Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Valori immobiliari, cosa è successo ai prezzi delle case nel 2024 — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Dopo due anni di crescita costante, i valori immobiliari nel 2024 sono entrati in una fase di transazione, con un andamento oscillante dei prezzi che alternano momenti di ripresa, con battute d’arresto. Un ulteriore crescita dei prezzi delle case potrebbe però aspettare all’orizzonte, considerando l’inversione di tendenza della domanda e degli scambi, spinte dal calo dell’inflazione e dal taglio dei tassi di interesse.

Come sono i prezzi delle case nel 2024?

Secondo i dati dell’Ufficio Studi di idealista, nel I trim del 2024, i prezzi delle case aumentano dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 2% rispetto all’anno precedente. L’aumento in un contesto di persistente calo delle transazioni, in questo momento, è dovuto alla diminuzione di case disponibili, che crea uno squilibrio tra domanda e offerta.

Nel II trimestre, sempre secondo idealista, i prezzi delle abitazioni subiscono una battuta d’arresto rispetto al trimestre precedente (-1,6%) mentre restano pressocché invariati rispetto all’anno precedente. Un cambiamento dovuto dall’atteggiamento più cauto degli aspirenti acquirenti ancora in attesa di una riduzione più incisiva nei tassi della BCE.

Nel III trimestre dell’anno, il mercato segna un incremento dell’1,7% per attestarsi a un valore medio di 1.851 euro al m2. Un aumento che certifica anche l‘indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) dell’Istat, che registra un aumento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% in un anno.

I mercati dove i prezzi crescono di più

La città più cara per comprare casa in Italia è Milano, con una media di 4.989 euro/m2. Un dato che ha spinto molti cittadini a cercare casa nei comuni dell’hiterland milanese. Non a caso, secondo un’analisi di Abitare Co. negli ultimi 10 anni il capoluogo meneghino ha registrato una crescita dei prezzi delle case del 49%. Questo in un contesto che vede l’Italia come uno dei Paesi con il più basso aumento dei prezzi (+8,8%), precisamente al penultimo posto.

A livello dei quartieri, invece, a registrare il maggior aumento dei prezzi delle case nel 2024 è il distretto bolognese di San Mamolo- Colli con un incremento annuo del 21,8%. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cosa succederà al mercato immobiliare nel 2024?

Secondo Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, sui prezzi di vendita, si prevede una crescita del 3,1 per cento a livello nazionale, ma nelle grandi città le variazioni saranno più significative, con Milano che guida la classifica delle prime 10 città con un +6,9 per cento, davanti a Venezia con un +6,5 per cento e Roma con un +6 per cento. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui