Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Solo pochi, brillanti, studenti riescono ad ottenere il punteggio più alto all’esame di Maturità. Solitamente solo coloro che già negli anni precedenti si sono distinti con costanza dimostrando impegno e laboriosità e particolari doti di intelligenza. Nell’anno scolastico 2023/24, 248 diplomati di licei e istituti tecnici di tutti i gruppi linguistici hanno raggiunto questo ambizioso obiettivo e sono stati invitati alla cerimonia annuale di premiazione organizzata da Provincia di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige e Confindustria Alto Adige.
Venerdì 3 gennaio i diplomati, accompagnati da genitori e parenti, si sono ritrovati al centro espositivo e congressuale dell’Hotel Four Points Sheraton di Bolzano Sud per festeggiare il successo ottenuto in ambito scolastico. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Stefan Pan e il presidente di Confindustria Alto Adige, Heiner Oberrauch, hanno consegnato loro il certificato di riconoscimento ed un presente. A congratularsi con gli studenti più virtuosi c’erano anche il vicepresidente Marco Galateo e l’assessore provinciale all’Istruzione tedesca Philipp Achammer, oltre ad un contingente di dirigenti scolastici.
“Diplomarsi con il massimo dei voti in una scuola secondaria, in una scuola professionale o in un istituto tecnico è un successo soprattutto per chi ha il talento necessario ed ama imparare. Per raggiungere il massimo dei voti è necessaria anche la volontà di lavorare sodo e avere tanta costanza di rendimento”, ha affermato il presidente Arno Kompatscher durante la cerimonia. Anche l’ambiente di apprendimento, ossia la famiglia, la cerchia di amici e la scuola stessa, svolgono un ruolo importante. “Insieme ai genitori e agli insegnanti, gli studenti premiati possono essere orgogliosi del successo conseguito grazie al diploma con il massimo dei voti”, ha sottolineato Kompatscher, che ha augurato ai diplomati tutto il meglio per il loro futuro di studi o in ambito lavorativo. Allo stesso tempo, Kompatscher ha evidenziato come la provincia di Bolzano possa contare su giovani che contribuiscono a plasmare il futuro con gioia, fiducia ed innovazione.
Anche Stefan Pan, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, ha avuto parole di incoraggiamento nei confronti delle diplomate e dei diplomati: “Siamo orgogliosi del vostro successo. Ora tutte le porte sono aperte per voi. Fate esperienza, continuate la vostra formazione. Siete il nostro futuro e il nostro territorio ha bisogno di voi!”, ha detto Pan.
Heiner Oberrauch, presidente di Confindustria Alto Adige, ha elogiato a sua volta i giovani per i risultati ottenuti nel loro percorso scolastico. “Congratulazioni a tutte e a tutti voi, che appartenete all’élite intellettuale che darà forma al nostro territorio. I tempi stanno cambiando: abbiate il coraggio di pensare in modo nuovo e indipendente!”, ha rimarcato Oberrauch.
Un momento particolare della serata è stata la tavola rotonda moderata da Barbara Brugnara, alla quale hanno partecipato quattro ex diplomati che già lavorano o studiano. Si tratta di Riccardo Laini, Sarah Russo, Theo Gatterer ed Elena Moroder. Sarah Russo lavora all’estero come professore assistente presso l’Università di Manchester (Regno Unito), dove ha scoperto la sua passione per la ricerca. Theo Gatterer è laureato in legge e lavora come policy officer presso la Commissione europea a Bruxelles, dove si occupa, tra l’altro, di protezione del clima. Elena Moroder è avvocato presso lo studio Brugger & Partner di Bolzano ed è specializzata in diritto amministrativo. Riccardo Laini, per parte sua, ha intrapreso una carriera sportiva ed è campione italiano di paraciclismo.
La cerimonia è stata accompagnata dalla musica di Medea Hinteregger. Dopo la parte ufficiale, gli ospiti hanno potuto godere di musica dal vivo grazie alla performance di DJane ENA.
Foto, Medea Hinteregger ha arricchito la serata con un coinvolgente intrattenimento musicale/c-Fondazione Cassa di Risparmio/Ochsenreiter
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link