Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’Inps cambia le procedure per la disabilità, parte la sperimentazione in 9 province #finsubito prestito immediato


A partire da gennaio l’Inps avvierà la sperimentazione delle nuove procedure di accertamento per la disabilità in 9 province. Le nuove regole saranno valutate per tutto il 2025 e dal 2026 verranno estese a tutto il territorio nazionale. Si allunga l’elenco dei medici che possono inoltrare il primo certificato di malattia, ma l’Inps diventa l’unico certificatore della disabilità.

L’intero procedimento di comunicazione all’Inps da parte dei medici viene poi digitalizzato per garantire una maggiore velocità delle procedure, anche del versamento dell’eventuale pensione. Lo stato della propria richiesta rimarrà sempre a disposizione del cittadino attraverso il nuovo “Portale della Disabilità“.

La sperimentazione Inps sulla disabilità

Il 2025 vedrà l’inizio di una nuova sperimentazione dell’Inps per quanto riguarda la disabilità e l’accertamento delle condizioni dei cittadini che richiedono il riconoscimento di questa condizione. L’iniziativa fa parte della riforma del sistema di accertamento della disabilità, che entrerà pienamente in vigore soltanto nel 2026. Inizialmente la sperimentazione è prevista in 9 province:

  • Brescia;
  • Catanzaro;
  • Firenze;
  • Forli’-Cesena;
  • Frosinone;
  • Perugia;
  • Salerno;
  • Sassari;
  • Trieste.

Il periodo di sperimentazione servirà a un doppio scopo. Da una parte aiuterà a introdurre gradualmente le nuove procedure all’interno degli uffici Inps, garantendo la maggiore continuità possibile per i cittadini. Dall’altra, durante tutto l’anno 2025, saranno eseguite valutazioni sull’efficacia della riforma, in modo che, una volta applicata a tutto il territorio nazionale, possa essere eventualmente perfezionata in caso vengano rilevate alcune inefficienze.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La nuova procedura di richiesta della disabilità sarà maggiormente digitalizzata rispetto al passato, in modo da velocizzare il riconoscimento della condizione al cittadino che ne ha diritto. Questo dovrebbe anche rendere più rapido l’accesso alle pensioni di invalidità e ad altri sussidi distribuiti dall’Inps a cui le persone con disabilità possono accedere.

Come richiedere la disabilità con le nuove procedure

Il primo grande cambiamento per quanto riguarda le procedure di richiesta di disabilità all’Inps riguarda i primi certificati di malattia che i medici devono inviare per avviare il processo di riconoscimento della disabilità. Cambia l’elenco dei medici che possono inviare i certificati.

Il certificato sarà inoltrato in maniera digitale all’Inps, che proseguirà poi a convocare, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, il malato per la visita presso l’Unità di Valutazione di Base. Non presentarsi a questa visita equivale a rinunciare alla disabilità, ma in caso di impossibilità a essere presenti si potrà richiedere uno spostamento della data.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui