Speciale Outdoor – Milano: Tredici parchi in manutenzione straordinaria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Area verde di via Console Marcello (Tutte le foto del servizio, eccetto la prima in basso, sono © BG/Tsport).

I lavori, per un importo di oltre un milione di euro, non sono stati oggetto di uno specifico appalto, ma rientrano nella manutenzione straordinaria del verde affidata, per una durata triennale, con la formula del “global service”, a un raggruppamento temporaneo di aziende di cui è capofila AVR Group, dopo che è stata bocciata dal TAR l’ipotesi di affidare la gestione del verde a MM (Metropolitana Milanese).

Il Global service per la manutenzione delle aree a verde pubblico prevede una costante presenza sul territorio del personale specializzato e comprende le seguenti attività:

  • Sfalcio e rifacimento dei manti erbosi;
  • Manutenzione e contenimento delle siepi e degli arbusti;
  • Attività di potatura, spollonatura, abbattimenti e ripiantumazioni unitamente a un monitoraggio costante per una valutazione complessiva della stabilità dei soggetti arborei, tramite analisi VTA (Visual Tree Assessment);
  • Interventi di ripristino e riverniciatura degli elementi di arredo (panchine e giochi); per i giochi viene svolta un’attività ispettiva trimestrale per garantire la sicurezza e l’incolumità dei fruitori;
  • Azionamento e gestione degli impianti di irrigazione;
  • Gestione delle bagnature di emergenza tramite autobotti;
  • Interventi di rispristino delle aree pavimentate;
  • Manutenzione straordinaria per la riqualificazione di aree verdi (come nuove aree gioco o aree cani).

È in quota di quest’ultimo punto che sono stati realizzati gli interventi sui parchi gioco esistenti nelle 13 aree verdi, con l’installazione in 10 di essi di nuovi giochi inclusivi o attrezzature da fitness (facenti capo a un unico catalogo), con le relative pavimentazioni antitrauma. Negli altri casi sono stati rinnovati dei campi multisport.

Microcredito

per le aziende

 

Ricordiamo peraltro che i parchi gioco nel Comune di Milano sono, ad oggi, 985, come risulta dal sistema di geolocalizzazione reperibile sul sito web comunale dedicato.

Gli interventi del 2024

1-Area verde via Console Marcello

In via Console Marcello, il fazzoletto di verde, adiacente a una biblioteca di quartiere, è stato effettuato l’investimento più ingente, per circa 300.000 euro. Sono stati posati 1.500 mq di pavimentazioni drenanti e 30 nuove panchine, oltre a numerosi giochi inclusivi (altalene, torri, piramide per arrampicata, giochi a molla e percorsi). È prevista, in corrispondenza con la stagione agronomica adatta, la piantumazione di 37 nuovi alberi, mentre è stato rinnovato l’impianto di irrigazione.

2-Area verde piazza Aquileia

I Giardinetti di piazzale Aquileia, prossimi al carcere di San Vittore, sono stati ridisegnati e valorizzati con nuovi vialetti e nuovi arredi urbani, tra cui 11 panchine e nuovi giochi inclusivi, con il relativo tappeto antitrauma.

3-Area verde via Pitteri

In via Pitteri, in zona Rubattino, le due corsie della strada sono separate da una fascia verde già attrezzata con diversi spazi dedicati all’attività sportiva. Accanto al campetto da basket è stata creata una nuova area fitness e workout, con relativa pavimentazione, e alcune aree picnic con panchine e tavoli fissi.

4-Parco Lambro

Conto e carta

difficile da pignorare

 

All’interno del Parco Lambro, dove sono presenti diversi punti attrezzati, una delle are gioco è stata riqualificata con nuovi giochi e nuova pavimentazione.

5-Area verde via Ciceri Visconti

La via Ciceri Visconti unisce i giardinetti di piazza Insubria e quelli di piazzale Martini, già dotati di giochi.

L’area al centro della via è stata rinnovato con la sostituzione della pavimentazione antitrauma, l’installazione di nuovi giochi inclusivi e la tinteggiatura dei muretti esistenti.

6-Area verde via Donna Prassede

Tra via Donna Prassede e via Jan Palach, area della periferia sud, il parco pubblico – che unisce le aree verdi di Conca Fallata e di Cascina Caimera – comprende due campetti sportivi: il campo da calcetto è stato qui completamente rifatto.

7-Area verde via De Sanctis

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Il piccolo parco Valerio Davide, incastonato tra le case di via Francesco de Sanctis è stato completato con una nuova area giochi dotata di scivolo, altalena e giochi a molla.

8-Giardino Giuseppe Pippo Saporito

Il parco Giuseppe “Pippo” Saporito include tre aree giochi differenziate per età. Nelle due aree per età superiori ai 6 anni sono stati installati nuovi tavoli da ping-pong e arredi per pic-nic oltre a nuovi giochi e superfici antitrauma in gomma.

9-Area verde via Argelati

Nelle aree verdi di via Argelati il campo da basket esistente è stato riqualificato con il rifacimento del tappetino bituminoso, la resinatura colorata della superficie, e la sostituzione dei tabelloni.

10-Area verde via Candiani

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Sono stati ridisegnati e valorizzati gli spazi e le aree verdi dei Giardini di via Candiani con una riqualificazione dell’area giochi, nuovi scivoli, altalene, giochi a molla, percorsi e torri.

11-Area verde via Siderno

Nell’area verde tra via Siderno e via Padre Luigi Monti è stata realizzata una nuova area fitness e workout, con la pavimentazione in gomma antitrauma e l’installate delle relative attrezzature.

12-Giardino Gina Galeotti Bianchi

Nel giardino Gina Galeotti Bianchi, in fondo a via Hermada, è stata rinnovata l’area giochi con nuove installazioni e nuova pavimentazione antitrauma.

13-Parco delle Favole

Riqualificata, infine, l’area giochi in zona Affori con l’inserimento di nuove attrezzature ludiche e la riduzione della superficie pavimentata a favore del prato.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Vai agli altri argomenti dello Speciale Outdoor 2024 (saranno pubblicati gradualmente nel corso del mese di gennaio):





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link