Investire nel futuro: come ottenere fondi per rinnovare la tua impresa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Per restare competitive in un mercato in continua evoluzione, le imprese devono aggiornare le attrezzature e le tecnologie con cui svolgono l’operatività quotidiana. Ottenere fondi per il rinnovamento aziendale consente di provvedere all’aggiornamento tecnologico, ma non sempre è un’operazione semplice. In questo contenuto esamineremo i vantaggi garantiti dal rinnovamento delle attrezzature, offrendo consigli utili su come pianificare l’aggiornamento tecnologico della propria azienda, con un focus dedicato al servizio di Digital Lending di Change Capital, in grado di semplificare il processo di richiesta e accesso ai finanziamenti grazie a un percorso di consulenza personalizzata.

Rinnovamento attrezzature in azienda: i vantaggi

Rinnovare le attrezzature aziendali è un’operazione fondamentale per una serie di motivi, tra cui:

Microcredito

per le aziende

 

  • migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti;
  • aumentare l’efficienza;
  • ottimizzare la produttività;
  • accrescere la competitività sul mercato.

Investire in nuove tecnologie assicura inoltre una serie di vantaggi:

  • riduce i tempi di produzione;
  • minimizza gli errori;
  • automatizza i processi;
  • diminuisce i costi operativi.

La combinazione di questi elementi si traduce in un netto vantaggio strategico, specialmente nei settori dominati da rapidi cambiamenti tecnologici. Le attrezzature moderne si rivelano tipicamente più efficienti sotto il profilo energetico, assicurando anche una riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda e dei costi riconducibili al consumo di energia. Un ecosistema innovativo permette di offrire ai clienti un servizio qualitativamente elevato, rispondendo al meglio alle aspettative e aumentando il livello di fidelizzazione.

Di contro, rinnovare le attrezzature comporta anche investimenti cospicui, che spesso risultano difficili da ottenere soprattutto per le PMI. Non di rado può rendersi necessario ricorrere a finanziamenti o incentivi pubblici, legati a iter burocratici cervellotici e cavillosi. Ne consegue che molte imprese si trovano nella condizione di dover pianificare con attenzione gli investimenti, per non trovarsi a compromettere la propria stabilità finanziaria.

Come pianificare l’aggiornamento tecnologico in azienda

Valutare esigenze e risorse a disposizione è il primo passo da compiere per pianificare al meglio l’aggiornamento tecnologico in azienda. Qual è il livello delle infrastrutture esistenti? Quali aree richiedono un intervento immediato e innovativo? In presenza di hardware vecchi o non aggiornati o di software inadeguati si va incontro a problemi di competitività.

Dopo aver esaminato le aree di intervento occorre definire un piano di investimento che comprenda priorità e budget, provando a massimizzare il ritorno sull’investimento.

In questo processo è indispensabile provare a coinvolgere quante più persone possibili. Le figure chiave dell’azienda devono poter avere voce in capitolo nel processo decisionale, ma non va escluso neppure un supporto esterno da consulenti esperti in materia. Un aggiornamento ben pianificato può condurre a un miglioramento della produttività e della competitività sul mercato.

Ottenere finanziamenti per il rinnovo aziendale: opportunità e ostacoli

Rinnovare attrezzature e tecnologie in azienda rappresenta un’opportunità irrinunciabile per mantenersi competitivi, ma ottenere finanziamenti può costituire una sfida ardua da affrontare.

Le opportunità di finanziamento tradizionali comprendono, tra le altre:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

  • prestiti agevolati;
  • mutui;
  • anticipo delle fatture;
  • sconto sulle cambiali;
  • ricevute bancarie;
  • incentivi statali;
  • fondi europei.

Tuttavia, sebbene si siano fatte largo sul mercato anche formule di accesso al credito innovativo (ad esempio, peer-to-peer lending o crowdfunding), ottenere un finanziamento presenta diversi ostacoli.

Procedure burocratiche complesse e requisiti stringenti complicano la strada verso l’accesso al credito, senza contare che molte aziende non dispongono al loro interno di competenze adeguate a districarsi nel panorama finanziario, col corollario di una rinuncia alla richiesta che fa perdere loro opportunità di agevolazioni e fondi. Solo un approccio strategico, con definizione di piani dettagliati, unitamente all’utilizzo di strumenti adeguati, permette di superare queste barriere e ottenere finanziamenti per il rinnovo aziendale.

Come ottenere i finanziamenti aziendali in modo semplice

Se si cerca una soluzione capace di semplificare il processo di richiesta di finanziamenti grazie a un percorso di consulenza personalizzata, facilitando l’accesso ai fondi necessari, Digital Lending di Change Capital è la scelta perfetta. Il servizio del Gruppo TeamSystem permette l’accesso a finanziamento a medio/lungo termine alle imprese, semplificando l’intero processo di richiesta, accompagnato da un percorso di consulenza personalizzata.

Il servizio consente di ottenere risposte veloci grazie a un pre-screening che fornisce un primo feedback in sole 48 ore, semplificando la procedura rispetto ai canali tradizionali. Inoltre, ogni azienda può contare su soluzioni finanziarie personalizzate, adattate alle sue specifiche esigenze, siano esse legate all’espansione, all’acquisto di attrezzature o all’innovazione tecnologica. Il percorso di finanziamento è completamente digitale, dalla richiesta fino alla firma del contratto, riducendo i tempi ed eliminando la burocrazia. Un ulteriore vantaggio è la consulenza dedicata e gratuita, che accompagna l’azienda in ogni fase del processo. Inoltre, va sottolineato che la fee di Change Capital viene applicata solo se il finanziamento viene erogato, garantendo così trasparenza e supporto senza rischi per l’impresa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contabilità

Buste paga

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link