Athos Newco, la soluzione strategica per le Pmi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Scegliere di affidarsi a una società esterna per svolgere determinate funzioni o servizi, ma anche interi processi produttivi aziendali – tutto questo prende il nome di “outsourcing” –, rappresenta una strategia efficace per le Pmi che mirano a crescere, poiché offre numerosi vantaggi che possono favorirne lo sviluppo. Delegare specifiche attività a esperti del settore esterni consente infatti alle pmi di concentrarsi sul core business, migliorando l’efficienza operativa e la qualità dei prodotti o servizi offerti.

L’esternalizzazione consente di accedere a competenze specialistiche, avere una totale consulenza qualificata per verificare tutti i processi o allargare l’attività dell’azienda con funzioni di cui altrimenti non disporrebbe, senza la necessità di investire ingenti capitali in risorse interne. Riducendo i costi operativi e aumentando la flessibilità aziendale, le pmi possono adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato e cogliere nuove opportunità di crescita.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

A ricoprire questo ruolo di “angeli custodi” sono le società di consulenza come Athos Newco Srl, la realtà veneta con decennale esperienza che affianca le pmi d’Italia in tutto ciò che concerne le procedure pubbliche e non solo. Fondata con la missione di accrescere il valore dei clienti, Athos si propone come partner strategico per affrontare le sfide del mercato attuale nazionale ed europeo.

La realtà vicentina nasce dagli sforzi e dall’entusiasmo delle due Ceo e fondatrici, le dottoresse Claudia Magro e Sara Gallo. Dall’incontro avvenuto dieci anni fa tra le due professioniste e dalla passione per una materia complessa e in continua evoluzione, prende forma l’idea di approfondire le potenzialità di questa funzione e di fondare Athos Newco per fornire un servizio completo, efficace e celere a tutte le imprese italiane che non dispongono delle risorse necessarie qualificate.

Una valida soluzione per le piccole e medie imprese

Dopo un primo appuntamento, il team di Athos procede con uno screening della realtà cliente, stabilendone peculiarità e necessità e valutando se l’azienda in esame necessiti di un servizio completo o di un servizio singolo. Il passaggio successivo è comprendere se vi sia interesse nell’espandersi oltre il proprio territorio o meno. Il processo prosegue con la ricerca e proposta di gare basate sulle specifiche esigenze del committente, passando per lo studio del disciplinare di gara e la gestione della documentazione sui portali dedicati.

Athos si occupa anche di effettuare sopralluoghi su tutto il territorio nazionale e di ritirare gli attestati di presa visione e gli elaborati rilasciati dall’ente appaltante.Avvalendosi della collaborazione di un team di esperti specializzati, la società vicentina è in grado di accompagnare le aziende nell’ottenimento del rating d’impresa, lo strumento fondamentale previsto dal nuovo Codice degli appalti (articolo 83, comma 10). Inoltre, offre supporto anche nel percorso funzionale a ottenere l’attestazione Soa (la certificazione obbligatoria per l’esecuzione di appalti pubblici), attraverso valutazioni preliminari, sostegno nella predisposizione della documentazione e un’assistenza continua che garantisce tempi rapidi e risultati ottimali.

E ancora supporta le imprese per l’ottenimento delle certificazioni di qualità fondamentali per affermarsi sul mercato e avere vantaggi premiali e competitivi: Iso 9001, Iso14001 (sistemi di gestione ambientale); Iso 50001 (sistemi di gestione dell’energia); Iso 14064-1 (inventari gas serra); Iso 14067 (carbon footprint) e Iso 27001 (sistemi di gestione per la sicurezza informatica). Le imprese che possiedono tale certificazione incontrano il favore delle stazioni appaltanti e degli stakeholder, accedono a sgravi fiscali e a linee di finanziamento, dimostrano di contribuire alla Missione V del Pnrr e di agire per il miglioramento della qualità del lavoro femminile. Athos supporta le imprese anche nell’adozione del Modello organizzativo 231 e del Modello OT23 2025. Tutto questo permette alle imprese di usufruire di un supporto tecnico e giuridico completo per la partecipazione alle gare d’appalto, in conformità con il decreto legislativo 31 marzo 2023 numero 36 e le Linee guida Anac, diventando più competitivi sul territorio nazionale.

Perché affidarsi ad Athos Newco

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Esternalizzare l’ufficio gare vuol dire in primis guadagnare tempo, consentendo alle imprese di ottimizzare i costi di struttura e di affrontare la complessità delle piattaforme telematiche della Pubblica amministrazione (Net4market, MePa, Sintel, Commissario di Governo, Start Toscana, Sardegna Cat, Invitalia e tante altre). Questo approccio permette alle aziende di conoscere in tempo reale gli esiti delle gare e delle aggiudicazioni, facilitando l’analisi dei ribassi e delle aree territoriali di partecipazione, e di proporsi come subappaltatori. Athos offre anche consulenza continua in materia di Codice degli appalti e normative correlate, nonché la predisposizione di interpelli all’Anac, di contratti e di subappalti. Athos Newco fornisce un supporto altamente qualificato e tempestivo, garantendo una gestione efficace delle procedure di gara e consentendo alle imprese di concentrarsi sulle loro attività principali, migliorando la competitività e l’efficienza operativa.

Successi recenti e prospettive future

Nel 2024, Athos è riuscito a centrare gli obiettivi programmati e ad avviare dieci uffici gare, facendo ottenere ai clienti risultati di produzione meritevoli di nota. Il risultato più soddisfacente è stato quello di aver affiancato una startup che non aveva l’esperienza necessaria a gestire una procedura pubblica ma che era comunque desiderosa di investire in questo settore: usufruendo dei servizi di Athos Newco ha ottenuto risultati eccellenti, aggiudicandosi due commesse in pochi mesi. L’obiettivo principale dell’azienda veneta rimane dunque lo stesso: affiancarsi alle Pmi al fine di poterle mettere nelle condizioni di partecipare ad appalti pubblici e privati con cognizione di causa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contabilità

Buste paga

 

Source link