ecco come avere fino a 1.500 euro — idealista/news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Il bonus psicologo è una misura sempre più ricercata, pensata per sostenere chi desidera prendersi cura del proprio benessere mentale, ma non ha la disponibilità economica per rivolgersi a servizi psicologici privati. Per accedere a questa agevolazione, è fondamentale conoscere tutti i dettagli e le ultime novità arrivate dal mondo politico. Quali sono i criteri di idoneità e quando verrà attivato il nuovo bonus psicologo 2025? Ecco una guida chiara per sapere come compilare correttamente la richiesta e dove trovare l’elenco aggiornato degli psicologi aderenti al bonus. 

Quando esce il nuovo bonus psicologo?

Tra le varie misure contenute nella Legge di Bilancio 2025, approvata nei giorni scorsi, troviamo anche il bonus psicologo, introdotto per la prima volta da un decreto legge risalente alla fine del 2021.

Il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia è stato rifinanziato anche per il 2025, con alcune importanti novità. Da una parte è stata aumentata l’entità delle risorse, salite a 9,5 milioni di euro per l’anno in corso, con un incremento di 1,5 milioni di euro, dall’altra il bonus è stato reso strutturale, senza quindi necessità di essere prorogato di anno in anno. 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Non è facile dire quando uscirà il nuovo bonus psicologo, perché al momento non ci sono indicazioni precise sulla tempistica. L’unica certezza, al momento, è che questa agevolazione è stata confermata anche per quest’anno e per i prossimi, ma non sono state rese note le date per l’apertura delle domande. 

C’è da dire che ancora oggi non è possibile richiedere il bonus psicologo 2024, per cui è possibile solo fare delle ipotesi sulla scia di quanto accaduto in passato. 

Per i fondi del 2023 l’Inps ha aperto una finestra per le domande da metà marzo a fine maggio 2024, quindi per il bonus dello scorso anno è probabile che si debba attendere la prossima primavera. È lecito quindi pensare che il bonus psicologo 2025 possa essere richiesto solo più avanti nel corso dell’anno, senza escludere il rischio di uno slittamento all’inizio del 2026. 

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus psicologo?

Al pari di quanto previsto in passato, per ottenere il bonus psicologo 2025 è necessario possedere solo due requisiti chiave: 

Nel dettaglio, la domanda per questo contributo può essere presentata da qualsiasi cittadino residente in Italia, a prescindere dalla sua età anagrafica. L’altro requisito da rispettare è legato all’indicatore della situazione economica equivalente, che deve essere in ogni caso inferiore a 50.000 euro, visto che oltre tale soglia non si ha diritto al beneficio. 

Il bonus psicologo è erogato una sola volta fino a un massimo di 1.500 euro per ciascun richiedente, per un importo fino a 50 euro per ciascuna seduta di psicoterapia. La somma che si può ottenere varia in base all’ISEE del richiedente e viene modulata come segue: 

ISEE IMPORTO A SEDUTA IMPORTO MASSIMO
Inferiore a 15.000 euro 50 euro fino a 1.500 euro
Tra 15.000 e 30.000 euro 50 euro fino a 1.000 euro
Tra 30.001 e 50.000 euro 50 euro fino a 500 euro

Come ottenere il bonus psicologo 2025?

Il bonus psicologo 2025 si potrà ottenere dopo aver presentato un’apposita domanda, a patto di possedere i requisiti richiesti. L’importo dell’agevolazione, variabile a seconda dell’ISEE, non è liquidato al beneficiario, ma avviene direttamente in favore del professionista scelto.

Sulla base delle domande pervenute, l’INPS provvede a stilare una graduatoria degli aventi diritto al bonus. A chi è presente in questa lista viene fornito un codice alfanumerico univoco, da utilizzare per la prenotazione dello psicoterapeuta con il quale effettuare le sedute entro i limiti di spesa definiti in base al proprio ISEE. 

Contabilità

Buste paga

 

Tocca poi al professionista verificare la copertura economica della seduta e fissare la data, relativamente alla quale l’INPS darà notizia al beneficiario. Al termine della prestazione, lo psicoterapeuta emetterà la fattura intestata al paziente, con l’indicazione dei suoi dati anagrafici e del codice univoco comunicato, e l’INPS provvederà al rimborso nei limiti di 50 euro per ogni incontro. 

Bonus psicologo 2025: come fare domanda online

Come detto prima, per ottenere il bonus psicologo 2025 bisogna presentare un’apposita domanda entro i tempi indicati dall’INPS. Per la richiesta di questa agevolazione si può scegliere tra due modalità: al telefono oppure online. 

Nel primo caso si potrà fare domanda tramite il contact center integrato INPS, telefonando al numero verde 803.164, gratuito per chi chiama da rete fissa, oppure al numero 06 164 164, da rete fissa e a pagamento in base ai costi previsti dal proprio gestore. 

Nel secondo caso, si può utilizzare il portale web dell’INPS, al quale si dovrà accedere tramite Spid, Cie o Cns, cercando la sezione “Prestazioni e servizi”, poi “Servizi” e in seguito “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”

Una volta raggiunta quest’area si dovrà selezionare “Contributo sessioni psicoterapia” e da lì compilare la domanda. Completata la procedura, bisognerà attendere che l’INPS elabori la graduatoria in base alle richieste pervenute e alle risorse disponibili, dando comunicazione agli aventi diritto dell’importo del contributo e del codice univoco da utilizzare per la prenotazione delle sedute. 

Dove trovare l’elenco degli psicologi aderenti al bonus?

Il bonus psicologo potrà essere utilizzato solo con i professionisti che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Ciascun beneficiario potrà conoscere l’elenco degli psicologi accreditati consultando la piattaforma dell’INPS, che raccoglie le informazioni inviate dal CNOP. 

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ogni settimana fino al termine dell’iniziativa, comunicherà all’INPS l’elenco dei professionisti aderenti al bonus. Da precisare che la suddetta lista sarà visibile solo a quanti rientrano nella graduatoria stilata dall’INPS, quindi non sarà accessibile a tutti. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link