Lavoro, – 13mila occupati a novembre: i dati Istat

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4% e il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), il livello più basso di sempre, ovvero dall’inizio delle serie storiche nel 2004

Registra un lieve calo a novembre, rispetto al mese precedente, il numero di occupati: scende dello 0,1%, pari a -13mila unità, attestandosi a 24 milioni 65mila. Nel confronto annuo, il numero di occupati supera quello di novembre 2023 dell’1,4% (+328mila unità). Lo comunica l’Istat, diffondendo la stima provvisoria mensile sugli occupati e disoccupati. Su base mensile, il tasso di occupazione è stabile al 62,4% e il tasso di disoccupazione scende al 5,7% (-0,1 punti), il livello più basso di sempre, ovvero dall’inizio delle serie storiche nel 2004. Quello giovanile sale invece al 19,2% (+1,4 punti). 

Calano i dipendenti a termine, in un anno -280mila 

La diminuzione degli occupati su base mensile registrata a novembre (-0,1%, pari a -13mila unità) è determinata dal calo dei dipendenti a termine (-1,4%, pari a -39mila), mentre aumentano i dipendenti permanenti (+0,2%, pari a +28mila) e restano sostanzialmente stabili gli autonomi (-2mila). E’ quanto indicano i dati Istat. Rispetto a novembre 2023 (occupati +1,4%, pari a +328mila) si registra l’aumento dei dipendenti permanenti (+3,2%, pari a +500mila) e degli autonomi (+2,1%, pari a +108mila), a fronte del calo dei dipendenti a termine (-9,6%, pari a -280mila). A novembre, inoltre, rispetto al mese precedente, tra le donne aumenta il tasso di occupazione (+0,1 punti), cala quello di disoccupazione (-0,2 punti) e rimane stabile il tasso di inattività; tra gli uomini, invece, il tasso di occupazione diminuisce (-0,2 punti) e si associa alla crescita del tasso di inattività (+0,1 punti) e alla stabilità di quello di disoccupazione. Su base annua, sia per gli uomini sia per le donne, si osserva la crescita del tasso di occupazione (+0,3 e +0,7 punti rispettivamente), la diminuzione di quello di disoccupazione (-1,2 punti tra gli uomini e -2,5 punti tra le donne) e l’aumento del tasso di inattività (+0,7 punti tra gli uomini e +0,8 tra le donne). 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 




Approfondimento

Lavoro, – 63mila occupati a settembre: i dati Istat

Inflazione a dicembre +1,3% su anno, +0,1% mese

Nel mese di dicembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell’1,3% su base annua, come nel mese precedente. Sempre secondo le stime preliminari dell’Istat l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra una variazione su base mensile pari a +0,1% e una del +1,4% su base annua (in decelerazione da +1,5% di novembre). 

A dicembre, il ritmo di crescita su base annua dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto carrello della spesa, si attenua (da +2,3% a +1,9%), mentre aumenta quello dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +1,6% a +1,8%). Nel 2024, commenta l’Istat, “Nel settore alimentare si assiste a un rapido ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,3% da +9,8%) che tuttavia resta ben al di sopra del tasso di inflazione”. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 




Approfondimento

Inflazione, a novembre +1,4%. Accelerano i beni alimentari: i dati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link