Elon Musk ospiterà il leader dell’estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) su X giovedì, alimentando le preoccupazioni di Berlino e Bruxelles su una possibile ingerenza del miliardario statunitense nella campagna elettorale per le elezioni nazionali tedesche del 23 febbraio.
Musk l’anno scorso ha usato X e la sua vasta ricchezza per aiutare il repubblicano Donald Trump a essere rieletto Presidente degli Stati Uniti. Ora sta dando voce al suo sostegno ai partiti di estrema destra e anti-establishment in Europa.
L’uomo più ricco del mondo ha mostrato particolare interesse per la Germania, potenza economica europea, dove ha aperto il primo stabilimento europeo di Tesla nel 2022.
Il mese scorso, Musk ha appoggiato l’AfD, un partito anti-immigrazione e anti-islamico etichettato come estremista di destra dai servizi di sicurezza tedeschi, causando costernazione a Berlino. Altri partiti tedeschi hanno escluso di collaborare con l’AfD.
Musk, noto per le sue opinioni libertarie, ha descritto il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier come un “tiranno” per aver criticato l’AfD e ha invitato il Cancelliere Olaf Scholz a dimettersi dopo un attacco automobilistico mortale in un mercatino di Natale tedesco. Entrambi appartengono al centro-sinistra dei socialdemocratici (SPD).
I leader di tutta Europa hanno espresso allarme per le attività politiche di Musk. Il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez ha accusato Musk di minare la democrazia, senza nominarlo direttamente, mentre il Ministro degli Esteri francese ha esortato l’UE a utilizzare le sue leggi in modo più robusto per proteggersi dalle interferenze esterne.
È improbabile che questo impedisca il colloquio in diretta tra Musk e la candidata cancelliera dell’AfD Alice Weidel, un’economista che parla correntemente inglese e mandarino, alle 19.00 (1800 GMT).
Lo scorso agosto Musk ha tenuto un colloquio simile con Trump, che da allora ha incaricato l’imprenditore di guidare un’iniziativa per rendere il governo degli Stati Uniti più efficiente.
AFD IN ASCESA
In Germania, i critici dell’AfD temono che il sostegno di Musk al partito possa rafforzare ulteriormente la sua popolarità, erodendo il sostegno ai partiti tradizionali e rendendo più difficile la formazione di una coalizione coerente.
L’AfD è già al secondo posto nei sondaggi. Un sondaggio dell’istituto di sondaggi INSA, pubblicato lunedì, ha dato all’AfD il 21,5%, dietro ai conservatori con il 31%, ma ben davanti all’SPD di Scholz con il 15,5%. Il capo dell’INSA Hermann Binkert ha detto che i commenti di Musk hanno contribuito a rimuovere lo stigma dall’AfD.
Musk ha difeso il suo diritto di intervenire nella politica tedesca a causa dei suoi “investimenti significativi” e ha elogiato l’approccio dell’AfD alla regolamentazione, alle tasse e alla deregolamentazione del mercato.
Il discorso in diretta previsto per giovedì ha attirato l’attenzione della Commissione Europea, che esaminerà la discussione come parte della sua indagine in corso su X e sulle possibili violazioni della Legge sui Servizi Digitali (DSA).
“Nulla nella DSA impedisce questo tipo di livestream. Ciò che vogliamo, tuttavia, è che il proprietario della piattaforma o il fornitore della piattaforma si assicuri che la piattaforma non stia… riservando un trattamento preferenziale a determinati tipi di contenuti”, ha detto un portavoce.
LobbyControl, un gruppo di pressione che sostiene una maggiore trasparenza nella politica tedesca ed europea, ha messo in dubbio che il discorso violasse le regole tedesche sul finanziamento delle campagne, in quanto potrebbe essere classificato come pubblicità politica.
Separatamente, l’amministrazione della Camera bassa del Parlamento tedesco ha detto che stava esaminando se la chat live di Musk potesse costituire un’interferenza illegale nella campagna elettorale.
Il portavoce di Weidel ha respinto tali suggerimenti, dicendo: “Non si tratta assolutamente di una donazione di partito illegale, ma di un discorso aperto su X, che non è stato coordinato in precedenza e che è totalmente legittimo”.
Il team di Musk non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Klaus Mueller, capo dell’Agenzia Federale di Rete della Germania, ha detto che spetta ai cittadini decidere se ascoltare o meno il discorso di Musk con Weidel.
Ma ha aggiunto che qualsiasi prova di manipolazione degli algoritmi sarebbe stata oltrepassata o rilevante per la DSA.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link