Cosa fare a Catania: gli eventi del weekend

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il weekend è finalmente arrivato e con esso tutti gli appuntamenti che sono in programma a Catania e provincia.

Sarà un fine settimana all’insegna dell’arte con tante e diverse mostre (‘Facce’, ‘Namastè’), concerti musicali (jazz al Monk, Camilla Sparksss allo Zò, Parimpampum agli Antichi Proverbi ‘n festa) ma soprattutto tanti e divertenti spettacoli teatrali: ‘Dove eravamo rimasti’ col duo Solenghi-Lopez, ‘Arucati’ di Antonella Morabito, ‘Una chiave per due’ al Teatro Sipario Blu.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Sabato 11 Gennaio alle 19, Casa Cape soda bar, in via Sant’Anna 4, ospiterà il vernissage della mostra  “Facce”, personale della’artista Giuseppe Vizzini, aka zziny_paint. Dagli anni 90 l’eclettico Giuseppe Vizzini è impegnato a dare il suo contributo artistico alla scena catanese e non solo.  Vizzini è stato attore per il Teatro Stabile di Catania, ha poi recitato accanto a Luca Zingaretti e a Michele  Riondino. Nella sua variegata carriera anche una partecipazione a Sanremo rock ed esperienze da cantautore con molti successi e partecipazioni a vari festival.  Con la mostra “Facce”, curata da Iolanda Mariella e Giuseppe Ricciardi, Giuseppe Vizzini per la prima volta si presta all’arte figurativa, confermando così la sua poliedrica natura d’artista. Durante il vernissage selezione musicale a cura di Dr. Luna. “Facce”, sarà visitabile, nei giorni di apertura Casa Cape, fino al 31 gennaio prossimo, dalle 19 alle 2. 

Il 2024 del Monk Jazz Club di Catania non poteva chiudersi meglio – tre sold out di fila sotto Natale per i concerti di Dino Rubino, Francesco Cafiso, Nello Toscano ed Enzo Zirilli – ed ecco che il 2025 del jazz club catanese di Palazzo Scammacca del Murgo, gestito dall’associazione Algos, riparte ancora più scoppiettante con tre nuovi sold out riferiti ai primi tre concerti del trio formato dal trombettista sardo Paolo Fresu, dal pianista Dino Rubino, direttore artistico del club, e dal contrabbassista salentino Marco Bardoscia. Cinque i concerti in calendario: venerdì 10 gennaio alle 21.30 (sold out), sabato 11 gennaio alle 19 e alle 21.30 (entrambi sold out), restano pochi biglietti per i due concerti di domenica 12 gennaio, sia alle 19 che alle 21.30.

Da martedì 7 a domenica 12 gennaio il Teatro Stabile di Catania ospiterà il famosissimo duo formato da Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo spettacolo “Dove eravamo rimasti”, in scena alla Sala Verga. Un nuovo e imperdibile appuntamento che porterà sul palco numeri e sketch di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo per uno show all’insegna della grande comicità. Lo spettacolo scritto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi con Giorgio Cappozzo e prodotto da International Music and Arts, vedrà sul palco, insieme all’acclamato duo, anche la Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

Dopo la pausa natalizia, riecco il doppio appuntamento all’insegna del buon cibo, sano e biologico e non mancheranno i laboratori del gusto a cura di Slow Food, le attività per i più piccoli. Domenica 12 gennaio (2° domenica) e Domenica 26 gennaio (4° domenica). I produttori di cibo certificato da agricoltura biologica e i produttori slow food ti aspettano a Catania al mercatino ‘A Fera Bio Mercato della Terra Slow Food presso il Parco Madre Teresa di Calcutta (di fronte il cine teatro Ambasciatori). Alla ‘A Fera Bio potrai trovare un’offerta varia di cibi genuini: ortaggi, frutta, legumi, miele, conserve, salumi, formaggi, farine di grani antichi molite a pietra, pasta artigianale e prodotti da forno. Ingresso libero.

Per tutto il mese di gennaio ogni SABATO alle ore 18.00 e ogni DOMENICA alle ore 10.30 appuntamento per un tour guidato della mostra Namaste. Nella splendida location di Palazzo della Cultura, su oltre 1000 metri di area espositiva potrete visitare la mostra, che conta quasi 200 immagini e fare l’esperienza del viaggio in India. Emanuele Carpenzano e Francesca Giuffrida ci accompagneranno per un’esperienza multisensoriale fatta di odori suoni e colori oltre che delle immagini della mostra. Ingresso libero. La mostra è aperta tutti i giorni. Dal lunedi al sabato: ore 10-13;15,30-19,30. Domenica: ore 10-13. 

Dall’epoca classica al Settecento, fra edifici religiosi e sepolture, grandiosi monumenti romani e misteriosi fiumi sotterranei, leggende popolari e documenti storici. Un affascinante itinerario cittadino per ripercorrere tutte le epoche della città, e raccontarne i segreti e i misteri attraverso i suoi siti sotterranei. Torna a grande richiesta la passeggiata più amata e richiesta, in assoluta sicurezza e per piccoli gruppi attraverso alcuni dei più sorprendenti siti sotterranei di Catania. Tutti i sabati e le domeniche.

Mostra evento su San Sebastiano, con la presenza del tutto eccezionale di dipinti provenienti da luoghi sacri di altri comuni della zona jonico Etnea. Inoltre vi sarà la possibilità di visitare i fercoli in miniatura, con tante novità a riguardo e la riproduzione tramite personaggi ad altezza naturale, in cartapesta, della devozione acese verso San Sebastiano.

Venerdì 10 gennaio 2025, a partire dalle ore 22.00, appuntamento allo Zò con la performance live di Camilla Sparksss. Barbara Lehnhoff, conosciuta artisticamente come Camilla Sparksss, è una cantante, cantautrice, musicista e visual artist svizzero-canadese. Celebre per le sue accattivanti performance live che uniscono mixaggio dub plate (vinili), sintetizzatori e voci taglienti. Porta in scena un mix istintivo di pop elettronico sperimentale, lo-fi e collage melodici di una vasta gamma di stili. Farà il suo ritorno in Sicilia dopo l’esibizione all’Ypsigrock Festival nel 2021 e quella allo Zanne Festival di Catania nel 2015 con il progetto Peter Kernel.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Dall’11 al 15 gennaio 2025 appuntamento alla gastropescheria ‘La Regina del Mare’ con la seconda edizione dell’evento ‘Frittura di mare speciale inverno’. Ogni giorno dalle ore 18.00 street food esclusivamente gluten free. Viale della Regione 13-15, Viagrande. 

“Arucati” nasce come spin-off di “A ffomma d’amicu”, opera prima della regista e autrice Antonella Morabito, messa in scena dai Reci-Divi, un gruppo di amici che si ritrovano ogni settimana a provare e a immaginare siparietti per puro diletto, ma non senza impegno e dedizione, in quella che ormai è una passione e un’ispirazione. L’esilarante gag nello studio dentistico riprende vita, con nuovi e vecchi personaggi, aprendo uno spaccato comico e surreale, ma non per questo del tutto irrealistico, su modi di pensare e di agire di chi la conoscenza la fa nascere dal “sentito dire” dal parente di turno, dai social, dalle proprie supposizioni che non ammettono repliche o confronto. Gli insoliti pazienti sono tratti da scene ed episodi di vita quotidiana, annotati negli anni dall’autrice, medico a sua volta, e poi un po’ “coloriti”, per delineare un contesto in cui alla prestazione intellettuale di un professionista, frutto di anni di studio, non viene mai dato un congruo valore, in cui si ritiene spesso di poter chiedere consulenze sotto forma di favore.

Apriamo i meravigliosi albi illustrati presenti in libreria e, prendendo spunto dal testo letto, i piccoli partecipanti guidati dalla voce di Barbara Mileto daranno sfogo alla loro fantasia con le attività creative proposte dalla scrittrice. Bambini 4-6 anni – Posti limitati, Max 6 partecipanti. Per info e prenotazioni contattare la libreria al seguente numero: 095716910.

Venerdì 10 gennaio 2025, a partire dalle ore 20.30, appuntamento agli Antichi Proverbi ‘n festa di Nicolosi con il concerto LIVE del gruppo Parimpampum. Per poter effettuare la prenotazione del tavolo è possibile chiamare il seguente numero di telefono: 095 2935632.

Laboratorio di archeologia a cura di Chiara, laureata in Archeologia con la passione e la predisposizione al rapporto con i bambini. Un’introduzione all’archeologia per poi scavere e prepare delle schede proprio come fanno i professionisti. I partecipanti scaveranno utilizzando la trowel e una vera scopa da archeologo. Evento a pagamento consigliato dai 5 agli 8 anni.

Appuntamento sabato 11 gennaio 2024 a partire dalle ore 17.30 al Mondadori Bookstore di Piazza Roma 18 per la presentazione del libro di Flavio Salierno dal titolo ‘Il cinema sul lettino’. “Il cinema sul lettino” è un affascinante viaggio nel rapporto tra il grande schermo e la psicoanalisi. Attraverso un’analisi acuta e appassionante, il saggio esplora come i film possano fungere da specchio delle nostre emozioni più intime, dei conflitti interiori e delle pulsioni nascoste.

Una pièce teatrale leggera e brillante che rompe deliberatamente con la tradizione dialettale siciliana affidando piuttosto ai ritmi incalzanti e al cinismo spietato della commedia licenziosa inglese il compito di divertire e intrattenere il pubblico, senza rinunciare ai temi impegnati. Questo e tanto altro è Chiave per due, opera in due atti del 1982 di John Chapman e Dave Freeman che aprirà la Stagione teatrale 2025 della compagnia Pensieri Riflessi: l’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle 18.30, al Teatro Sipario Blu in via Francesco Ventorino 2.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link