Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Stipendi, a Milano 2.642 euro lordi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Milano si conferma “campione d’Italia” anche sul fronte degli stipendi. Secondo i dati elaborati dalla CGIA di Mestre, nel 2023 i lavoratori dipendenti del settore privato nella città meneghina hanno percepito una retribuzione mensile media di 2.642 euro lordi, la più alta del Paese. A seguire, Monza-Brianza con 2.218 euro e le città emiliane di Parma (2.144 euro), Modena (2.129 euro), Bologna (2.123 euro) e Reggio Emilia (2.072 euro).

Stipendi, classifica

Tra le province meridionali, la prima in classifica è Chieti, che si posiziona al 55° posto con uno stipendio medio di 1.598 euro lordi al mese. Le retribuzioni più basse si registrano invece a Vibo Valentia (1.030 euro), Nuoro (1.129 euro), Cosenza (1.140 euro) e Trapani (1.143 euro).

stipendio

Stipendi, disparità

Le differenze salariali tra Nord e Sud restano significative: un lavoratore privato del Nord percepisce mediamente il 50% in più rispetto a uno del Sud, con un divario annuale che sfiora gli 8.450 euro lordi. Questo squilibrio si riflette anche sulla tredicesima mensilità, versata nel mese di dicembre.

Secondo la CGIA, queste disparità sono influenzate da diversi fattori:

  • Costo della vita e produttività: entrambi più elevati al Nord.
  • Tipologia di contratti: al Sud è maggiore la diffusione di contratti a termine.
  • Presenza di grandi imprese e multinazionali: concentrate soprattutto nel Settentrione e nelle principali aree urbane, queste realtà garantiscono stipendi più alti rispetto alle PMI.

Stipendi, gabbie

Nonostante l’abolizione delle gabbie salariali nel 1972, il sistema di contrattazione collettiva nazionale ha mitigato solo in parte le disparità retributive tra le diverse aree geografiche. Tuttavia, la limitata diffusione della contrattazione decentrata in Italia, rispetto a Paesi come la Germania, ha accentuato i divari con altri Stati europei, penalizzando soprattutto i lavoratori del Nord.



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui