Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una nonna offre per Natale la sua casa ai nipoti da 620.000 euro, quasi 96.000 euro sfuggono alle tasse #finsubito prestito immediato


Un insolito gesto d’amore per Natale

Alla fine del 2024, mentre la maggior parte dei francesi è impegnata nello shopping dei regali di Natale, Christiane, una nonna francese, ha scelto una strada diversa. Il suo regalo? Una casa per le vacanze ad Ahetze, nei Paesi Baschi, del valore di 620.000 euro, che ha deciso di passare ai suoi tre nipoti.

Una decisione emotiva

“È una casa in cui ho molti ricordi con il mio defunto marito, i miei figli, i miei nipoti…”, dice Christiane a Le Figaro Immobilier.

Rimasta vedova nella primavera del 2024, non è riuscita a vendere la proprietà, ricca di storia familiare e segnata dai primi passi della nipote.

Le sfide legali di una donazione di proprietà

La legge francese impone condizioni rigorose per le donazioni di beni immobili. Di norma, l’importo esente non deve superare i 31.865 euro ogni 15 anni per persona, ossia 95.595 euro per i tre nipoti.

Dato il valore considerevole dell’immobile (620.000 euro), è stato necessario mettere in atto una strategia speciale.

La soluzione: una donazione condivisa ben studiata

Per realizzare i suoi piani, Christiane ha consultato il suo avvocato subito dopo la morte del marito.

Anziché optare per la creazione di un SIC familiare, che secondo lei sarebbe stato troppo oneroso dal punto di vista amministrativo, ha optato per una donazione condivisa per i nipoti di 18, 20 e 23 anni.

I vantaggi di questo trasferimento

Questo approccio consente non solo di trasmettere una preziosa eredità familiare, ma anche di ottimizzare gli aspetti fiscali dell’eredità.

La condivisione dei regali offre una soluzione più semplice e lineare rispetto alla creazione di una SIC, evitando vincoli amministrativi e contabili per i beneficiari.

Conclusione

Questa storia illustra perfettamente come il passaggio di proprietà possa essere un regalo di Natale eccezionale, che unisce l’aspetto emotivo a una saggia gestione del patrimonio familiare.

La scelta di Christiane dimostra che esistono alternative ai regali tradizionali, che permettono di perpetuare la storia della famiglia e di garantire il futuro delle generazioni future.

Articoli simili



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui