Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rimborsi per chi affitta bed and breakfast per minimo tre anni: ecco come #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Incentivi per la Trasformazione dei Contratti

Agevolazioni o bonus saranno concessi a coloro che trasformeranno i contratti “brevi” in contratti a lungo termine, al fine di agevolare la ricerca di abitazioni da parte dei residenti e per combattere il fenomeno in crescita degli affitti brevi e dei bed and breakfast. Questo tema è stato discusso nel Consiglio comunale, dove è stato presentato un ordine del giorno dal consigliere Nicola Loprieno, in rappresentanza di Bari, il quale è stato approvato e inserito nel documento unico di programmazione.

Problematica degli Alloggi

“L’aumento degli affitti brevi ha comportato una consistente diminuzione degli alloggi disponibili per le locazioni tradizionali, contribuendo così all’accentuazione del disagio abitativo tra le fasce più vulnerabili, compresi studenti e giovani coppie”, si legge nel documento adottato dal Consiglio comunale. “Questo fenomeno ha un impatto negativo sulla coesione sociale, soprattutto nei quartieri centrali e nelle aree urbane ad alta affluenza turistica, alterando l’equilibrio delle comunità locali”. Il documento menziona l’esempio di Firenze, dove è stata recentemente introdotta una misura sperimentale che prevede il rimborso dell’Imu per i proprietari che destinano le loro abitazioni nel centro storico a contratti di locazione a lungo termine, così sottraendole al mercato degli affitti brevi. “L’esperienza di Firenze è un esempio virtuoso di politica abitativa locale”, si continua nel documento, “volta a stimolare l’offerta di alloggi a lungo termine e a contrastare la turistificazione non controllata”.

La Proposta di Rimborso

Ne consegue quindi l’impegno affinché il sindaco e la giunta esaminino, all’interno della programmazione del documento unico, l’introduzione di un programma di rimborso per i proprietari che trasformano le loro proprietà destinate ad affitti brevi in contratti di locazione ordinaria, con una durata minima di tre anni. Tra gli impegni è prevista anche la collaborazione con attori locali, comprese le associazioni di categoria, le agenzie immobiliari e le organizzazioni sindacali per collectare contributi e suggerimenti per la formulazione della misura e per monitorare i risultati delle iniziative simili già avviate in altre città, come Firenze, per trarre insegnamenti utili a migliorare le politiche locali in materia di diritto alla casa. “Stimolare la transizione da affitti brevi a locazioni ordinarie sarebbe – chiosa il documento – un modo per migliorare l’accessibilità abitativa per i residenti, diminuendo così la pressione sui canoni d’affitto e promuovendo una maggiore stabilità sociale ed economica”.

La Questione delle Risorse

Un impegno che è stato immediatamente attuato dall’assessore al Bilancio Diego De Marzo. “Ho già incaricato gli uffici, una volta concluso il bilancio di previsione, di avviare una valutazione su come attivare questo tipo di incentivo, individuando anche le risorse economiche necessarie”. L’idea, quindi, è di trovare un metodo per incentivare i privati, attraverso rimborsi Imu o bonus; tutto questo deve ancora essere valutato e definito in base alle disponibilità finanziarie del Comune. “La richiesta del Consiglio mi trova d’accordo,” continua De Marzo, “bisogna solo esaminare come coprire una simile operazione prima di poter definire i dettagli. Credo debba essere applicata in tutta la città e non solo nel centro storico, e comunque studieremo attentamente il caso di Firenze per capire in che direzione muoverci nel 2025”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui