Firmato l’accordo per il progetto Interreg Bna sulla programmazione europea per lo sviluppo dei territori

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Firmato un protocollo d’intesa lo scorso 12 dicembre nella sala consiliare del Comune di Spoltore per la programmazione europea dello sviluppo dei territorio, tema centrale del progetto Interreg Bna. L’accordo è stato presentato alla presenza del sindaco di Spoltore Chiara Trulli, del consigliere delegato alle politiche europee Alberto Bartoli, oltre ai sindaci di Lettomanoppello Simone Romano D’Alfonso e di Turrivalignani Giovanni Placido. I soggetti coinvolti nel protocollo d’Intesa includono Ueam, associazione Abruzzo in Europa, università D’Annunzio, Gal Molise verso il 2000, gal Terre Pescaresi e altri comuni interessati.

Il progetto ha introdotto una serie di attività strategiche per raggiungere gli obiettivi prefissati: dall’analisi preliminare, attraverso eventi e questionari, per effettuare una mappatura delle competenze dei partecipanti e individuare i principali bisogni formativi; alla creazione del Cluster transfrontaliero Bna, che funzionerà da piattaforma collaborativa per supportare la progettazione europea e il networking. A questo scopo è stato è stato sviluppato un percorso formativo personalizzato che combinava lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e studi di caso su temi quali governance multilivello, competenze digitali e gestione della documentazione. Sono stati inoltre prodotti strumenti digitali e materiali didattici, che resteranno disponibili online per tutti i membri, presenti e futuri, del cluster.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

53 partecipanti hanno completato il percorso formativo, e acquisito maggiore familiarità con strumenti digitali e metodologie di gestione per la cooperazione transfrontaliera: il cluster BNA è stato formalmente istituito tramite un Memorandum of Understanding (MoU) firmato dai partner. Inoltre, è stato redatto un Action Plan che definisce linee guida operative per la gestione delle attività e il coinvolgimento degli stakeholder e sono state gettate le basi per la partecipazione congiunta ad almeno un progetto di cooperazione internazionale finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia.

Questo protocollo di cooperazione, a lungo termine, sarà un supporto fondamentale per le comunità e le organizzazioni locali in Italia e Croazia. Un progetto pilota per un accesso più facile alle risorse, alle conoscenze e ai partenariati necessari per partecipare ai progetti europei, creando una base per la cooperazione e lo sviluppo sostenibili. Il progetto Bna dimostra che, con il giusto approccio e l’istruzione, le città più piccole e le comunità rurali possono diventare protagonisti della costruzione comunitaria europea. Il sindaco Chiara Trulli:

“Sono orgogliosa in primis di esserci aggiudicati questo importante finanziamento e poi dei risultati straordinari di rafforzamento delle competenze del nostro ente sulla partecipazione ai bandi europei. Adesso dovremmo lavorare ancora di più e con maggiore intensità su tutti i bandi in uscita. Sono grata ai sindaci che hanno voluto aderire al nostro protocollo d’intesa perché fare gioco di squadra sui fondi europei è sicuramente un valore aggiunto notevole. Siamo lieti di annunciare il successo del progetto Interreg Bna – Brand New Adriatic – European Management Skills for Newcomers, che ha rappresentato un’importante opportunità di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia. Questo progetto ha permesso di raggiungere significativi risultati in termini di riduzione dei divari informativi e formativi che penalizzano il personale delle istituzioni locali riguardo alla progettazione europea. Una delle priorità del progetto è stata proprio quella di rafforzare le competenze tecniche e operative necessarie per una gestione efficace dei progetti europei. Noi, Comune di Spoltore, abbiamo dato la possibilità al nostro personale di crescere ulteriormente sotto questo aspetto, con una formazione dedicata al superamento dei limiti che molto spesso le nostre istituzioni incontrano in tema di progettazione e finanziamento europeo”.

Il progetto Interreg ha dimostrato come la cooperazione internazionale possa portare a soluzioni innovative e sostenibili, contribuendo al benessere delle nostre comunità e alla crescita economica della regione, grazie anche al consolidamento di una rete di professionalità e istituzioni capaci di raggiungere insieme importanti traguardi.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo successo e ci impegniamo a continuare su questa strada, promuovendo ulteriori iniziative di cooperazione transfrontaliera, sperando che questo progetto sia l’inizio di un percorso proficuo per il nostro Comune e non solo” ha dichiarato il consigliere Alberto Bartoli.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link