Banca Etica acquisisce la maggioranza di Impact SGR

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Il Gruppo trasferirà alla società specializzata nella finanza di impatto, anche la delega per la gestione dei fondi di Etica SGR fino ad oggi affidata ad Anima SGR.

Un altro movimento va a ricomporre il panorama del risparmio gestito italiano. Con una nota diffusa nella mattinata di oggi, 9 gennaio, Banca Etica, banca italiana interamente dedita alla finanza etica, ha annunciato l’acquisizione del 70% di IMPact SGR, società di gestione del risparmio specializzata nella finanza di impatto “nell’ambito di un’operazione strategica per espandere il business del Gruppo nel settore del wealth management e del risparmio gestito”, e per consolidare la propria indipendenza e distintività. “L’ingresso di IMPact SGR rappresenta un arricchimento per l’intero Gruppo, in quanto potrà aprire nuove strade all’innovazione e all’impatto, restando ovviamente fedeli ai principi che guidano Banca Etica ed Etica SGR da sempre”, ha commentato Anna Fasano, presidente di Banca Etica raggiunta in esclusiva da FundsPeople.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Trasferimento delle deleghe di gestione

Il Gruppo Banca Etica, infatti, include già Etica SGR, società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comuni d’investimento etici (classificati ex. articolo 8 e 9 SFDR) e che gestisce un patrimonio di circa 7,4 miliardi di euro per conto di oltre 400 mila clienti. Ebbene, un ulteriore sviluppo legato all’operazione prevede il trasferimento ad IMPact Sgr della delega per la gestione finanziaria dei fondi Etica Sgr, fino ad oggi affidata ad Anima SGR. “In questi primi 25 anni – prosegue Fasano – la gestione da parte di Anima SGR ha permesso a Etica SGR di affiancare una gestione finanziaria di qualità alla rigorosa selezione degli investimenti sulla base di criteri etici. La scelta di sviluppare e accrescere all’interno del Gruppo le competenze di gestione finanziaria dei fondi attraverso l’acquisizione di una società di gestione del risparmio in linea con i nostri valori risponde all’esigenza del Gruppo Banca Etica di entrare pienamente in una nuova fase di sviluppo”.

Anima: pieno sviluppo di fondi ESG proprietari

Con un’altra nota diffusa da Anima Holding nella stessa mattinata del 9 gennaio, la società comunica “di aver ricevuto da Etica SGR una notifica riguardante l’avvio di un progetto industriale che in prospettiva comporterà l’internalizzazione della gestione dei loro fondi comuni di investimento, attualmente delegata ad Anima SGR”. Al fine di consentire una valutazione accurata degli aspetti economici, specifica Anima, “si informa che nel 2024 la delega ha generato per il gruppo Anima ricavi pari a circa 10,5 milioni di euro”.

Nel medio termine, l’impatto potrà essere mitigato o neutralizzato dal pieno sviluppo di alcuni fondi ESG proprietari. Tali fondi, “sui quali la raccolta netta degli ultimi cinque anni è stata di oltre 5 miliardi di euro, presentano una redditività per Anima approssimativamente doppia rispetto ai fondi gestiti in delega per conto di Etica SGR, e potranno essere distribuiti anche attraverso le reti precedentemente oggetto di limitazioni connesse all’accordo di mandato”.

Crescita e rafforzamento

Con l’acquisizione di IMPact Sgr, il Gruppo Banca Etica mira ad accelerare il proprio percorso di crescita e rafforzamento nel settore della finanza etica, acquisendo expertise nella gestione finanziaria di fondi e competenze specifiche nella finanza di impatto. L’esecuzione degli accordi di acquisto e di trasferimento della delega di gestione è subordinata all’ottenimento dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia.

“Etica SGR continuerà a promuovere pratiche di investimento etiche e responsabili per creare valore per tutti gli stakeholder anche grazie al convinto lavoro di collocamento svolto da tutte le banche socie di Etica Sgr e da tutti i collocatori che, con dedizione, hanno contribuito e contribuiranno alla diffusione dei valori della finanza etica nei mercati finanziari”, dichiara Marco Carlizzi, presidente di Etica SGR.
“L’accordo con Banca Etica – aggiunge Fausto Artoni, presidente e co-fondatore di IMPact SGR – si articola in un contesto di condivisione degli ideali che nel 2017 ci hanno portato alla costituzione di IMPact SGR. Le sinergie con Etica SGR porteranno a una crescita sostanziale nella capacità di generare ricerca interna di sostenibilità, crescita del team di gestione e innovazione di prodotto nel rispetto e in continuità con le rigorose regole di selezione degli investimenti del Gruppo”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link