Siamo a Gennaio, ecco le principali scadenze fiscali e non solo del primo mese dell’anno solare 2025: si parte il 10 coi contributi COLF. Attenzione al secondo acconto IRPEF in scadenza al 16 Gennaio per le partite IVA individuali con volume d’affari inferiore a 170mila euro.
Ecco le principali scadenze fiscali (e non solo fiscali) di Gennaio 2025.
Ricordiamo che le scadenze che cadono di sabato o giorno festivo vengono posticipate al lunedì.
Le scadenze fiscali di Gennaio 2025
1 GENNAIO 2025
Iniziamo con le novità divenute operative da ieri, 1 Gennaio 2025:
Tasso d’interesse legale
Da oggi il tasso d’interesse legale scende al 2%, in deciso calo rispetto al 2,5% fissato per l’anno scorso.
Avvisi bonari e cartelle esattoriali: più tempo per i contribuenti
Per gli avvisi bonari emessi dal 2025 ci sarà più tempo per le risposte dei contribuenti o per il pagamento. Dal ricevimento della comunicazione, aumenta da 30 giorni a 60 giorni, il termine per pagare la prima rata, termine che decorre dal ricevimento dell’avviso stesso.
NdR: ..Abbiamo illustrato qui le novità per quanto riguarda gli avvisi bonari
Per le cartelle esattoriali aumentano le rateazioni concesse da ADER: per gli anni 2025 e 2026 la rateazione base si allunga 84 mensilità e aumenterà a 96 dal 2027.
NdR: potrebbe interessarti anche…Dal 2025 pagamenti rateali delle cartelle più favorevoli
10 GENNAIO
Contributi Colf
Scadenza del termine per pagare i contributi relativi al quarto trimestre 2024.
12 GENNAIO
Redditi di lavoro dipendente
Le somme corrisposte entro questa data dai datori di lavoro si considerano percepite nel precedente anno 2024.
Le somme erogate entro il 12 gennaio 2025 dovranno essere certificate ai dipendenti nella Certificazione Unica 2025 (CU 2025), la cui scadenza è fissata per il 16 marzo 2025.
16 GENNAIO
Secondo l’Agenzia delle Entrate sono ben 46 i versamenti in scadenza oggi: ecco i principali…
Secondo acconto IRPEF 2024
Scade oggi il termine per le partite IVA individuali con ricavi inferiori a 170mila euro nel 2023 per versare il secondo acconto IRPEF, o la prima rata relativo all’anno 2024. Ricordiamo che è possibile rateizzare l’acconto IRPEF in 5 rate mensili, da Gennaio fino a Giugno 2025.
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili
Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6012 (versamento Iva mensile), da parte dei contribuenti Iva mensili.
Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi personale dipendente
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi Gestione Separata
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
20 GENNAIO
Regime MOSS
Scade il termine per la trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente (quarto del 2024) in regime speciale MOSS con contestuale versamento dell’Iva dovuta. Se può essere utile: Come regolarizzare l’errata applicazione del regime MOSS
25 GENNAIO
Scadenza effettiva lunedì 27 Gennaio
INTRASTAT
Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.
31 GENNAIO
Sistema Tessera Sanitaria
Scade il termine per l’invio dei dati del secondo semestre 2024 al Sistema Tessera Sanitaria, che successivamente l’Agenzia Entrate inserirà nella dichiarazione precompilata per l’anno 2024 (modello Redditi o 730 da presentare nel 2025).
UNIEMENS
Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.
Rinnovo Contratti di locazione – Imposta di registro
Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
Agenti di commercio
Scade il termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.
Contributo annuale revisori legali
Scade il termine per versare 57,00 al MEF (per il 2024 era di 47 euro). Il pagamento si effettua esclusivamente tramite PagoPA.
Canone RAI
Scade il termine di presentazione del modello “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato” per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV.
Redazione
Giovedì 2 Gennaio 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link