10 studenti del San Benedetto di Latina hanno infatti superato il corso di abilitazione per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali. Il corso è stato organizzato dall’Istituto in collaborazione con Impresa Verde Lazio s.r.l.
Ad ottenere l’attestato che abilita alla guida dei trattori oltre agli studenti anche 13 dipendenti dell’azienda agraria dell’Istituto.
Il corso di abilitazione per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina
Il corso di abilitazione per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali ha avuto una durata di 13 ore. Ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per operare in sicurezza e con professionalità nel settore agricolo.
Si componeva di un modulo teorico, incentrato sugli aspetti giuridici, normativi e tecnici, e un modulo pratico svolto direttamente nell’azienda agraria
dell’Istituto.
Il corso era rivolto agli studenti dei percorsi di studio “Professionale – Agricoltura, Sviluppo rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” e “Tecnico – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.
Aver organizzato questo corso è un’ennesima dimostrazione dell’impegno dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina nel preparare i propri studenti al futuro professionale.
Entusiastiche le parole del Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti:
«Sono estremamente orgoglioso dei nostri studenti che hanno completato con successo il corso di conduzione di trattori agricoli e forestali. Questo percorso formativo è senza dubbio un investimento per il loro futuro e un contributo prezioso per il nostro territorio, in cui l’agricoltura è diventata un settore sempre più dinamico e innovativo. Siamo convinti che i nostri ragazzi saranno un punto di riferimento per l’agricoltura locale, portando innovazione e passione in un settore fondamentale per la nostra economia».
Il “Recruitment Day” di luglio all’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina
L’importanza della formazione ottenuta dagli studenti dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina sarà sicuramente un fattore decisivo durante il “Recruitment Day”, l’evento organizzato dall’Istituto per mettere direttamente in contatto gli studenti con il mondo del lavoro.
Giunto alla sua terza edizione, il Recruitment Day avrà luogo il 3 luglio 2025. In questa occasione le aziende avranno modo di incontrare gli studenti, offrendo loro concrete opportunità di lavoro e stage. L’evento rappresenta un’importante vetrina per le competenze acquisite dagli studenti dell’Istituto.
Il San Benedetto – Einaudi – Mattei: un punto di riferimento per la formazione tecnico – professionale del territorio
L’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina rappresenta un punto di riferimento importante per la formazione tecnico – professionale del territorio. Attraverso i i percorsi formativi che che offre ai suoi studenti, fornisce loro le competenze necessarie per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Le molteplici attività proposte dalla Scuola, tra cui stage in azienda, progetti di alternanza scuola-lavoro e la partecipazione a convegni di settore, hanno permesso ai ragazzi di acquisire competenze pratiche e teoriche fondamentali per affrontare il mondo del lavoro.
La collaborazione con Coldiretti e la vittoria agli Oscar Green
Il corso di abilitazione per operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali dell’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina ha visto anche la collaborazione della sezione Coldiretti di Latina.
Quella con la Coldiretti è una collaborazione che va avanti da anni che ha permesso agli studenti dell’Istituto di sviluppare competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
Qualche mese fa, ad ottobre 2024, l’Istituto San Benedetto Einaudi Mattei di Latina ha conquistato l’Oscar Green di Coldiretti con un progetto di coltivazione aeroponica all’avanguardia.
Gli Oscar Green sono il concorso di Coldiretti Lazio che ogni anno premia le idee innovative dei giovani imprenditori agricoli.
Il progetto vincitore dell’Oscar Green nella categoria “Coltiviamo insieme” ha visto il coinvolgimento degli studenti del tecnico e del professionale ad indirizzo agrario.
Dal titolo “L’aeroponica arriva sui banchi di scuola: 0% sprechi 100% futuro”, il progetto era incentrato sullo sviluppo di una serra-laboratorio aeroponico per la coltivazione di piante di lattughino da taglio biofortificate.
La serra aeroponica sviluppata dall’Istituto San Benedetto di Latina è una tecnologia all’avanguardia, che permette di coltivare piante senza l’utilizzo
di terreno.
Leggi anche: Progetto all’avanguardia dell’Istituto San Benedetto di Latina vince l’Oscar Green di Coldiretti
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link