Viterbo News 24 – Foto

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 





Presepi viventi e befane: ecco cosa fare nella Tuscia in questo week-end

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Tanti eventi in tutta la provincia senza dimenticare la cultura e il gusto

VITERBO – Nel primo lungo week-end del 2025, l’ultimo delle festività natalizie, sono numerosi e diversi gli appuntamenti in tutta la Tuscia. Oggi e domani sono gli ultimi giorni delle rappresentazioni dei presepi viventi ma ci sono anche le iniziative per l’Epifania e occasioni per immergersi nella cultura.

Oggi, e domani in ‘replica’, torna infatti l’appuntamento con la domenica al museo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura. Nella Tuscia i siti interessanti sono: area archeologica antica città di Ferento; area archeologica di Volsini (Bolsena); Basilica di San Francesco (Viterbo); chiesa di San Pietro (Tuscania); chiesa di Santa Maria Maggiore (Tuscania); museo archeologico dell’Agro Falisco e Forte Sangallo (Civita Castellana); museo archeologico di Vulci (Canino); museo archeologico nazionale (Tuscania); museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz (Viterbo); palazzo Altieri (Oriolo Romano); palazzo Farnese (Caprarola); parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia – Museo archeologico nazionale (Tarquinia); parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia – Necropoli dei Monterozzi (Tarquinia); Santuario Madonna della Quercia; Villa Lante (Bagnaia).

Tornano agli altri appuntamenti, oggi a Viterbo va in scena la Calza più lunga del mondo. Il manufatto da 52 metri sfilerà per le vie del centro sorretto da Fiat 500 e dalle befane. L’edizione di quest’anno, la 23esima, è dedicata a Rosanna De Marchi. Domani, sempre a Viterbo, in piazza della Rocca ci sarà l’appuntamento con la Befana 115 dei vigili del fuoco. La manifestazione partirà alle 15,30 ma il clou sarà alle 18 con la discesa della vecchietta.

A Tarquinia domani ultima rappresentazione del presepe vivente. Si inizia alle 16 da piazza Cavour. Il presepe è allestito nel quartiere medievale di San Martino. Sono i vicoli e le piazze della parte più antica della città etrusca a fare da sfondo alla nuova edizione della rievocazione. Contemporaneamente si terranno le iniziative per l’Epifania: ”Corri per la Befana” a cura di Atletica ’90 e ”Arriva la Befana” dei vigili del fuoco.

A Vetralla oggi appuntamento con lo street food presso i giardini d’inverno mentre a fianco si tiene lo storico presepe vivente vetrallese, alla sua 36esima. Domani invece, presso la chiesa della Folgore arriva la Befana, con sorprese e magia per tutti i bambini.

A Montefiascone oggi si tiene la VII Befana dell’Aido, con intrattenimento musicale per bambini, sfilata della calza dell’Aido trasportata dai bambini della scuola calcio, del baseball e della libertas di Montefiascone, animazione per bambini con spettacolo di illusioni magiche e momenti interattivi per coinvolgere gli ospiti. A seguire ci saranno la discesa della Befana e l’estrazione della lotteria. Domani da piazza Vittorio Emanuele parte ‘A passeggio con le befane’, camminata a cui segue la distribuzione di cioccolata calda. Nel pomeriggio  il presepe vivente, alla sua IX edizione, organizzato dall’associazione culturale Amici del colle, con partenza da piazzale Urbano V, ingresso nei giardini della rocca dei papi di Montefiascone e prosecuzione nella cantina Sciuga (via Cesare Battisti), largo plebiscito e arrivo in piazza Vittorio Emanuele per la degustazione gastronomica.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

A Bolsena oggi c’è il presepe vivente. Organizzata dall’associazione La corte dei miracoli, in collaborazione con il comune di Bolsena, la rievocazione si tiene nel quartiere medievale di Castello. Domani vanno in scena, invece, i canti popolari dell’Epifania con la cantante e attrice Simonetta Chiaretti presso la casa di Babbo Natale, in via delle Piagge.

A Orte, invece, oggi si terrà la tombola della Befana e, da piazza della libertà, la partenza della tradizionale ‘Pasquarella’.  mentre domani l’auditorium di Orte scalo ospita l’estrazione della lotteria della Befana.

Discesa della Befana domani ad Acquapendente. La vecchietta si calerà alle 17 dal palazzo comunale in piazza G. Fabrizio e a seguire ci sarà l’estrazione della lotteria di Natale 2024.

A Sutri oggi e domani, all’interno del parco archeologico, si tiene il presepe vivente a cura della Pro loco e dell’associazione For Sutri. Domani in centro storico ci sarà l’evento ‘Le Befane di Sutri’; a cura dell’associazione Briglia d’oro di Sutri.

A Nepi oggi il centro storico ospita i mercatini e uno spettacolo di burattini in piazza del comune. Domani, in piazza del Comune, arriva la Befana per la distribuzione delle tradizionali calze con dolcetti e caramelle ai bambini presenti accompagnati dalle musiche della Nepi band.

A Civita di Bagnoregio oggi e domani dalle 16 alle 19 c’è il presepe vivente. L’antico borgo offre un’ambientazione unica, con un paesaggio straordinario dove il tempo sembra essersi fermato.

Presepe vivente oggi anche a Ronciglione. Il viaggio inizia dal maestoso castello della Rovere (i torrioni) e prosegue attraverso i vicoli suggestivi, l’arena di sant’Andrea e le piazzette illuminate da luci soffuse. Alla fine del percorso c’è un’area dedicata ai cibi dell’epoca.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

A Bassano in Teverina la magia del presepe vivente si accende, invece, domani. Più di cento figuranti in costume storico danno vita ai momenti più emozionanti della nascita di Gesù.

Il duomo di san Nicola di Bari a Soriano nel Cimino oggi ospita il concerto della banda musicale di Soriano. Domani invece in piazza Vittorio Emanuele II ‘Arriva la Befana’ con animazione per bambini, food, e stand a cura del Comitato festeggiamenti classe ’84.

Vejano invece propone per oggi un appuntamento con il gusto: il centro storico si trasforma in un palcoscenico di sapori dove scoprire le eccellenze gastronomiche locali e regionali. Si terranno laboratori, dimostrazioni e degustazioni che mettono al centro la famosa pizza a fiamma, un’icona della tradizione culinaria vejanese.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Source link