Concorso di scrittura creativa per studenti delle Superiori

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Concorso di scrittura creativa Franco Agostino Teatro Festival


Fonte: ufficio-stampa

Franco Agostino Teatro Festival, Comitato Soci Coop e Caffè Letterario chiamano a raccolta i giovani aspiranti scrittori delle scuole secondarie di I e II grado. È sempre magica l’attesa che si crea quando il Franco Agostino Teatro Festival (FATF) pubblica il bando del Concorso di Scrittura Creativa, un richiamo per i giovani aspiranti scrittori delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia. Giunto alla sua XXVII edizione, il FATF ogni anno porta avanti un tema che diventa il filo conduttore di tutti i progetti della stagione, tra cui il concorso di scrittura, attivo ormai da quindici anni.

“Che Ridere!”

Che Ridere! è il tema di quest’anno: ridere con qualcuno, e non di qualcuno, è spesso la chiave per ammorbidire i rapporti, per rilassarsi, per sciogliere la stanchezza, lasciare libera la mente e aumentare le energie positive. Un invito a trovare un motivo per ridere, a raccontare e raccontarsi, ma soprattutto uno stimolo ad acquisire consapevolezza su quanto sia importante aprirsi agli altri con empatia e condividere una risata. Cosa c’è di più solare del volto di un bambino che ride? Cosa trasmette immediatamente serenità, gioia, allegria se non due labbra che si piegano verso l’alto? Con chi ridiamo di più? Con le persone con cui siamo a nostro agio, con gli amici, con la nostra famiglia, con chi ci è affine e con chi sappiamo che ci capisce. E se percepiamo un po’ di freddezza da parte di chi ci sta di fronte, come proviamo a scaldare l’atmosfera? Con una battuta e una risata. 

Il concorso e la giuria

Partecipando al Concorso, i giovani scrittori hanno l’opportunità di vedere il proprio operato all’interno di una pubblicazione – distribuita a tutti i presenti la sera della premiazione – che raccoglie i racconti dei finalisti e dei vincitori e soprattutto di confrontarsi con importanti scrittori professionisti. Un’occasione preziosa per liberare la fantasia e dare voce all’universo interiore dei più giovani e al loro immaginario. Da quindici anni gli studenti rispondono con entusiasmo alla cordata Franco Agostino Teatro Festival, Comitato Soci Coop di Crema e Caffè Letterario ed inviano i loro scritti e i racconti in cui trasmettono messaggi di valore che descrivono il loro vissuto, emozioni e sentimenti.

Il Presidente di Giuria di questa edizione è Abdou Mbacke Diouf, conosciuto come “Ab”, cresciuto in Senegal e poi trasferitosi ad Arezzo, all’età di cinque anni. Ab è un ex pallavolista professionista, oggi biologo e scrittore di due romanzi, nati grazie al tam tam dei social media. Una storia particolare la sua: pubblicava pensieri e racconti in forma anonima sulla pagina Facebook “Accettare con serenità che certe cose non le accetterai mai con serenità” che nel tempo ha avuto sempre più seguito, fino ad attirare l’attenzione della casa editrice fiorentina goWare. Nasce così il suo primo romanzo “È sempre estate” a cui segue “Il pianista del Teranga”.

Abdou M. Diouf sceglierà il vincitore di ogni sezione e, inoltre, i finalisti avranno la possibilità di incontrarlo e chiacchierare con lui durante la serata di premiazione il 15 aprile 2025.

Come partecipare al concorso di scrittura

Fino al 13 gennaio 2025 (entro le ore 12:00), il Franco Agostino Teatro Festival invita gli studenti e le studentesse di tutta Italia – dagli 11 ai 20 anni – ad inviare i loro racconti all’indirizzo mail: comunicazione@teatrofestival.it.

Sul sito www.teatrofestival.it è possibile trovare il bando di concorso e il modulo da compilare per partecipare. Nello specifico, il bando è articolato in due sezioni:

  • Under 14
  • Scrittori in erba

Alla prima sezione possono partecipare tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado (Medie Inferiori), mentre la seconda sezione è rivolta agli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado (Medie Superiori).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link