparti del congelatore, il volume dei comparti del frigorifero, la rumorosità in decibel e la classe di emissione sonora (per comprendere la reale rumorosità dell’apparecchio in modo più trasparente e chiaro – un valore inferiore ai 40 dB è più che sufficiente per essere considerato un rumore di fondo non fastidioso. A seconda di tipologia, classe di efficienza e grandezza, i consumi annui vanno dai 100 e i 400 kWh all’anno. Un frigorifero di classe energetica A o B avrà un consumo annuo compreso circa tra 100 e 125 kWh. Uno stesso elettrodomestico, di classe G, può invece superare i 300 kWh. I consumi dipendono non solo dal tipo di apparecchio ma anche da un uso corretto, ad esempio aprire e chiudere spesso il frigorifero comporta dispendi energetici eccessivi.

Il congelatore verticale 60 Serie 7 H4F306WDH1 di Haier è in classe energetica D. Total No Frost, ha capacità netta totale di 301 litri e ha un consumo di 204 kWh all’anno. È dotato display elettronico e di funzione congelamento rapido. Misura L 60 x P 74 x H 190 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.haier-europe.com/it

Il sistema No Frost previene efficacemente la formazione di brina all’interno del congelatore a armadio UHA6 F2C W di Hotpoint. La funzione Fast Freeze consente di abbassare la temperatura per congelare i cibi e produrre ghiaccio in tempi rapidissimi. In classe E, è capiente 228 litri e ha un consumo annuo di energia di 230 kWh. Misura L 59,5 x P 64,5 x H 167 cm. Prezzo 729 euro. http://www.hotpoint.it

Il frigorifero da incasso Mythos Skyscraper di Franke è Total No-Frost ed è capiente 384 litri, per offrire circa il 45% di spazio in più rispetto a un frigorifero standard. Ha cassetto Fresh Zone, che mantiene i cibi freschi più a lungo e scomparto Cold Zone, che mantiene una temperatura costante di 0 °C per conservare pesce, carne e pollame. È inoltre dotato di luci LED a lunga durata, garantendo la massima funzionalità e risparmiando energia al tempo stesso. È in classe E e misura L 54 x P 54 x H 193,5 cm. http://www.franke.com

I sensori 6° Senso nel frigorifero combinato Black Line W7X 94T KS di Whirlpool abbassano automaticamente la temperatura all’interno dell’elettrodomestico quando vengono introdotti nuovi alimenti, riducendo così il consumo di energia elettrica. In classe C, è No Frost, ha compressore Zen Inverter che riduce il rumore e le vibrazioni, ripiani in vetro robusti ed eleganti e illuminazione a Led. Misura L 60 x P 67 x H 203 cm. Prezzo 1.349 euro. http://www.whirlpool.it

Cantinette

La nuova etichetta indica la classe di efficienza, il consumo di energia in kWh/anno, il numero di bottiglie che si possono inserire. È stato inserito il livello di emissioni sonore per rendere il livello di rumore in decibel più trasparente.

Con la funzione PresenterFrame nella cantinetta KWTS 4785 F 125 Gala Ed Nero di Miele anche dopo l’apertura le bottiglie di vino si conservano al meglio e sempre in condizioni ideali. In classe F, ha due zone temperatura separate e funzione ActiveHumidity per la regolazione ottimale dell’umidità. I ripiani comfort a vibrazioni ridotte scorrono dolcemente e sono dotati di un meccanismo di rientro automatico ammortizzato. Smart, alloggia fino a 368 bottiglie e ha un consumo energetico annuo di 126,66 kWh. Misura L 60 x P 68 x H 185 cm. Prezzo 3.299 euro. http://www.miele.it

La cantina per vini RW3N230GELF di Hisense – in classe F – ha 4 ripiani in legno di faggio che offrono un supporto solido a 108 bottiglie. Le due zone di temperatura indipendenti, superiore e inferiore, permettono di regolare autonomamente il clima ideale per vini bianchi, rossi o spumanti, con una gamma di temperatura che varia dai 5 °C ai 20 °C. Emette 38 decibel di rumorosità e ha connettività Wi-Fi, compatibile con l’App Vivino, per monitorare e gestire comodamente temperatura, illuminazione e altre funzioni attraverso un pannello di controllo elettronico touch. Misura L 46 x P 45 x H 84 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.hisense.it

Etichetta energetica dei televisori

Nella nuova etichetta energetica sono indicati il consumo energetico in kWh calcolato in modalità acceso per 1.000 ore durante la visione di contenuti in definizione standard. È riportata inoltre la diagonale dello schermo, in centimetri e in pollici, e la risoluzione orizzontale e verticale espressa in pixel. Infine c’è una seconda classificazione relativa al funzionamento del televisore in modalità HDR (High Dynamic Range), con la rispettiva classe energetica (che può differire da quella standard) perché in modalità HDR viene erogata una maggiore luminosità, e quindi si ha un consumo energetico maggiore.

Da 75 pollici, il televisore LG QNED è in classe D. Unisce tre tecnologie differenti: Quantum Dot, NanoCell e Mini LED per fornire colori più puri e una gamma di colori più ampia, con un effetto bloom ridotto al minimo anche ad elevati livelli di luminosità. Calibra inoltre la resa audio in maniera automatica, in modo da ricreare un profilo sonoro avvolgente in base all’acustica della stanza e a dove si è seduti. Prezzo 1.599 euro. http://www.lg.com

I tv Neo QLED 4K di Samsung offrono un’eccezionale qualità d’immagine grazie alla tecnologia Quantum Dot che riproduce colori vibranti e accurati. Le tecnologie di ottimizzazione del movimento assicurano fluidità e nitidezza anche nelle scene più dinamiche e l’Upscaling AI 4K permette una migliore risoluzione dei contenuti. Il design elegante e minimale si adatta a qualsiasi ambiente, mentre la piattaforma Smart TV basata su Tizen OS offre un accesso semplice e intuitivo a un vasto catalogo di app e servizi di streaming. Sono disponibili da 43” fino a 85”. Da 43” è in classe F. Prezzo 799 euro. http://www.samsung.com

L’etichetta energetica delle sorgenti luminose  

Disponibile in due formati per agevolare l’inserimento anche nelle confezioni delle lampade, l’etichetta energetica delle sorgenti luminose è generalmente più piccola, di larghezza inferiore a 36 mm. In entrambe è riportato il consumo energetico, sempre espresso in kWh, calcolato in modalità acceso per la durata di 1.000 ore.

Le lampade Master Led Ultra Efficient di Philips, in formato candela, spot, tubi e lampade di ricambio HID, consentono di ottenere oltre il 60% di risparmio energetico rispetto alle alternative LED standard. Hanno una vita utile di 50.000 ore e sono senza mercurio o altre sostanze nocive. In classe A. Prezzo da 5 euro. http://www.lighting.philips.it

Dotate dell’innovativa tecnologia LED “filament” ultra efficiente, le lampadine Super Efficient di Ledvance si presentano con le tradizionali forme e caratteristiche delle lampadine LED di ultima generazione con un vantaggio in più che fa la differenza: consumi di energia notevolmente ridotti grazie alla classe di efficienza energetica A. Hanno un regime luminoso al 100% garantito all’istante e si possono utilizzare con qualsiasi lampada o impianto di illuminazione. Prezzo da 9 euro. http://www.ledvance.it

Risparmiare sulle bollette

Come valuti questo articolo?

Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.

Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!

A Cose di Casa interessa la tua opinione!

Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link