Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Legge di Bilancio, attuazione del piano da 1,38 miliardi per l’efficientamento dell’edilizia pubblica residenziale #finsubito prestito immediato


La legge di Bilancio 2025 avvia l’attuazione di un importante investimento del Pnrr (missione 7, investimento 17 del capitolo RepowerEu) che punta all’efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale e alle ristrutturazioni energetiche dei condomìni abitati da famiglie a basso reddito. Un programma atteso che conta su 1,38 miliardi di euro.

L’obiettivo è contribuire al contrasto della povertà energetica istituendo uno strumento finanziario finalizzato all’efficientamento energetico degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e sociale o abitati da famiglie vulnerabili. Più nel dettaglio, sono tre le linee di intervento: la prima per l’efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica, la seconda per la riqualificazione energetica di quella sociale e la terza per i condomini abitati da famiglie a basso reddito. I due terzi delle risorse sono destinati alla ristrutturazione energetica dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, mentre un terzo è indirizzato alle ristrutturazioni energetiche per famiglie a basso reddito che vivono in condomini.

I progetti saranno sviluppati tramite collaborazioni pubblico-private. Da quanto si evince da un’interrogazione parlamentare proprio dedicata alle tempistiche del piano da 1,38 miliardi, saranno probabilmente coinvolti operatori privati – le cosiddette Esco – in modo da ottimizzare gli interventi di efficientamento energetico e di autoproduzione di energia rinnovabile e cofinanziare gli interventi. Le potenzialità per avviare un’interessante modalità di intervento con il coinvolgimento dei privati ci sarebbero, con l’obiettivo di svecchiare il parco immobiliare di edilizia residenziale pubblica e sociale, considerando che in Italia sono presenti oltre 836mila alloggi gestiti da enti diversi che necessitano ampiamente di interventi, si pensi che circa un terzo è in condizioni di degrado strutturale.

Tutti i dettagli, però, sono da definire. Per attuare questa misura sarà emanato – come stabilito dalla legge di Bilancio 2025 – un decreto dei ministeri Affari europei e economia che andrà a definire: gli investimenti agevolabili, il sostegno finanziario concedibile in relazione agli investimenti ammessi, i soggetti destinatari del sostegno finanziario, nominando il Gse come soggetto attuatore. Le società Sace e Cassa depositi e prestiti saranno i partner finanziari dell’investimento.

Lo stesso decreto andrà a fissare i criteri di selezione dei progetti, i termini per la presentazione dei progetti di investimento agevolabili, nonché i criteri di verifica del miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, da conseguire abbattendo di almeno il 30% il fabbisogno di energia. Lo spesso regolamento andrà a delineare le procedure di erogazione del sostegno finanziario ai soggetti destinatari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

pubblicato il:





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui