0-0 contro l’Udinese nella 20 giornata di Serie A


L’Atalanta ferma la sua corsa al Blue Energy Stadium contro l’Udinese nella prima gara del girone d’andata di Serie A. Finisce a reti bianche la sfida che inaugura il sabato di Serie A. La squadra di Gasperini non è riuscita a sfondare il castello difensivo dell’Udinese e si è dovuta accontentare di questo pareggio. Gli uomini di Gasperini però sono stati ad un passo dalla sconfitta, salvati soltanto dai due pali colpiti dal cileno ex Inter Alexis Sanchez. Una gara che l’Udinese ha dominato in lungo ed in largo senza mai trovare la via della rete. L’Atalanta resta al primo posto almeno per un giorno, in attesa del risultato del Napoli nella 20 giornata di Serie A. Andiamo a vedere il riassunto del match e le pagelle di Atalanta ed Udinese.

Il primo tempo

È l’Udinese, sorprendentemente, a prendere il sopravento nella prima frazione. Sono sue le migliori occasioni del match. La prima al minuto numero 22 con il suo numero 10 Florian Thauvin. Il francese ha cercato un tiro di mancino dal limite dell’area che ha accarezzato il palo ed è terminato sul fondo. Successivamente però c’è da segnalare un brutto infortunio per l’Atalanta. Djimsiti in un’azione difensiva si scontra fortuitamente con Ezhibuè ma ha la peggio ed è stato costretto a lasciare il campo per il colpo alla testa subito, al suo posto è entrato Hien. 8 minuti più tardi al 33° l’Udinese va vicinissimo al vantaggio su calcio d’angolo. Il pallone svetta in area sulla testa di Jaka Bijol ma è fenomenale Carnesecchi a respingere il pallone ed a salvarlo sulla linea impedendo all’Udinese di trovare il vantaggio.

All’ultimo minuto del primo tempo la squadra di casa ha un’altra clamorosa doppia occasione con protagonista Alexis Sanchez. Il cileno colpisce di testa benissimo su un cross dalla sinistra ma colpisce il palo, sulla ribattuta però a porta completamente vuota calcia a botta sicura ma prende in pieno la traversa. Si salva così Carnesecchi e si salva l’Atalanta che conclude questo primo tempo sullo 0-0. Un primo tempo dominato in larga parte dall’Udinese che però sfortunatamente non è riuscito a buttare il pallone oltre la rete.

Secondo tempo

Nella seconda frazione continua il dominio territoriale della squadra di casa che sembra avere più voglia di sbloccare questa partita. Sono due le occasioni nella prima parte di questo secondo tempo. Prima ci ha provato Thauvin su punizione spedendo il pallone alto. La stessa sorte è accaduta al pallone calcato da Kamara verso la porta di Carnesecchi: pallone sopra la traversa. Gli unici pericoli creati dall’Atalanta in questo secondo tempo portano la firma di Lazar Samardzic. L’ex della sfida ci prova due volte, prima con un colpo di testa che finisce largo poi, con un cross insidioso che non ha trovato la testa di nessun compagno. All’ultimo minuto di partita è sempre Samardzic a provarci ma Sava con un intervento miracoloso salva il risultato. Finisce a reti bianche quindi il match tra Udinese ed Atalanta, uno 0-0 che ferma la corsa al titolo della Dea. Per l’Atalanta si tratta del secondo pareggio consecutivo dopo quello di Roma contro la Lazio.

Le pagelle di Udinese Atalanta

Carnesecchi 6,5: Miracoloso in tante occasioni, tiene in piedi l’Atalanta grazie ad i suoi miracoli

Kolasinac 5: Non contiene le accelerazioni degli esterni offensivi dell’Udinese e spesso si fa sorprendere.

Djimsiti 6: Si fa male dopo 20 minuti dopo una grande chiusura su Ehizibue, subisce un colpo alla testa che lo costringe a lasciare il campo al 25 (Dal 25′ Hien 5,5: Si perde più volte Alexis Sanchez dentro l’area, entrato a freddo non dà sicurezza alla difesa)

Scalvini 5,5: Anche lui soffre gli attaccanti dell’Udinese e viene sostituito all’intervallo anche per l’ammonizione presa. (Dal 46′ Kossonou: 6)

Bellanova 6: Si fa vedere poco in avanti ma aiuta molto difensivamente, uno dei migliori dell’Atalanta.

De Roon 5,5: Prestazione in ombra la sua, gestisce male i palloni che gli vengono recapitati e non riesce a calibrare il centrocampo.

Ederson 5,5: Giornata no anche per Ederson, i centrocampisti della Dea sono stati surclassati fisicamente e tecnicamente da quelli dell’Udinese nel match di oggi.

Zappacosta 5: Si fa sorprendere tanto difensivamente e non dà un grande apporto offensivo

Pasalic 5: In ombra per tutto il tempo in cui resta in campo, uno dei peggiori dell’Atalanta, non riesce a dare manforte offensivo (Dal 62′ Samardzic 5,5)

De Ketelaere 4,5: Il peggiore dell’Atalanta, prestazione opaca, non si fa quasi mai dare il pallone e quando lo riceve sbaglia la sceta.

Lookman 5: Anche per lui brutta prestazione come per tutta la squadra, soffre la fisicità dei difensori friuliani. (Dal 62′ Zaniolo 6)

All.Gasperini 5,5: Un passo indietro rispetto alle ultime uscite in campionato, oggi la sua squadra non è scesa in campo col piede giusto, molto impacciata ed opaca.

Le pagelle dell’Udinese

(Sava 6,5; Kristensen 6; Bijol 6,5: Solet 6,5; Ehizibue 6 (Dal 51′ Rui Modesto 6); Lovric 6,5 (Dal 68′ Atta 6); Karlstrom 6,5; Payero 6 (Dal 68′ Ekkelenkamp 6); Kamara 6,5; Sanchez 5,5 (Dall’80’ Bravo S.V); Thauvin; All. Runjaic )

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link