Maltempo al Sud, allerta arancione in Calabria, gialla in sei regioni. In Campania neve, vento e gelo. Isolata Capri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


È una domenica caratterizzata da piogge e nevicate al Sud con la Protezione civile che ha diramato un’allerta arancione su parte della Calabria e gialla su altre zone della stessa Calabria e di Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Protezione Civile Campania: allerta per venti e neve

Venti forti nord-orientali con locali rinforzi e possibili raffiche, precipitazioni nevose già intorno ai 500 metri di altezza, gelate a quote anche inferiori a quelle collinari e un rischio idrogeologico residuo per i temporali che si sono registrati fino a questa mattina. È il quadro meteo evidenziato dalla Protezione Civile della Regione Campania che, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, «ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino alle 12 di domani, lunedì 13 gennaio, la vigente allerta meteo di colore Giallo su gran parte della Campania e ha contestualmente emanato un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato o molto agitato con possibili mareggiate, nevicate e gelate sull’intero territorio».

Si raccomanda ai Sindaci di tutta la Campania «di attivare i Centri Operativi Comunali, di adottare tutte le misure di mitigazione dei rischi attesi e di prevenzione previste dai rispettivi Piani di protezione civile e di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Si ricorda che il rischio idrogeologico e idraulico con fenomeni di caduta massi e frane o di allagamenti puo’ essere possibile anche in assenza di nuove precipitazioni a causa della saturazione dei suoli. Si raccomanda la massima prudenza agli automobilisti diretti verso le zone interne e/o montuose e di mettersi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve».

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Situazione in Irpinia e Sannio

Questa mattina in Irpinia e Sannio, numerosi centri si sono svegliati sotto una coltre bianca per la tempesta di neve che è iniziata nella notte. Problematici anche i collegamenti stradali, con i mezzi spalaneve che sono entrati immediatamente in azione insieme ai spargisale. Situazione analoga anche in provincia di Salerno: negli Alburni e Vallo di Diano. Qui la nevicata è stata consistente anche a bassa quota. In provincia di Benevento, in particolare in alcuni comuni dell’Alto Sannio e del Fortore, domani le scuole resteranno chiuse.


(ansa)

Capri è isolata da stamattina a causa della forte tempesta di mare e vento

L’isola di Capri è isolata da stamattina a causa della forte tempesta di mare e vento di grecale che imperversa da ieri nel golfo di Napoli. Gli ultimi arrivi e partenze dall’isola azzurra risalgono alle ultime corse marittime effettuate ieri sera. L’intensificarsi del vento, che ha aumentato la sua potenza durante la notte, ha impedito che oggi qualsiasi collegamento con la terraferma potesse essere effettuato sia per Napoli che per Sorrento, non solo tramite gli aliscafi Ngv, Snav e Alilauro, ma anche con mezzi più pesanti come il traghetto veloce e la nave lenta della Caremar che solitamente riescono, vista la tipologia più imponente, a garantire i collegamenti con l’isola anche in condizioni di mare agitato.

Vesuvio imbiancato

La neve sul Vesuvio regala un’immagine da cartolina. Questa è la prima neve del 2025 sul vulcano. Inevitabile l’abbassamento delle temperature, calate rispetto a ieri anche di 6-7 gradi. A livello del mare, lungo il tratto napoletano della costa, continua a insistere una pioggia, a tratti anche intensa, accompagnata da improvvise folate di vento gelido.


Piogge intense e disagi nelle zone del Sele e del Cilento. Straripati fiumi

Intense piogge nelle ultime ore hanno provocato allagamenti e disagi nelle zone del Sele e del Cilento, in provincia di Salerno. Ad Eboli è stata disposta la chiusura della strada provinciale 317, una delle principali arterie che collega il centro eburino con i comuni di Altavilla Silentina e Albanella a causa delle inondazioni causate dal fiume Calore. Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di Eboli che stanno monitorando la situazione in tempo reale. Ad Altavilla Silentina, a seguito delle forti precipitazioni, sono stati segnalati allagamenti lungo la strada che collega la frazione di Borgo Carillia alla rotatoria diretta alla caserma militare di Persano. Sebbene l’arteria sia ancora percorribile, la circolazione avviene con difficoltà. Nel Cilento le abbondanti piogge hanno causato l’innalzamento del fiume Alento che ha raggiunto livelli di piena in località Vertucci, nel comune di Casal Velino. In alcune zone, il fiume ha rotto gli argini allagando terreni agricoli e danneggiando le colture. La situazione è particolarmente critica anche nei comuni di San Mauro Cilento, Omignano e Camerota dove la caduta di alberi di grandi dimensioni ha ostruito diverse strade, creando ulteriori disagi alla circolazione veicolare.

Intense nevicate a sud di Salerno, disagi al traffico

Forti precipitazioni nevose si stanno verificando sui territori degli Alburni, della Valle del Tanagro e del Vallo di Diano, a sud di Salerno. La neve sta cadendo copiosa già dalle prime ore del mattino non soltanto nelle zone montane, ma anche nelle aree collinari a bassa quota. Situazioni più critiche si registrano a Caggiano, a Montesano sulla Marcellana e in altri comuni limitrofi. In azione mezzi spazzaneve e spargisale per garantire la sicurezza delle strade principali e per evitare che i disagi si estendano ad altre arterie viarie. A causa della nevicata abbondante, sono segnalati rallentamenti e difficoltà nel traffico, con numerosi automobilisti che si sono visti costretti a rimanere bloccati a causa dell’accumulo di neve su strade secondarie. Al momento non si registrano particolari disagi nel tratto autostradale dell’A2 che attraversa il territorio del Vallo di Diano. La Polstrada di Sala Consilina ed il Coa invitano alla massima prudenza e suggeriscono di limitare gli spostamenti. Al tempo stesso ricordano che è fatto divieto di circolazione sull’autostrada per i veicoli non equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Sono previste precipitazioni nevose nel corso della giornata tuttavia la situazione resta sotto monitoraggio continuo.

Prorogata in Toscana allerta gialla per forte vento

Prorogata dalla protezione civile della Regione Toscana l’allerta gialla per vento forte per tutta la giornata di domani lunedì 13 gennaio. Attualmente registrate raffiche a 95km/h a Semproniano (Grosseto), 80km/h a Castiglione d’Orcia (Siena), 60-70km/h in altre zone della Toscana. Previste fino a domani raffiche massime a 100-120km/h (localmente superiori sui crinali). A partire dalla mattina di domani e per tutta la giornata, possibili deboli nevicate oltre i 200-300metri sulle zone più orientali della regione. I fenomeni interesseranno inizialmente Val Tiberina e Casentino per poi estendersi nel pomeriggio-sera all’alto Mugello e all’alto Appennino Pistoiese.

Allerta meteo in Emilia Romagna per vento e mareggiate

È stata diramata per domani in Emilia-Romagna un’allerta meteo arancione per vento forte, stato del mare e possibili mareggiate. Nella giornata di lunedì 13 gennaio e’ prevista infatti un’intensificazione della ventilazione nord-orientale, con venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale appenninico centro-occidentale e sulla fascia costiera meridionale e di burrasca moderata (62-74 km/h) sui rilievi romagnoli e sulla fascia costiera settentrionale. Sono possibili, in generale, anche raffiche di intensità superiore. E’ previsto mare da molto mosso sotto costa ad agitato al largo, con altezza dell’onda attorno ai 3 metri sul settore settentrionale e fino a 4 metri su quello meridionale. Le condizioni del mare sotto costa potranno generare localizzati fenomeni di erosione del litorale. Si segnala inoltre la possibilità di deboli nevicate sull’Appennino romagnolo.

Disagi anche sulle strade della Basilicata per neve

Disagi sono segnalati in Basilicata a causa di una intensa nevicata che dalla scorsa notte sta interessando in particolare il potentino e la collina materana. A Potenza città la coltre bianca ha abbondantemente superato i dieci centimetri. Rallentamenti e difficolta’ si registrano sul tratto lucano del raccordo autostradale Potenza Sicignano del Alburni (Salerno), lungo la strada statale Potenza Melfi e sulla fondovalle dell’Agri. La Polizia stradale raccomanda prudenza e di mettersi in viaggio solo se necessario. Al lavoro Anas e Protezione Civile.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Domani scuole chiuse a Potenza

Domani tutti gli studenti a sciare”. Lo scrive in un post sui social il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, annunciando “la sospensione, cause neve, per domani di tutte le attivita’ didattiche ed extradidattiche”. Attivita’ sospesa domani anche in una decina di comuni lucani, anche se il numero e’ destinato ad aumentare nelle prossime ore.

Temperature in netto calo

Le temperature tra oggi e l’avvio della prossima settimana sono attese in diffuso calo. Gelate estese nei prossimi giorni specie sulla Pianura Padana con picchi anche inferiori ai -5 C tra Piemonte ed Emilia. Le temperature si porteranno diffusamente al di sotto delle medie del periodo, anche di 4-6 C tra domenica e l’avvio della prossima settimana, specie sui settori adriatici ed Appennino, ed al nord nei valori minimi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga