Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi abitativa, ad Abano agevolazioni Imu per chi affitta ai fragili #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Esenzione dell’Imu a chi affitta una casa o un appartamento a persone in difficoltà economica, tariffa al massimo invece per chi li trasforma in strutture per locazioni brevi, e quindi in bed&breakfast.

Sono le misure che verranno adottate nel 2025 ad Abano Terme e che saranno presenti nel bilancio che verrà approvato questa sera in consiglio comunale.

«La nostra è una scelta politica», spiega il sindaco Federico Barbierato. «Vogliamo privilegiare – aggiunge – coloro che saranno di aiuto nell’affrontare le emergenze sociali e abitative. Dall’altro lato la tendenza è di disincentivare la diffusione dei b&b».

La misura più rilevante è certamente quella che riguarda l’emergenza abitativa. In pratica i proprietari di immobili che desiderano metterli a disposizione di persone meno fortunate dovranno comunicarlo ai Servizi sociali del Comune. Una volta ricevuto il placet dell’ente, i Servizi sociali stessi, in base a delle graduatorie di merito, provvederanno ad indicare i beneficiari.

«Si tratta di persone che hanno iniziato un progetto di vita e che hanno un lavoro, per le quali magari non ci sono in questo momento a disposizione gli alloggi di proprietà comunale, in gran parte attualmente occupati», osserva il sindaco. E precisa: «La locazione avrà la durata standard di qualsiasi contratto, ossia 4 anni».

Ovviamente saranno concessi anche canoni agevolati, non a livello di mercato. Ad Abano in questo momento molti affitti sono schizzati anche al di sopra dei mille euro al mese, cifra difficilmente sostenibile per chi percepisce redditi bassi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

«Con i Servizi sociali abbiamo attualmente a disposizione 14 immobili, che ovviamente non bastano e quindi la possibilità di andare ad attingere dai privati per riuscire a dare respiro alle nostre lista d’attesa è certamente da cogliere al volo. Abano è tra i pochi Comuni che hanno fatto questa scelta», spiega poi Barbierato. «Chi adotta queste misura – prosegue – sono gli enti ad alta intensità abitativa come il nostro».

Dall’altra parte il primo cittadino annuncia una misura per contrastare il fenomeno delle locazioni brevi: «Se da una parte favoriamo gli affitti a medio-lungo periodo, dall’altra contrastiamo quelli brevi, andando ad applicare l’aliquota massima di Imu sulle abitazioni che saranno riservare agli alloggi di pochi giorni, da una a tre notti, per fare degli esempi. Siamo di fronte ad un fenomeno sempre più in ascesa, soprattutto nelle grandi città come Firenze, Milano, Roma, Padova e che vogliamo limitare, in quanto costituisce una chiara concorrenza per i nostri albergatori, che hanno regimi fiscali e costi di gestione completamente diversi».

Quindi Barbierato osserva: «In questo modo mettiamo di fronte i proprietari di immobili ad una scelta ben precisa», conclude il primo cittadino, «ossia puntare sul sociale o immettersi nel mercato degli affitti brevi, consapevoli del diverso regime di applicazione dell’Imu».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui