Marche, cercasi danzatori: ancora pochi giorni per partecipare alla call con coreografi di fama internazionale / Ecco quando e dove

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Un’importante occasione di crescita professionale e di futuri sbocchi lavorativi per i giovani talenti della danza, che avranno l’opportunità di esibirsi sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri storici delle Marche: ancora pochi posti per partecipare alla call “Danza&Artigianato”, promossa dai GAL della regione e lanciata da Piceni Art for Job. 


Verranno selezionati 24 danzatori che vivranno una straordinaria esperienza di crescita artistica e personale, sotto la guida di coreografi di fama mondiale del calibro di: Milena Zullo e Ilenja Rossi, rispettivamente figure di spicco nel panorama coreutico nazionale per il contemporaneo e l’urban, Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati, danzatori e coreografi di profilo internazionale, e Daniela Maccari, musa di Lindsay Kemp.


Le selezioni si svolgeranno in tre diversi appuntamenti ed è possibile iscriversi alla call entro: 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

-il 9 gennaio per l’audizione in programma l’11 e 12 gennaio presso il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone (Ascoli Piceno);

– il 16 gennaio per l’audizione del 18 e 19 gennaio al Teatro Angel Dal Foco di Pergola (Pesaro – Urbino); 

– il 23 gennaio per l’audizione del 25 e 26 gennaio presso il Teatro Comunale di Montecarotto (Ancona). 


Possono partecipare candidati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati, residenti o domiciliati nelle Marche, con formazione classico-contemporanea di base ed esperienza anche in ambito non professionale. L’invito ad iscriversi è rivolto anche al vivace sistema formativo di base della regione con le sue numerose scuole, centri di studio, licei coreutici, palestre e associazioni, custodi del talento del territorio.

I provini prevedono workshop e laboratori con i coreografi, oltre all’esibizione dei giovani candidati in due brevi assoli diversi per tecnica e stile.

I danzatori selezionati saranno impegnati, nei weekend da gennaio a luglio 2025, in un intenso percorso laboratoriale – performativo, che unisce workshop tecnico-artistici e residenze artistiche per la creazione di performance, mentre i maestri artigiani realizzeranno pezzi unici e manufatti destinati ad arricchire le scenografie. L’esperienza si concluderà con spettacoli finali che si terranno nelle sedi teatrali prescelte dislocate nei sei GAL delle Marche.


I COREOGRAFI

Punta di diamante del panorama nazionale ed europeo per la danza contemporanea, Milena Zullo è una coreografa molto apprezzata. Ha una lunga carriera alle spalle con collaborazioni di prestigio, come il Balletto di Roma e con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente è docente per l’Accademia Nazionale di Danza di Composizione della Danza.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Conosciuta nel panorama nazionale ed europeo, Ilenja Rossi è una docente e coreografa di danze urbane. Appassionata di hip hop, vanta esperienze e collaborazioni importanti. Inoltre, è l’ideatrice del percorso di alta formazione UDA Urban Dance Academy, primo centro e riferimento nazionale per le discipline urban in Italia.

Insegnanti e coreografi spesso impegnati in progetti internazionali, Maria Olga Palliani e Nicola Migliorati sono noti al grande pubblico per le loro performance innovative e coinvolgenti nella danza di comunità e nelle creazioni coreografiche in site specific.

Prima ballerina e coreografa della Lindsay Kemp Company, Daniela Maccari è stata tra le collaboratrici più strette dell’indimenticabile artista britannico e oggi, con il suo lavoro, continua a mantenere vivo il genio del grande Maestro.


IL PROGETTO

La call “Danza&Artigianato” è volta alla valorizzazione culturale e creativa del territorio attraverso l’incontro della danza e dell’artigianato artistico locale nei teatri storici della regione. Il progetto, di cui il GAL Flaminia Cesano è capofila, rientra nel più ampio programma “Arte&Artigianato – Espressioni di un territorio”, finanziato con i fondi del PSR Marche 2014 – 2022 (Misura 19 Leader – Sottomisura 19.3 Operazione A).

L’organizzazione è affidata a Piceni Art For Job, che si avvale anche dei servizi di Gruppo Danza Oggi, riconosciuto dal MIC come referente per la produzione coreografica, e di CNA Marche, che coordinerà i partecipanti provenienti dalla sfera dell’artigianato artistico.

L’iniziativa è gratuita, la candidatura va presentata on line compilando il modulo di partecipazione disponibile al link: artforjob.it/danza-e-artigianato

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Per ulteriori informazioni: danzaeartigianato@artforjob.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link