Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Firenze, un anno senza pagare la tassa di soggiorno: maxi multa a un gestore di affitti brevi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Luca Gasperoni

Scoperto grazie all’incrocio di dati. Evasi 60 mila euro, che dovrà restituire pagando anche la sanzione

Un anno intero senza mai pagare la tassa di soggiorno al Comune, per un totale 60 mila euro. E un imprenditore, che gestisce varie locazioni turistiche brevi e affittacamere in città, sanzionato con una maximulta di 16 mila euro oltre al pagamento degli arretrati.

All’alba della stretta (attesa per la fine di gennaio) di Palazzo Vecchio sugli affitti brevi con il divieto alle nuove aperture in centro storico e inedite limitazioni anche nel resto della città grazie ai poteri offerti dal testo unico regionale sul turismo, un nuovo caso alimenta la tensione, già alta, sul tema.




















































Tanto più dopo la decisione, annunciata appena due settimane fa, del Comune di aumentare solo per gli affitti brevi la tassa di soggiorno di 50 centesimi (quindi sei euro), uniformando il tariffario a quello degli alberghi e dei residence fino a tre stelle.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Protagonista della vicenda un imprenditore scoperto dal reparto antievasione della Polizia municipale di Firenze grazie a una segnalazione degli uffici della direzione Risorse finanziarie che ha incrociando i dati delle presenze con le imposte effettivamente versate.

Riscontrando delle discrepanze poi confermate dalle successive indagini: il titolare dei vari appartamenti, infatti, da dicembre 2023 non aveva mai versato il denaro della tassa al Comune. Oltre a dover pagare quanto dovuto per i mancati versamenti l’uomo è stato anche multato con 100 sanzioni per omessa comunicazione delle presenze al portale dell’imposta di soggiorno per un importo complessivo di 16.667 euro.

«L’evasione fiscale toglie soldi a chi le tasse le paga lavorando e facendo impresa tutti i giorni, questa è un’operazione importantissima di contrasto al fenomeno», commenta l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia municipale, Andrea Giorgio.

«Quella emersa è una situazione inconcepibile, un caso di evasione sistematica ai danni del Comune e quindi della collettività, in spregio alle imprese concorrenti che rispettano le regole», aggiunge Giorgio promettendo di mantenere l’attenzione alta: «Incrementeremo ancora di più i controlli, le attività contro l’evasione e l’abusivismo proseguono in tutti i settori in cui abbiamo competenza, con metodi sempre più diffusi e capillari».

Per l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo, Jacopo Vicini, «l’indagine è il risultato di un lavoro di squadra esemplare. Restiamo determinati e uniti nel contrastare le situazioni di irregolarità in città, soprattutto in settori come il turismo che sono preziosi per la nostra economia ma al tempo stesso delicati e complessi per la pressione che hanno su Firenze».

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

28 dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui