In arrivo il grande freddo sull’Italia, temperature in crollo di 8-10 gradi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


In arrivo una nuova forte ondata di freddo sull’Italia: le temperature sono destinate infatti a subire un vero e proprio crollo, con differenze anche di 8/10°C rispetto a quelle attuali.

Da venerdì 10 gennaio è previsto infatti l’arrivo di una nuova perturbazione destinata a stravolgere il clima lungo tutto lo stivale. 
Piogge e temporali anche intensi, dapprima nelle regioni del Nord e successivamente nel resto del Paese alle prese dal passaggio di una serie di tempeste invernali accompagnate da una massa d’aria fredda. In particolare tra sabato 11 e domenica 12 l’Italia dovrà fare i conti con un nuovo peggioramento del clima associato anche all’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica.

Oggi temporali in Liguria e Toscana, neve in Valle D’Aosta e alto Piemonte

Nella giornata di oggi – mercoledì 8 gennaio – ancora nuvole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria e Lazio. Piogge e rovesci in Liguria, Nord-Ovest della Toscana (allerta gialla fino alle 10 per rischio mareggiate), mentre la neve torna ad imbiancare la Val d’Aosta e alto Piemonte. Da segnalare anche nebbie in pianura Padana. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Allerta arancione in Emilia-Romagna per vento forte

In Emilia-Romagna è stata diramata un’allerta meteo per vento forte valida fino alla mezzanotte di oggi: sarà arancione  per il crinale appenninico emiliano e gialla per i versanti montani a nord e sud della regione. Sono previsti venti di   burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) lungo i crinali appenninici, con intensità maggiore (burrasca forte, tra 74  km/h e 88 km/h) sulla zona centrale. 

 

Frana in entroterra Genova: isolata località Marsiglia

Una frana si è verificata all’imbocco della strada comunale che porta alla frazione di Marsiglia nel Comune di Davagna (Genova) in alta Val Bisagno causando il blocco della viabilità. Non risultano feriti. Cinquanta persone sono isolate e la frazione è raggiungibile solo a piedi. Lo smottamento è avvenuto a seguito di un’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria. Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco e i tecnici della Città metropolitana di Genova coordinati dalla sala operativa della Protezione civile. Il movimento franoso risulta ancora attivo e si sta pianificando con il Comune di Davagna le modalità di intervento. Risulta isolato dalla viabilità stradale l’intero abitato a monte. 

Europa: neve e gelo da Londra a Berlino

Un’ondata di gelo di origine artica sta investendo gran parte dell’Europa, con nevicate anche in città come Londra e Parigi e temperature al di sotto delle medie stagionali. Regno Unito: a Londra grandi disagi nei trasporti per l’abbondante nevicata. Gli aeroporti di Manchester e Liverpool hanno registrato cancellazioni di voli, mentre il Met Office ha emesso allerte per nevicate e gelo, in particolare nelle Midlands e nel Galles.

Francia: Parigi e molte altre aree stanno affrontando un brusco calo termico, con temperature massime attorno ai 5°C e nevicate attese in diverse zone del nord del Paese.

Contabilità

Buste paga

 

Germania e Scandinavia: Francoforte ha visto oltre 120 voli cancellati a causa della neve e della scarsa visibilità, mentre Berlino è stretta nella morsa del gelo. In Scandinavia, Oslo registra accumuli nevosi significativi, e in Svezia le temperature scendono ben sotto lo zero.

Stati Uniti: il gelo polare paralizza il Midwest e la costa orientale

Oltreoceano, un’ondata di gelo eccezionale ha messo in ginocchio il Midwest e la costa orientale degli Stati Uniti. Il fenomeno, causato dal vortice polare, sta portando nevicate record e temperature gelide che interessano oltre 60 milioni di persone. Dichiarato lo stato di emergenza in Kentucky, Mississippi e Florida, e Virginia. Secondo il sito Poweroutage.us, più di 190.000 clienti sono rimasti senza corrente per molte ore.

Tra oggi e domani, giovedì 9 gennaio, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord con piogge e temporali per poi dirigersi verso il resto del paese. Tra le zone più colpite dalla nuova ondata di maltempo ci sono: l’estremo Nord-Est, il Levante Ligure, le regioni tirreniche e i settori occidentali delle Isole. Non solo, da venerdì 10 gennaio è previsto anche l’arrivo di una massa d’aria fredda proveniente dai Balcani che farà crollare di tanto le temperature.

 

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link