Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Entra in vigore, a partire dal 9 gennaio 2025, il regolamento eFTI per il trasporto merci senza documenti cartacei, lo comunica la Commissione Europea.
Con l’entrata in vigore dei primi atti delegati e di esecuzione del Regolamento eFTI, gli Stati membri dell’Unione Europea possono avviare l’implementazione dei propri sistemi IT per prepararsi al trasporto merci senza documenti cartacei.
I nuovi atti del regolamento eFTI specificano le modalità di progettazione dei sistemi informatici e i dati da scambiare.
Il regolamento eFTI è fondamentale per la trasformazione digitale del trasporto merci in tutta l’Unione europea. Esso crea le condizioni per un passaggio dalla documentazione cartacea a dati elettronici standardizzati per il trasporto merci in tutte le modalità di trasporto.
A partire da luglio 2027, i dati di trasporto merci potranno essere condivisi tramite piattaforme IT certificate eFTI, facilmente integrabili nei sistemi di gestione dei dati già in uso dalle aziende. Ciò consentirà alle imprese di trasporti merci di condividere dati standardizzati sul trasporto merci con le autorità e i partner commerciali.
Questo passaggio da documenti cartacei a digitali nel trasporto merci ridurrà gli oneri amministrativi per gli operatori dei trasporti e le autorità nazionali, aumenterà la sicurezza dei dati e faciliterà il rispetto delle normative UE e nazionali in materia di trasporto merci.
Trasporto merci, documenti digitali
Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i Trasporti e il turismo sostenibili, sul regolamento eFTI ha dichiarato:
“Il settore europeo del trasporto merci si sta preparando per il futuro. L’introduzione dell’informazione elettronica sul trasporto merci rappresenta un grande passo avanti, che guida la trasformazione digitale dei nostri sistemi di trasporto e migliora l’efficienza. Potrebbe salvare fino a 1 miliardo di euro all’anno per il settore dei trasporti e della logistica dell’UE. Creando standard comuni e facendo collaborare i sistemi, l’eFTI apre la strada a trasporti completamente privi di supporti cartacei nell’UE.”
Date di applicazione del regolamento eFTI per il trasporto merci
A partire da gennaio 2025: sulla base delle specifiche di implementazione fornite dai primi atti delegati e di esecuzione eFTI, gli Stati membri potranno iniziare a sviluppare i sistemi IT necessari per consentire alle autorità di verificare le informazioni conformi al Regolamento eFTI.
Entro settembre 2025: la Commissione Europea prevede di adottare le restanti specifiche di attuazione dell’eFTI. Questi forniranno requisiti funzionali e tecnici dettagliati per i sistemi e i servizi informatici che devono essere utilizzati dalle imprese di trasporto merci (piattaforme eFTI e fornitori di servizi eFTI) e le norme per la loro certificazione.
Da gennaio 2026: le piattaforme eFTI e i fornitori di servizi possono iniziare a prepararsi per le operazioni digitali di trasporto merci. Le autorità degli Stati membri possono iniziare ad accettare a fini ispettivi i dati conservati su piattaforme eFTI certificate.
9 luglio 2027: il regolamento eFTI per il trasporto merci si applicherà integralmente. Le autorità degli Stati membri devono accettare le informazioni condivise elettronicamente dagli operatori tramite piattaforme eFTI certificate.
Per maggiori informazioni
- Sito web eFTI
- Regolamento delegato (UE) 2024/2025 della Commissione, del 15 luglio 2024, che integra il regolamento (UE) 2020/1056 modificandone l’allegato I, parte B
- Regolamento delegato (UE) 2024/2024 della Commissione, del 26 luglio 2024. Integra il regolamento (UE) 2020/1056 stabilendo la serie comune di dati eFTI e i sottoinsiemi di dati eFTI
- Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1942 della Commissione, del 5 luglio 2024. Stabilisce procedure comuni e norme dettagliate per l’accesso alle informazioni elettroniche sul trasporto merci e il loro trattamento da parte delle autorità competenti conformemente al regolamento (UE) 2020/1056 del Parlamento europeo e del Consiglio
Continua a leggere: Camion: calendario divieti mezzi pesanti 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link