Proseguono il 14 e 15 gennaio 2025 le attività dell’Associazione Un’Altra Storia APS con il Progetto “Legalità e Web – regole e strumenti utili per i giovani” – Incontri orientativi e di sensibilizzazione sulle tematiche che i giovani devono conoscere sul mondo digitale per ampliare le competenze di vita.
L’obiettivo del progetto è trasferire ai giovani degli input positivi. Fornire strumenti per conoscere le regole e favorire l’acquisizione delle competenze e stimolare il pensiero critico e creativo, inviando messaggi in grado di infondere forza e fiducia.
“Gli incontri gratuiti – sottolinea Valentina Vimari, Presidente dell’APS – si svolgeranno grazie alla collaborazione che da anni abbiamo con Flavia Rizza, divulgatrice sulla legalità, uso corretto del digitale, bullismo, cyberbullismo e testimonial nazionale della Polizia Postale della campagna “Una vita da social”, che tratta gli argomenti scelti, in modo consapevole”.
L’obiettivo degli incontri, rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado, sarà quello di portare un’informazione, utile e facile da applicare nel quotidiano, che ha l’obiettivo di fornire ai giovani partecipanti uno strumento orientativo, formativo e di prevenzione, sulle regole e gli strumenti che devono sapere con lo scopo di rendere tale conoscenza un’importante occasione di miglioramento personale, soprattutto dal punto di vista cognitivo, e strumento per lo sviluppo dell’orientamento alla vita. Conoscenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste, alle scelte e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Quello che si vuole realizzare è formare cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale del nostro domani.
Alcuni degli argomenti trattati saranno infatti: la legalità e le regole servono a vivere bene tutti insieme; i fenomeni che coinvolgono i ragazzi come bullismo e cyberbullismo, le loro caratteristiche e la loro differenza con lo scherzo; l’età del consenso digitale, a che età possiamo essere online e lo sharenting, il fenomeno per cui i genitori o i familiari postano foto e video di qualsiasi momento di un bambino in età molto fragile, quindi senza consenso.
Gli incontri, della durata di 2 ore circa, con possibilità per le studentesse e gli studenti di intervenire con domande si svolgeranno
- il 14 gennaio 2025 presso IC 2 “Caterina Sforza”, dalle 8,30 alle 13,00;
- il 15 gennaio 2025 presso IC 2 “Orceoli”, dalle 9,00 alle 11,00;
- il 15 gennaio 2025 presso la Scuola “La Nave”, dalle 11,50 alle 13,30.
Complessivamente saranno coinvolte n.12 classi per un numero complessivo di circa 300 studenti.
“LEGALITA’ e WEB – regole e strumenti utili per i giovani”, si distingue per la modalità innovativa con la quale conoscenze, abilità e competenze, utilizzando forme proprie del linguaggio dei giovani che vanno dallo storytelling a testimonianze e all’utilizzo di simulazioni video.
Diviene di estrema importanza riconoscere il valore dei giovani come uno dei cardini delle politiche di salute della scuola. Gli interessi sociali dei ragazzi sono, in base alla fascia di età, in grande crescita ed esiste certamente un terreno fertile per affrontare i temi dell’ambiente in cui i giovani crescono e vivono in modo complessivo. Vanno quindi incoraggiate le iniziative per aumentare le regole e la loro competenza, coinvolgendo trasversalmente il corpo docente e la famiglia.
La relatrice Flavia Rizza, nata nella periferia del litorale di Roma nel 1998, è una ragazza molto solare, estroversa e curiosa. Si è diplomata in Recitazione al Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno nel 2021 e nel 2023 in Tecniche di Regia per l’audiovisivo.
Ha subìto forme di aggressioni fisiche e verbali, isolamento, ma anche profili falsi, chiamate anonime, chat piene di insulti gravissimi spesso arrivati all’augurio della morte. Non si è mai arresa e nel 2015, a seguito di un incontro della Polizia Postale con le scuole del suo territorio, ha deciso di raccontare la sua storia alle forze dell’ordine.
Per questo ha deciso di approfondire le tematiche inerenti alla legalità, all’utilizzo consapevole del web e dell’uso corretto del digitale e di portare le sue conoscenze e testimonianza in tutti i contesti in cui le venga richiesto.
Dal 2016 è testimonial del tour di prevenzione della Polizia di Stato “Una vita da Social”. In questi anni ha incontrato migliaia di studenti, genitori e docenti e ha raccontato la sua storia anche in diversi programmi televisivi e radiofonici di emittenti pubbliche e private come “La Vita in Diretta”, “Petrolio”, “Uno Mattina”, “I fatti vostri”, #RAGAZZICONTRO”, “Le ragazze”, “Cartabianca”, “Ritratti di coraggio”, “Siamo Noi”, “L’ora Solare”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link