Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Estromissione agevolata: riaperta la disciplina – Sistema Ratio #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Considerato che le nuove disposizioni rinviano alle regole previste dall’art. 1, c. 121 L. 208/2015, potranno beneficiare della normativa agevolativa gli imprenditori individuali in attività alla data del 31.10.2024 (ovvero la data alla quale gli immobili strumentali devono risultare posseduti dall’imprenditore) e alla data del 1.01.2025 (ovvero la data alla quale sono riferiti gli effetti dell’estromissione).

Viceversa, saranno esclusi gli imprenditori individuali che, pur rivestendo questa qualifica alla data del 31.10.2024, hanno cessato l’attività d’impresa anteriormente al 1.01.2025.

A livello operativo sono agevolabili i seguenti immobili (purché posseduti e strumentali alla data del 31.10.2024 e posseduti anche alla data del 1.01.2025. L’agevolazione non viene meno se tra le due date l’immobile strumentale dovesse essere concesso in uso a terzi a qualsiasi titolo):

– immobili strumentali per destinazione (ovvero quelli utilizzati in maniera esclusiva e diretta per l’esercizio dell’impresa, indipendentemente dalle caratteristiche specifiche);

– immobili strumentali per natura (ovvero quelli non suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, anche se non utilizzati direttamente dall’imprenditore o se dati in locazione o comodato. Sono tali gli immobili classificabili nei gruppi catastali B, C, D ed E, nonché nella categoria A/10 qualora la destinazione a ufficio sia prevista nella licenza o concessione edilizia, anche in sanatoria. Si veda circ. Ag. Entrate n. 26/E/2016).

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per essere considerati relativi all’impresa individuale, gli immobili devono essere annotati nell’inventario ovvero, per le imprese in contabilità semplificata, nel registro dei beni ammortizzabili (art. 65 c. 1 del Tuir). Viceversa, gli immobili strumentali per destinazione acquisiti fino al 31.12.1991 possono essere estromessi anche se non presenti nell’inventario (L. 413/1991).

L’agevolazione non spetta per gli immobili posseduti in leasing (a eccezione di quelli riscattati entro il 31.10.2024) in quanto si tratta di beni non posseduti in proprietà o diritto reale (si veda ris. Ag. Entrate n. 188/E/2008) e gli immobili di civile abitazione (classati nelle categorie del gruppo A, fatta eccezione per la categoria A/10) utilizzati promiscuamente per l’esercizio dell’impresa e per le esigenze personali o familiari dell’imprenditore (circ. Ag. Entrate n. 26/E/2016, cap IV, par. 2).

L’opzione avviene per semplice comportamento concludente (circ. n. 26/E/2016, cap. IV, par 3); in tal senso rileva l’esclusione del bene dal libro giornale, dal registro dei beni ammortizzabili o dal registro che tiene luogo di quest’ultimo, per coloro che beneficiano di semplificazioni contabili.

Ai fini dell’estromissione è dovuta un’imposta sostitutiva (ai fini delle imposte sui redditi e Irap) con aliquota 8% sulla differenza tra il valore normale del bene (ovvero, in alternativa, il valore catastale dello stesso) e il relativo valore fiscalmente riconosciuto, ossia il valore iscritto nel libro degli inventari o nel registro dei beni ammortizzabili, al netto delle quote d’ammortamento fiscalmente dedotte fino al periodo d’imposta 2024 e tenendo conto di eventuali rivalutazioni fiscalmente rilevanti.

Le rate dell’imposta sostitutiva, pari al 60% e al 40%, devono essere versate entro il 30.11.2025 e il 30.06.2026.

Infine, si ricorda che:

– se il valore fiscale è pari o superiore al valore normale, l’imposta sostitutiva non è dovuta e, comunque, anche quando dovuta, l’omesso o insufficiente versamento non determina l’inefficacia dell’estromissione (Ris. Ag. Entrate n. 82/E/2009), fermo restando che la minusvalenza è indeducibile dal reddito di impresa;

– l’accesso all’agevolazione non si perfeziona con il pagamento dell’imposta, ma con la compilazione del quadro RQ nella dichiarazione dei redditi con riferimento al periodo di imposta in cui è effettuata l’estromissione (si veda circ. Ag. Entrate n. 26/E/2016)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui